Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da matteo71
#1325083
Si, ora il prossimo obiettivo sarà il pc nuovo, solo che non ho idea di come dove e quando prenderlo. Questo è l'inizio del film:
considera che rifarò la scena del morto sulle scale alla quale dovrò aggiungere che, dal terrazzo si trova ad uscire da un albero in giardino, per cui un effettuccio al tronco dovrò darglielo, e sarà lì la prova del nove del mio pc.
Vedremo!
Ti ringrazio come sempre!
da willyfan
#1325084
resolve.jpg
resolve.jpg (209.81 KiB) Visto 1638 volte
Quello che intendevo sono i nodi come quelli di questa schermata di esempio: nel primo ci sono i parametri di conversione (che vedi a destra e non loi vedi tutti, sono una infinità e servono per affinare in uno spazio colore lineare eventuali errori di ripresa, proprio come con il raw), seguiti dalle correzioni più comuni. Qui ci sono solo 4 nodi ma in genere ce ne sono molti di più.
La mia domanda è: ma quando monti, va in real time la macchina? se no, a quanti fps riesce ad andare?
da matteo71
#1325085
Non arrabbiarti.
Non ho usato quei nodi ed in genere trovo difficoltà ad usarli anche se ho visto qualche tutorial e, per l'effetto che dovrò applicare all'albero, dovrò usarli.
Non ho usato nulla, prese le clip messe nella timeline ed esportato senza fare alcuna modifica. Ho ripreso in 24 fps e 50 Hz https://ibb.co/4Y5cYgb
La macchina riesce ad arrivare a 240 fps
da willyfan
#1325086
matteo71 ha scritto: ven, 28 gen 2022 - 08:46 Non arrabbiarti.
...
La macchina riesce ad arrivare a 240 fps
Mi arrabbio solo perchè mi sembra di parlare arabo...
La macchina a 240 fps, ok, ma non è quello che mi interessa (e perchè avrebbe dovuto interessarmi?), io volevo capire su davinci, se metti in play riesci a vedere in real time? Perchè non mi spiego la ragione del render così lento. In genere, se il render è lento anche il play in macchina è lento. Se il play in macchina è normale, dovresti esportare un minuto in meno di un minuto.
Su davinci in alto esce un numerino del frame rate che riesce a riprodurre, che diventa rosso se è inferiore agli fps di progetto. A quello mi riferisco.
Detto questo, mi hai detto in altra sede che conosci davinci e lo trovi semplice, ma se non lo usi con i nodi, che sono il cuore di davinci, capisco che lo trovi semplice ma evidentemente non lo conosci. Tutti gli effetti, il denoise ecc dovrebbero essere applicati sui nodi, perchè altre strade portano a rallentamenti pesantissimi.
Ora capisco anche tante cose, perchè è impossibile fare color su davinci (a parte correggere il bianco e poco più) senza usare i nodi, maschere e quant'altro...
da matteo71
#1325087
Ora è chiaro.
Il filmato mi va a scatti.
In alto esce il frame giusto ed in verde, scompare quando si ferma e poi riprende.
p.s. siccome credo che prima o poi il mio amato pc mi saluterà, anche se è un anno che fa il difetto di riavviarsi da solo la mattina (comunque dopo massimo 30 minuti dalla sua accensione), ho cercato, dopo aver visto ieri sera quale configurazione pc dovrei avere, insomma mi sono scelto dei pezzi da assemblare (cosa mai fatta se non un paio di volte cambiate sim e scheda video da solo, comunque...) mi è venuto fuori un preventivo di 4.449 euro seguendo uno schema di un pc assemblato da circa 5.000. Ho aumentato la scheda video (2.500) che ho messo una da 32Mb invece di 16. Diciamo che non vedo l'ora che passi la pandemia e si abbassino i prezzi. Nel frattempo dovrò arrangiare/tirare avanti finchè posso.
da willyfan
#1325089

matteo71 ha scritto:Ora è chiaro.
Il filmato mi va a scatti.
In alto esce il frame giusto ed in verde, scompare quando si ferma e poi riprende.
p.s. siccome credo che prima o poi il mio amato pc mi saluterà, anche se è un anno che fa il difetto di riavviarsi da solo la mattina (comunque dopo massimo 30 minuti dalla sua accensione), ho cercato, dopo aver visto ieri sera quale configurazione pc dovrei avere, insomma mi sono scelto dei pezzi da assemblare (cosa mai fatta se non un paio di volte cambiate sim e scheda video da solo, comunque...) mi è venuto fuori un preventivo di 4.449 euro seguendo uno schema di un pc assemblato da circa 5.000. Ho aumentato la scheda video (2.500) che ho messo una da 32Mb invece di 16. Diciamo che non vedo l'ora che passi la pandemia e si abbassino i prezzi. Nel frattempo dovrò arrangiare/tirare avanti finchè posso.
Ah, ecco, mi pareva. Non comprendo come farai a montare a scatti, ma va bene. Ti consiglio vivamente di usare i proxy.

Il riavvio può essere dati da rate cose, le più probabili sono l'alimentatore o un raffreddamento insufficiente.

La scheda video: non ti serve una 32 gb (peraltro io starei su nvidia e non mi risultano schede video da 32 gb), una 3080ti da 12 gb basta per lavorare in timeline a 4k senza problemi anche von qualche effetto pesante. Scheda che costa oggi sui 2000 euro.
Con davinci potrebbe bastare questo, certo un i7 sarebbe meglio. Non sottovalutare la ram: io ho due macchine, una con 32 gb e l'altra con 96, la seconda da da molti meno problemi.

