Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da matteo71
#1325065
Eccomi qua.
Direi ci risiamo, forse.
Avrei bisogno di un consiglio. Premesso che: ho la telecamera nuova con tanto di lente cine prime da 35mm (ursa 12k con lente Dzo 35mm), ho studiato e mi sono documentato sui vari iso ecc…, profondità di campo e letto un manuale di cinematografia, mi ritrovo, usando il programma di editing “DaVinciResolveStudio” a avere ora un problema con l’esportazione dei file creati con la su citata attrezzatura.
Avendo letto ecc… ovviamente ho impostato la timeline al top, con tanto di mappatura colore 4:4:4, hdr e Rec 2020.
Il mio problema ora?
E’ che per esportare un file di 1 minuto, ci impiega 24 minuti.
Questo è il pc che ho.
https://ibb.co/YfpwccV
So che al momento non è consigliabile comprarne uno nuovo, che consigli mi date per poter aumentare la velocità d’esportazione senza perdere in qualità d’immagine?
Sotto vi sono tutti i file registrati e messi nel programma con le impostazioni, base diciamo, e vi ha impiegato una 50 di minuti per esportarlo. Si vede benissimo che andrebbe lavorato e non poco con la color.

Qui invece il solo primo file con le impostazioni al top. Direi che c’è un abisso nella qualità d’immagine e senza nessun ritocco in post.

Che faccio?
Grazie ovviamente.
p.s. non avevo mai usato una focale fissa e, devo dire che è stato molto facile ed anche divertente, mettere a fuoco con i falsi colori, il problema ed anche dubbio, è se magari mi serve un monitor esterno da 7" così da vedere meglio ciò che faccio, sarebbero altri 330 euro tra monitor, cavi, adattatore ecc...
qui le caratteristiche del file Raw con tanto di lut applicata direttamente dalla telecamera al file https://ibb.co/9nvwT5p
da willyfan
#1325066
Il PC non è potentissimo, certo che con file da 12k può essere un problema. Cosa posso consigliarti, che tanto poi farai quello che ti consiglia neo97 sul suo canale youtube? (Nickname di fantasia, ovviamente).
A parte questo, come fai a montare? Usi proxi a gogò? Perché se ci mette così tanto ad esportare non va nemmeno in play.

William Fanelli - 9 dots film

da matteo71
#1325067
Grande come sempre! ah! Ah! Ah!
Devo cercare di capire se posso iniziare ad esportare e mettere in pausa per riprendere il giorno seguente.
Le alternative saranno: 1- passare dai 12k ad 8k mantenendo inalterate le impostazioni nella telecamera con Q5 (ci sono delle opzioni di qualità immagine constante che vanno da Q1 a Q5) oppure 2- magari capisco che posso solo sostituire la mia scheda video con una da 12 mb o più ed ho risolto. Ora ne ha 8 mb la scheda video.
p.s. comunque ti ho dato retta con la lente.
qui il completino:
https://ibb.co/vsdCbkR
https://ibb.co/GP4K3Fy
da willyfan
#1325068
Oggi come oggi, sostituire la scheda video o cambiare tutto il PC fa poca differenza. Una scheda decente costa 2000 euro .
Ti chiedo di spiegarmi la tua configurazione di progetto perché tempi così sono assurdi. Io lavoro a 6k, e vado in real time.

[EDIT} manda screenshoot di tutto, timeline, project setting, pagina color con i nodi, effetti applicati alle clip


