Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Yarin VooDoo
#1324626
Ciao,
Riguardo i rendering il risultato con il template Internet HD 1920x1080, 29.97 fps si rivela disastro. Viceversa renderizzando col template Internet HD 1920x1080 , 59.94 il risultato è assolutamente accettabile.
Avrei bisogno che mi rispondessi in modo puntuale alle domande che ti faccio, perchè altrimenti non posso capire dove è l'errore.

Devo capire intanto se i media che stai usando sono interlacciati o progressi, se Full HD o 4K, e se sono a 29.97fps.
Determinare in modo corretto ed esatto il formato dei media è un passaggio cruciale per eseguire un editing e poi un rendering corretto, se non sei sicuro del formato usa il tasto PROPERTIES sui media o usa il software free MEDIAINFO.

Se i media sono progressivi, non ha senso impostare il FIELD ORDER su UPPER FIELD FIRST nelle proprietà di progetto perchè stai dicendo a Vegas di interlacciare dei media progressivi, ovviamente alterando la qualità dei media sorgenti e producendo artefatti nel render.

Hai impostato la FULL RESOLUTION RENDERING QUALITY su BEST?
Questo è fondamentale soprattutto se ci sono variazioni di risoluzione e/o di framerate, dato che cambia l'algoritmo usato da Vegas per i ricampionamenti e ti suggerisco di lasciare sempre la modalità BEST, in qualsiasi caso.
. ti invio un link per scaricarti un programmino gratuito che realizza dei downscalingn molto bene fornendoti un 1080 proress HQ 10 bit 4 4 4 , file ingombrante come dimensione, ma leggerissimo in fase di editing ed estremamente robusto nella color e correzioni varie.
Riguardo al downscaling con programmi esterni in realtà non è necessario se le impostazioni di progetto sono corrette e conformi ai media, si può fare tutto dentro Vegas, peraltro transcodifica in 4:4:4 è IMHO è un inutile spreco di spazio se non si devono fare modifiche particolari, compositing o color correction pesante (che comunque non prescinde dalla qualità del materiale sorgente anche se si transcodifica in 4:4:4).
Trova la funzione su vegas, per tagliare i livelli di out del video per non arrivare a 255, (bianco puro) ,
VideoFX Levels...

Ciao
da iachidda
#1324627
Ciao Rocco, visto che mi sono sentito oggi con Claudio al telefono e mi ha passato due clip, ti posso dare io delle info (almeno per i due files ricevuti). Mi ha detto però che nello stesso progetto possono coesistere più formati video differenti, ma questo chiaramente complica le cose e le prove. Di sicuro i files di prova sono clip 4K DCI 8 bit 4 2 0 long gop con livello 0 255 e non UHD (ma li basta tagliare a SX o DX oppure inserire bande nere sopra e sotto). il framerate è 24p puro, non 23, 976p. (per Claudio lascio una pagina che parla del pull down), se volesse usare un progetto 29,97p https://en.wikipedia.org/wiki/Three-two_pull_down
quei girai, andrebbero trattati su TL 24p secondo me, per avere la resa migliore. in questo modo inizia a eliminare delle incognite.
da Clau_dio
#1324628
Allora, scusate il ritardo. Qui sotto lo screenshot delle proprietà di progetto. Come anticipato da Daniele ho editato un progetto comprendente purtroppo clip di varia origine e caratteristiche, oltre ad immagini statiche. La mia idea era di ottenere due rendering: uno a 3840x2160, e uno in full HD, renderizzando in downscaling direttamente dalla timeline di Vegas. E' chiaro che vi sono clip che entrano in conflitto con altre, per cui spero in un un compromesso accettabile.