Dubito che l'abbassamento dei prezzi sia vicino, non so quanto ti aspetti duri il "frattempo" ma metti in conto 3 anni minimo. Se il pc ti serve, fattene una ragione, e permettimi, continuo a trovare avventato il tuo acquisto, potevi prendere una 6k e ti avanzavano soldi per il PC. Avresti avuto la medesima qualità lavorando meglio. Ma te lo hanno detto anche altri, solo che tu credi all'unico che dice il contrario, come in quel cartone che poi ti pubblico...

William Fanelli - 9 dots film

da matteo71
#1325090
Buon giorno!!!
Speriamo che la situazione cambi in meno di 3 anni, ad ogni modo.... Resto pianamente soddisfatto della mia scelta che ammetto di aver fatto in totale autonomia, mi sarò al massimo fatto influenzare dal video dimostrativo della Blackmagic non di più.
Presi un pc Msi in un negozio Mediaw... nel 2017 credo e devo dire che mi sono trovato benissimo per via della scheda video che, 8gb difficilmente li vedo. Comunque diciamo che mentre in passato con gli assemblati che prndevo in negozi di pc, ci cambiavo la memoria ecc.. per tirare avanti prima del nuovo pc, con questo non so se posso fare altrettanto, tipo aumentare la ram ecc...
Solo per parlare ti posto la mega configurazione che mi ero fatto su Amazon perchè, al momento non ho sottomano nessun negozio di pc di cui credo potermi fidare, l'ultimo mi vendette una scheda video ad un prezzo maggiore, vabbè hai capito, e da loro avevo preso altro in passato, poi in futuro mi è arrivata la....







con tutti questi arrivo a: 4.495,52
ora dovrò iniziare a capire se magari inizio con qualcosa meno e poi cambio ecc...
Diciamo che fino a che non arrivo con l'acqua alla gola sono in work in progress!!!
da willyfan
#1325093
Allora...
1) la scheda è da 24 gb infatti, non 32. Dove hai visto la scheda da 32? Inoltre, sicuro che ti serva? Io lavoro tutti i giorni con schede da 11 gb. La 3080ti è praticamente la stessa scheda con metà memoria.
2) spenderei qualcosa meno per la motherboard in cambio di più ram, almeno 64 gb.
3) dischi, dischi, dischi. Se giri un lungometraggio a 12k ti servono 20 tera.
4) amazon è caro, valuta altri fornitori, io di solito risparmio, e uso stazione giornalmente. Se prendi un pò di materiale le spese di spedizione si compensano abbondantemente.
5) tornando alla memoria sulla scheda, non fossilizzarti su 8 giga valgono 8 giga. La tua scheda è serie 1000, quelle attuali sono serie 3000, un altro pianeta due generazioni di differenza. Sulle mie macchine ho una 1080ti e una 2080ti. Entrambe 11gb, ma la seconda va quasi al doppio di velocità e c'è solo una generazione in mezzo.

William Fanelli - 9 dots film

da matteo71
#1325094
Ecco era quello che volevo iniziare a capire, ok mi sono sbagliato sulla scheda, era 24 e non 32, scusa.
Ora magari inizio a limare la roba, quindi: ram 64 gb e mi servono 20tera di hard disk gisuto?
Amazon in genere non lo è caro, devi solo aspettare il giorno che ti fa lo sconto, va a giornate, letteralmente. Ah! Ah! Ah!
Ora vedo la 2080ti
Ovviamente ti ringrazio come sempre! Riesci sempre a capire ciò che voglio dire e cercare di comprendere per consigliarmi al meglio. Grazie!
Non ho capito se "stazione giornalmente" è un sito web, ora lo cerco.
da willyfan
#1325095
matteo71 ha scritto: sab, 29 gen 2022 - 11:30 Ora vedo la 2080ti
La 2080ti è pure vecchia. Oggi devi vedere la 3080 o la 3080ti.
da willyfan
#1325096
matteo71 ha scritto: sab, 29 gen 2022 - 11:30 Non ho capito se "stazione giornalmente" è un sito web, ora lo cerco.
No, è un errore del correttore, non ho idea di come sia successo. Intendo dire che uso spesso altri fornitori ,
Volevo scrivere che uso amazon giornalmente ma non per questo tipo di forniture.
persino sul sito HP si risparmia, ad esempio vedi questo: https://www.hp.com/it-it/shop/product.a ... content=0
Con 3500 euro un PC con i9 e scheda 3080ti che costa solo lei oltre 2k euro. Dischi e ram li puoi sempre espandere a parte.
da matteo71
#1325618
Eccomi.
William alla fine ti ho dato retta pure stavolta e l'ho preso.
Mi è arrivato ieri pagato 2.999,99 telefonando e facendo l'ordine per telefono.
Mi ha esportato 27 minuti di file in 12k in 4k in 28,48 minuti con alcuni effetti messi ed il coleore rec 709 e mappatura a 4:4:4
poi proverò con i 10 bit e colore 7020.
Il modello è il 30L
Così, ci tenevo solo a dirlo.
Ora si va di montaggio ecc... Altro non faccio e prendo, finito tutto il budget. Ah! Ah! Ah!
https://ibb.co/N94NH50
https://ibb.co/T4RWJqG
https://ibb.co/PZ80HNn
https://ibb.co/VTbpWD1

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]