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
da matteo71
#1325069
Eccomi, premetto che sto anche chiedendo sulla pagina Facebook di Davinci.
In effetti sostituire il mio pc ora non conviene, ma tengo presente anche che dallo scorso aprile, quando lo accendo, dopo un pò si blocca e riparte, lo fa una sola volta appena acceso, poi va avanti per ore senza problemi.
Queste sono le impostazioni sul pc https://ibb.co/CmsyLNQ
https://ibb.co/m0f6FKV
https://ibb.co/n3F4bss
https://ibb.co/4FrR7h9
https://ibb.co/KDbcJjT
da willyfan
#1325070
matteo71 ha scritto: mer, 26 gen 2022 - 11:00 Eccomi, premetto che sto anche chiedendo sulla pagina Facebook di Davinci.
In effetti sostituire il mio pc ora non conviene, ma tengo presente anche che dallo scorso aprile, quando lo accendo, dopo un pò si blocca e riparte, lo fa una sola volta appena acceso, poi va avanti per ore senza problemi.
Queste sono le impostazioni sul pc https://ibb.co/CmsyLNQ
https://ibb.co/m0f6FKV
https://ibb.co/n3F4bss
https://ibb.co/4FrR7h9
https://ibb.co/KDbcJjT
Intanto, mi chiedo come tu faccia a lavorare in hdr senza mandare i metadata hdr al monitor o TV o quello che è. Questo non è certo il metodo corretto di lavorare: che destinazione avrà il video? Se è in HDR devi gestirlo meglio e comunque prevedere un output in rec709. Io ti consiglierei per ora di lavorare in rec709 e passare all'HDR successivamente perchè è una brutta bestia (devi anche sapere a che nits lavora il tuo monitor), e poi di HDR ce ne sono svariati:
HDR 10: con un formato open source, metadati statici e codifica dei colori a 10 bit;
Dolby Vision: con una codifica dei colori a 12 bit con metadati statici e dinamici;
HDR 10+: evoluzione di HDR 10 anche con i metadati dinamici;
Hybrid Log-Gamma (HLG):

Quale di questi stai utilizzando? In quale di questi devi uscire? Quale gestisce correttamente il tuo TV?

Detto questo, oltre agli screenshoot che hai fatto, mi serve sapere che effetti sono applicati sulle clip, e una immagine dei nodi. Do per se i setting che hai non giustificano una esportazione biblica nemmeno con materiale a 12k, io lavoro a 6k sul mio portatile in real time...
Se hai messo denoise, fammi sapere che denoise, se hai usato neat video, in quali nodi ecc. Occhio che neatvideo è PESANTISSIMO e va usato in un solo nodo!!!
da matteo71
#1325071
ok, metterò allora il Rec 709 solo che la Lut che sto usando sul file di creazione è 2020, ti posto la lut che sto usando https://ibb.co/4SXpJRp
IO HO QUESTA TV/MONITOR DA 75" https://www.sony.it/electronics/support ... ifications
Poi ho notato queste due differenze di visione dal monito a quella all'interno del programma, quelle all'interno del programma sono pefette. P.s. non ho usato nulla, nessuna modifica. https://ibb.co/ysGmfps
https://ibb.co/qW92NmH
da matteo71
#1325072
Ok, diciamo che mi sono ridimensionato e, sono riuscito ad esportare 1 minuto in 9 riducendo la qualità nelle impostazioni. Peccato che con la mappatura colore 4:4:4 riparte di 3 ore per un minuto. comunque ora lavoro sull'hard disk esterno, tanto credo che primo o poi il mio amato pc mi saluterà, tanto vale essere preparati e non perdere il lavoro.
Qui la prova di questa mattina, anche se in realtà mi serviranno alcuni secondi di quelle scene. Diciamo che meglio di niente. Queste le schermate
https://ibb.co/CJvp7hj
https://ibb.co/KNDDyq8
questo il video
da willyfan
#1325073
matteo71 ha scritto: mer, 26 gen 2022 - 14:06 Ok, diciamo che mi sono ridimensionato e, sono riuscito ad esportare 1 minuto in 9 riducendo la qualità nelle impostazioni. Peccato che con la mappatura colore 4:4:4 riparte di 3 ore per un minuto.
Allora, le domande sono varie:
1) per quale cavolo di motivo stai esportando in h265 444? Se devi fare un file per il TV, non va bene. Se devi fare un master, potrebbe andare bene ma non è certo ottimale con l'hardware che hai. Esporta in dnxhq, che è un master più serio.
2) Mi fai vedere che tipo di effetti e color hai applicato?
3) Perchè stai usando la LUT per trasformare il tuo profilo colore in rec2020 con hybrid log? NON HA SENSO.
Usa il rec709. Oppure devi configurare tutto in ACES ma la cosa si complica. Non giocare (per ora) con i profili colore, o avrai risultati inaspettati a dir poco.
da matteo71
#1325076
Eccomi! Buongiorno!
Anche se non ho capito perchè, ma adesso mi sta esportando 6 minuti in meno di un ora, appena pronto posto il video di prova dove, mi sono accorto di un errore che ammetto di non aver capito.
Mi spiego: sotto metto tutte le impostazioni della telecamera che ho usato, quello che non ho capito è che questa mattina ho attivato l'inserimento della lut nel file, ok, però la lut nel file la vedevo anche prima! Cioè nei file che ho fatto dove ho impostato la lut.... quella con rec2020, nei metadatidel file c'era. Comunque ora gli ho dato la Gen5Film generica e più tardi farò delle prove.
Non ho usato nessu effetto di nessun tipo, zero di tutto, presi i file messi nel programma, impostato.... vabbè ed esportato.
La stessa sequenza, con base sul mio pc ci impiega circa 6 ore, sull'hard disk esterno meno di un ora.
Già dallo scorso anno stavo pensando di cambiare il pc e sto aspettando il momento giusto che non è questi mesi di pandemia per via dei prezzi, diciamo non reali.
https://ibb.co/LZdFhVw
https://ibb.co/4Y5cYgb
https://ibb.co/JnqDsZP
https://ibb.co/51kX0ks
https://ibb.co/tcWvhd6
https://ibb.co/NpJSfyt