Tantissime grazie per il vostro interessamento.
Allegati:
ScreenShot  Vegas 19.jpeg
ScreenShot Vegas 19.jpeg (109.64 KiB) Visto 2307 volte
da Yarin VooDoo
#1324632
Ciao,
Mi ha detto però che nello stesso progetto possono coesistere più formati video differenti, ma questo chiaramente complica le cose e le prove.
Ok, in genere in queste situazioni si sceglie o di impostare il progetto per il Master secondo il formato più usato nel progetto, sacrificando gli altri, o si mira al formato di render finale che occorre e si adatta tutto, in ogni caso resta il perchè se i media sono progressivi, si utilizzare un'impostazione di progetto per video interlacciati con Field Order Upper Field First come ho visto nei primi screenshot.
i files di prova sono clip 4K DCI 8 bit 4 2 0 long gop con livello 0 255 e non UHD (ma li basta tagliare a SX o DX oppure inserire bande nere sopra e sotto). il framerate è 24p puro, non 23, 976p. (per Claudio lascio una pagina che parla del pull down), se volesse usare un progetto 29,97p https://en.wikipedia.org/wiki/Three-two_pull_down
quei girai, andrebbero trattati su TL 24p secondo me, per avere la resa migliore.
In effetti, come ho scritto sopra, una possibile scelta è quella di impostare il progetto secondo il formato dei media maggiormente usati sulla timeline, quindi 24p, ottenuto il Master con un codec ad alta qualità, poi si tirano fuori gli eventuali altri formati che servono.
La mia idea era di ottenere due rendering: uno a 3840x2160, e uno in full HD, renderizzando in downscaling direttamente dalla timeline di Vegas.
Per risparmiare sui tempi di render e poter gestire in modo più accurato il render, la cosa migliore è fare un master in 4K con un codec lossless e poi tirare fuori il video in Full HD partendo da questo: molto meno tempo di render e impostazioni più controllabili.

Dallo screenshot postato continuo a vedere la FULL RESOLUTION RENDERING QUALITY su GOOD, c'è un motivo per cui non la imposti su BEST?

Se, come ha detto Iachidda, i video sono per la maggior parte a 24p, perchè il master 4K lo fai a 29.97p?
Anche qui, fatti il master a 24p e dal file renderizzato tirati fuori il resto, risparmi tantissimo tempo di render e con molto meno probabilità di errori e crash.
Inoltre, dato che i display odierni, gestiscono tranquillamente anche il 24p, perchè renderizzare a 29.97p? C'è un motivo specifico?

Ciao
da Clau_dio
#1324633
Buongiorno Yarin, dunque:
In realtà avevo nel progetto impostato la full resolution su "best", poi mi sono accorto che non era stata memorizzata, in ogni caso userò sicuramente quella impostazione.
Il problema del 24p era dovuto alla scattosità mostrata da certe clip, ma è un nodo che devo risolvere.
Per renderizzare in "lossless" tempo fa avevi indicato un link su Internet dal quale scaricare un codec specifico per Vegas. E' ancora valido?
Proseguo con le prove, per ora arigrazie.
da Yarin VooDoo
#1324635
Ciao,
Il problema del 24p era dovuto alla scattosità mostrata da certe clip, ma è un nodo che devo risolvere.
Beh...ma questo è un problema che va risolto all'origine!
Se le clip sono girate a 24p, in post si può fare poco e comunque si altera la qualità finale; anche usando plugin che hanno l'optical flow, l'aumento di framerate è sempre piuttosto deleterio, perchè, comunque, vanno create informazioni che non ci sono nel video sorgente.
Per renderizzare in "lossless" tempo fa avevi indicato un link su Internet dal quale scaricare un codec specifico per Vegas. E' ancora valido?
MagicYUV, ottimo codec.
Esiste in versione free con delle limitazioni, ma la versione completa costa poco.

https://www.magicyuv.com/

Ciao
da Clau_dio
#1324636
OK, sospettavo che vi fosse poco da fare. Che codec mi consigli di usare a 24p? Cercherò comunque un compromesso accettabile.
Ho scaricato e installato la demo di Magic YUV, ma non mi compare fra l'elenco dei codecs disponibili, eppure era indicato il plugin compatibile con VP19. ???

Ciao.
da Yarin VooDoo
#1324638
Ciao,
Che codec mi consigli di usare a 24p?
Non è tanto un problema di codec, il 24p lo gestiscono tutti i codec moderni, quando di trattamento sulla timeline.
Ma i video sorgenti a 24p ti sembrano fluidi o scattosi?
Ho scaricato e installato la demo di Magic YUV, ma non mi compare fra l'elenco dei codecs disponibili, eppure era indicato il plugin compatibile con VP19. ???
Devi scegliere come container l'AVI e poi lo trovi tra i template di render.

Ciao
da Clau_dio
#1324643
Ciao,
Purtroppo si tratta di video girati ormai cinque anni fa, quando avevo appena preso la GH4, per cui non la conoscevo, e le clip sono già scattose all'origine.

