Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1324630
Ciao a tutti, spero qualcuno mi aiuti.
Purtroppo mi è caduta a terra la GH5 e non mi conviene riparlarla. Ache l'obiettivo Leica non va. Non faccio foto ma solo video in 4K.
Sono disperato!!
Vorrei farvi una domanda: secondo voi mi conviene rifare la GH5 magari quella di seconda generazione o comprare direttamente una videocamera di qualità abbastanza piccola (ma non palmare)?
Faccio solo documentari in 4K, nulla altro.
Esiste una videocamera la cui qualità di immagine si avvicina alla GH5? Mi interessa soprattutto alla qualità delle immagini in 4K ma anche abbasta veloce nell'utilizzo.
Mi sapete dire se mi conviene comprare appunto una buona videovcamera o una GH5 di seconda generazione? Questa nuova GH5 può dare qualcosa in più rispetto la vecchia GH5 come qualità di immagine? Comunque non sono il tipo che gli piace smanettare nel Menu, una volta configurato bene. Non sono un super esperto, anche se la GH5 la usavo abbastanza, dico abbastanza e non molto bene.
Vi ringrazio tantissimo per un vostro consiglio.
#1324639
BuonUomo ha scritto: sab, 27 nov 2021 - 17:46 Ciao a tutti, spero qualcuno mi aiuti.
Purtroppo mi è caduta a terra la GH5 e non mi conviene riparlarla. Ache l'obiettivo Leica non va. Non faccio foto ma solo video in 4K.
Sono disperato!!
Vorrei farvi una domanda: secondo voi mi conviene rifare la GH5 magari quella di seconda generazione o comprare direttamente una videocamera di qualità abbastanza piccola (ma non palmare)?
Faccio solo documentari in 4K, nulla altro.
Esiste una videocamera la cui qualità di immagine si avvicina alla GH5? Mi interessa soprattutto alla qualità delle immagini in 4K ma anche abbasta veloce nell'utilizzo.
Mi sapete dire se mi conviene comprare appunto una buona videovcamera o una GH5 di seconda generazione? Questa nuova GH5 può dare qualcosa in più rispetto la vecchia GH5 come qualità di immagine? Comunque non sono il tipo che gli piace smanettare nel Menu, una volta configurato bene. Non sono un super esperto, anche se la GH5 la usavo abbastanza, dico abbastanza e non molto bene.
Vi ringrazio tantissimo per un vostro consiglio.
Non capisco, in un post dici di averla fatta riparare, in questo che è caduta ed è irreparabile. Cosa è successo? In ogni caso, se è irreparabile ma la conosci bene io ne cercherei una usata, oppure prendi la nuova versione che ha qualcosa in più se puoi. Qualcosa in più non come qualità di immagine ma come opzioni.
Per avere di più come qualità di immagine (che sulla gh5 è notevole) devi cambiare radicalmente approccio, e andare su blackmagic, zcam, o macchine full frame. Dipende dal tuo budget, dalla necessità di avere autofocus, da quanto ti vuoi sbattere
#1324640
L'ho portata dal fotoriparatore ma non me l'ha riparata bene, per cui vorrei cambiarla. Onestamente sto aspettando di vedere la GH6, sperando che dia qualcosa in più della GH5, ma non nelle già tante funzioni che ha la GH5, sono già sufficienti. Quello che cerco è un miglior autofocus e qualcosa di più sulla qualità dell'immagine. Tutto qui.

Una curiosità: credi che mettere su una GH6 il Leica 12-60 possa ridurre la qualità d'immagine della GH6? Ho paura che questo obiettivo sia l'anello debole per quella camera. So già che il 12-35 della Lumix è migliore, ma necessito una escurione un po' più ampia. Forse un 12-80 o un 12-100 sarebbe l'ideale, ma lo vorrei con una qualità leggermente migliore del Leica 12-60, ma senza spendere cifre irreali.

Mai ho attivato lo zoom digitale con il Leica 12-60, se dovessi farlo con il 12-35 (magari arrivando a 80) , perderei abbastanza nella qualità dell'immagine?
Comunque grazie il tuo pensiero.
#1324641
BuonUomo ha scritto: mar, 30 nov 2021 - 12:30 L'ho portata dal fotoriparatore ma non me l'ha riparata bene, per cui vorrei cambiarla. Onestamente sto aspettando di vedere la GH6, sperando che dia qualcosa in più della GH5, ma non nelle già tante funzioni che ha la GH5, sono già sufficienti. Quello che cerco è un miglior autofocus e qualcosa di più sulla qualità dell'immagine. Tutto qui.

Una curiosità: credi che mettere su una GH6 il Leica 12-60 possa ridurre la qualità d'immagine della GH6? Ho paura che questo obiettivo sia l'anello debole per quella camera. So già che il 12-35 della Lumix è migliore, ma necessito una escurione un po' più ampia. Forse un 12-80 o un 12-100 sarebbe l'ideale, ma lo vorrei con una qualità leggermente migliore del Leica 12-60, ma senza spendere cifre irreali.

Mai ho attivato lo zoom digitale con il Leica 12-60, se dovessi farlo con il 12-35 (magari arrivando a 80) , perderei abbastanza nella qualità dell'immagine?
Comunque grazie il tuo pensiero.
Zoom digitale mai.
il 12-60 non è male, solo che non è luminosissimo.
Purtroppo, più vuoi escursione e meno sono luminose le lenti, quindi dovresti averne più di una. Io ho usato per molto tempo il 14-140 quando avevo bisogno di grande escursione, ma certo non è il massimo.
La Gh6 non si sa nemmeno quando uscirà, rischi di aspettare anni. Vedi tu...
#1324642
Quindi se dovessi comprare una GH5 II, che obiettivo zoom metteresti, se tu ne dovessi avere solo uno? Non posso averne 2. Grazie ancora.
#1324666
BuonUomo ha scritto:Quindi se dovessi comprare una GH5 II, che obiettivo zoom metteresti, se tu ne dovessi avere solo uno? Non posso averne 2. Grazie ancora.
Io senza pensarci troppo. Prenderei il 12-100 Olympus anche se non è luminosissimo. Certo, devi valutare tu perché se lavori solo con luce naturale e con tante notturne, diventa un problema.

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

#1324667
Mamma mia quanto è difficile trovare un'ottica zoom. Credevo che ce ne fossero di più per scegliere, ma non è così. Quell'obiettivo 12-100 Olympus mi piace molto ma veramente non è luminoso affatto. Che peccato!!! Ho paura che mi toccherà usare il Leica 12-60 che come escursione focale non è male. Ma credo che sia più utile ai youtuber per la qualità che restiutuisce.
PS: tu credi che, a parte l'escursione focale, quell'Olimpus che mi hai indicato, possa restuire una qualità d'immagine superiore al Leica 12-60?
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]