p.s. ieri sera verso le 23:00 mi sono visto un tutorial ufficiale del sito ed ora per esportare ho cliccato su Master h265. Mi sa che appena ritrovo dove scaricare il manuale in inglese, me lo studio traducendo pagina per pagina o andando ad occhio con le 3 parole d'inglese che conosco.
da matteo71
#1325078
Ecco il video esportato in master H265, diciamo che non vedo la stessa qualità d'immagine che vedo sul pc.
Mi sa che mi dovrò rimettere a studiare.
Ora vado a fare le prove con l'altra lut e vedo.
da willyfan
#1325079
Cmq, io sono 3 post che chiedo che effetti e color sono stati applicati. I settaggi della camera influiscono meno di zero.
Per cui, prima di dare altre risposte aspetto queste info.

William Fanelli - 9 dots film

da matteo71
#1325080
Francamente non capisco a cosa ti riferisci, a parte la Lut non ho applicato nessun effetto, ho letteralmente preso le clip messe nel programma ed esportate.
Comunque credo di aver risolto, e mi sono anche accorto che dal programma posso modificare gli iso, cosa che trovo che sia una "figata pazzesca" visto che ho fatto anche questa prova proprio per capire gli ISO migliori, così mi semplifico la vita e devo preoccuparmi principalmente solo della messa a fuoco.
Comunque direi che ho risolto.
Poi cercherò di capire quale pc nuovo mi serve, sul gruppo Facebook mi hanno bloccato per un giorno e quindi l'ho abbandonato nuovamente.
Non ho capito se dovevo andare da uno di loro a comprare ciecamente il pc nuovo. Bhà!

queste le impostazioni con le caratteristiche del file:
https://ibb.co/NNCWYXH
https://ibb.co/RgDw4bz
https://ibb.co/2dRLMZ3
https://ibb.co/hsMszzp
se vedi l'ultima foto posso modificare un sacco di parametri senza passare anche dalla color. Pazzesco direi. Credo che sia una caratteristica dei file Raw.
da willyfan
#1325082
I parametri del raw sono molto simili ai parametri che posso cambiare con il plugin della zcam, anzi il plugin zcam ne ha pure di più e di fatto sostituisce totalmente l'uso delle lut. In genere però è solo un punto di partenza, sul primo nodo (o secondo se fai denoise).
Detto questo, mi pareva assurdo che il rendering durasse così tanto solo con le clip inserite senza alcun effetto.
Se è così, cosa succede se applichi un denoise e fai una color appena più complessa?
Il bello di davinci sta proprio nel fare color interessanti e dare un look al tuo film.
Pure molto strano che sul disco interno vada peggio che su quello esterno.
Io farei delle ricerche...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]