Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1324176
Salve a tutti , vorrei chiedere supporto per un problema che non riesco a risolvere parlando di acquisizione video da camcorder analogico (video 8mm e similare) . Fino adesso ho sempre acquisito video direttamente da videocamera tramite un HDD recorder che mi permetteva di registrare il dvd in diretta velocizzando il tutto. I vecchi video 4:3 venivano acquisiti/registrati sul dvd (o sull'hard disc del recorder) direttamente con aspect ratio 16:9 cosicché da essere visionati a pieno schermo 16:9 sulle smart tv. Ovviamente prima di fare la registrazione attivavo la funzione acquisizione del Recorder in 16:9. Ora, avendo qualche problemino con il vecchio HDD Recorder, ho iniziato ad acquisire i video tramite pc Win10 e con utilizzo di un video grabber. La cosa mi riesce senonché i video (che nativamente sono sempre 4:3) mi vengono acquisiti solo in aspect ratio 4:3 e non in 16:9 .Questo mi costringe ad un ulteriore passaggio di ricodifica per trasformarli in 16.9 e ulteriore notevole impiego di tempo. Qualcuno potrebbe suggerirmi se c' è un software che mi permetta acquisizione direttamente in aspect ratio 16:9 ? Ho provato software tipo Obs , VLc, Power Director etc ma senza successo (almeno se non mi sono sfuggite le funzioni appropriate) . Obs in qualche modo mi darebbe la possibilità ma purtroppo il video acquisito mi viene tutto a scatti pur avendo regolato i parametri in ogni modo e questo software sovraccarica oltremodo la cpu andando spesso in crash . Grazie e buona giornata a tutti. .
#1324182
Ciao,

per automatizzare questo tipo di task, IMHO, il miglior software resta Virtualdub che permette un controllo preciso sia sulla fonte in ingresso che sul file in uscita.

In Virtualdub puoi stabilire come debba essere convertito il segnale in ingresso, applicando filtri di vario tipo, come il Resize per, appunto, convertire in automatico video 4:3 in 16:9.

https://www.virtualdub.org/

Su YT trovi anche video che mostrano come impostare il software se non sei pratico, devi solo verificare che sia in grado di rilevare il tuo video grabber, ma se lo vedi in OBS e VLC allora non dovrebbero esserci problemi.

Ciao
#1324185
Grazie per la risposta. Al buon vecchio virtual dub non avevo pensato e pensavo fosse stato dismesso ma effettivamente trattandosi di video nativi analogici potrebbe funzionare. Grazie di nuovo e aggiornerò la situazione dopo aver provato.
#1324189
Ho provato il Virtual Dub ultima versione stabile x64. Noto che a quanto pare qualcuno sta ancora occupandosi di questo software. Se da una parte il grabber mi viene riconosciuto ed effettivamente riesco a stretchare il video in acquisizione per il formato 16:9, purtroppo riesco solo a generare il solito vecchio AVI il quale oltre a risultare pesantissimo mi costringerebbe in ogni caso a ricodificare il tutto in formati più attuali e quindi con notevole impiego di tempo cosa che io volevo evitare . Il mio obiettivo era di generare on-air almeno un file mpeg2 aspect ratio 16:9 (come fa il mio recorder , tipo dvd ). Inoltre ho notato che il video va a scatti se scelgo l'opzione di sentire l'audio in diretta (playback) ma questo penso sarebbe risolvibile. Purtroppo il resto no. Possibile che non ci sia un software (anche a pagamento, ma senza crash) che mi permetta di arrivare al mio scopo che a quanto pare non è impossibile ? Grazie comunque a chi mi ha risposto e proverà ancora ad aiutarmi
#1324193
Probabilmente devi installare qualche encoder aggiuntivo, tipo x264, o impostare Vdub per fare da frameserver verso Handbrake o encoder similari così da ottenere il file codificato in H.264 o altri codec che preferisci.

Ciao
#1324196
Redu ha scritto: ven, 01 ott 2021 - 14:05 Ho tutti i co-dec aggiornatissimi compreso h264 , piuttosto per favore mi potresti spiegare la storia di impostare Vdub per fare da frameserver con handbrake (software che conosco bene) ? Grazie
Devi un attimo configurare virtualdub: https://www.youtube.com/watch?v=bKgkLAoAEv8
#1324366
Ho risolto con il software Cyberlink Power Director di cui disponevo già ma senza trovare la via giusta. In effetti quando si sceglie la opzione di acquisizione, e ovviamente dopo rilevamento del device di acquisizione, si deve andare su PROFILO e poi dal menu a tendina optare per quello personalizzato dove viene data anche la possibilità di selezionare la risoluzione 1280 x 720 (e altre...) che è appunto un 16:9 circa.
Il video acquisito (originalmente 4:3) risulterà come mpeg2 o mp4 con aspect ratio 16:9 , pronto per la visione anche su smart tv così come esce. Chiaramente nel profilo personalizzato si può scegliere bitrate, audio etc. Io prima non andavo oltre il profilo di default andando a cercare invano la soluzione su filtri etc dello stesso software.
Per la cronaca, mi ero cimentato a lungo anche con Obs ma pur raggiungendo il risultato non sono mai riuscito ad ottenere immagini fluide e soddisfacenti come adesso con il Power Director.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]