Sarò tardo (l'età non aiuta) ma non riesco a trovare il contenitore AVI nella schermata dei preset di rendering. :cran:
Allegati:
ScreenShot_20211130140850.jpeg
ScreenShot_20211130140850.jpeg (87.81 KiB) Visto 2096 volte
da Yarin VooDoo
#1324644
Ciao,
Purtroppo si tratta di video girati ormai cinque anni fa, quando avevo appena preso la GH4, per cui non la conoscevo, e le clip sono già scattose all'origine.
Se sono video importanti, può valere la pena di investire in TWIXTOR e sfruttare i suoi algoritmi di OPTICAL-FLOW per aumentare il framerate; non si fanno miracoli, ma certamente qualcosa si guadagna, ovviamente ci vorrà del tempo per convertire tutti i video.
Sarò tardo (l'età non aiuta) ma non riesco a trovare il contenitore AVI nella schermata dei preset di rendering. :cran:
MagicYUV non è un codec specifico per VEGAS, può funzionare con tanti altri software, quindi non lo troverai già aggiunto nella lista dei codec come per gli altri integrati, devi quindi usare un container generico (l'AVI appunto) e quindi personalizzare il template creandone di tuoi e selezionando dalla lista dei codec MagicYUV.

Vedi lo screenshot...
MagicYUV.jpg
MagicYUV.jpg (227.5 KiB) Visto 2092 volte
Se devi farci compositing o color pesante usa la variante 10bit 4:2:0, altrimenti per editing generico va bene la versione non 10bit 4:2:0 o 4:2:2.
Essendo un codec lossless e ottimizzato per il playback così da velocizzare l'editing, aspettati file di dimensioni decisamente importanti, soprattutto essendo video 4K, ovviamente assicurati di impostare risoluzione e framerate in modo opportuno.

Ciao
da Clau_dio
#1324645
Benissimo, ora ho capito. Come sempre grazie per le dritte e la pazienza con un vecchietto... :lol: :lol: :lol:
da Yarin VooDoo
#1324675
Ciao,

dopo aver approfondito con Clau_dio la questione dei crash, riporto qui le prime evidenze che potrebbero essere d'aiuto per altri utenti che riscontrano crash piuttosto frequenti durante i render.

Dopo aver fatto vari controlli su progetto, impostazioni, ecc., abbiamo verificato con GESTIONE ATTIVITA' di Windows che l'occupazione del processore, come immaginabile, sale al 100% durante il render, ma improvvisamente (nel caso del progetto di Clau_dio, intorno al 20%) l'occupazione crollava a 0% con conseguente crash di VEGAS Pro 19.
A questo punto abbiamo aperto anche il monitoraggio della temperatura e abbiamo riscontrato il possibile problema...il surriscaldamento della CPU!!!

Infatti, dopo aver avviato il render, la CPU (un AMD RYZEN) aumentava di temperatura oltre gli 80°C, ma nei punti più critici del progetto (nel caso di Clau_dio, intorno al 20%) la temperatura saliva ben oltre i 90°C e raggiunti i 99°C la CPU andava in Thermal Throttling, disattivando tutte le operazioni di elaborazione per abbassare immediatamente la temperatura ed evitare rotture, ovviamente VEGAS Pro 19 non ricevendo più "feedback" dalla CPU andava inevitabilmente in crash.

Consiglio, pertanto, qualora si manifestino crash frequenti durante operazioni pesanti e guardando il crash report di VEGAS non viene segnalata nessuna libreria particolare o viene segnalato l'eseguibile principale di VEGAS, di controllare l'andamento della temperatura della CPU e l'assorbimento di corrente, perchè se questi valori superano le soglie di normale funzionamento, è inevitabile che si generi un errore durante l'elaborazione.

Ciao
da Clau_dio
#1324676
Aggiorno sul problema indicato da Yarin. Col mio tecnico abbiamo fatto un controllo serrato su processore e dissipatore del mio PC. Dunque, settando le ventole di raffreddamento al massimo della loro potenza, c'è stato un abbassamento della temperatura di quattro o cinque gradi. Tuttavia, lavorando comunque a circa 90°, non sono sufficienti per garantire un funzionamento ottimale del processore. A questo punto abbiamo deciso l'unica opzione possibile, e cioè di installare un sistema di raffreddamento a liquido. Con questo spero di risolvere definitivamente il problema, quando sarà fatto aggiornerò la discussione.
da iachidda
#1324677
OK per la temperatura e la chiusura del programma, per gli artefatti nell'export, hai poi provato ad esportare un avi non compresso per verere se usciva con gli artefatti?
da Clau_dio
#1324678
Ciao Dany, solo per brevi secondi, poi saltava tutto. In ogni caso un miglioramento dell'immagine pare indiscutibile. Vedrò in futuro col programma ben funzionante cosa salterà fuori.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]