Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da mlolcu
#1326226
Buongiorno,
realizzo sempre Blu-ray a partire da video progressivi Full HD della mia GoPro (renderizzati col Magix AVC preset).
I video sono registrati a 100 fps così quando occorre realizzo in Vegas delle sequenze rallentate.
Mi sono dimenticato qual'è l'impostazione corretta del Deinterlace Method, ho letto la guida ma è servito solo ad aumentare i miei dubbi, potreste illuminarmi?
Grazie
da Graziaccio
#1326228
Buonasera. Che io sappia, non serve deinterlacciare un video progressivo se anche progetto e preset d'uscita sono progressivi. Io lascio sempre su Interpolate, ma lavoro, spesso, con materiale interlacciato; la modalità Blend, a parer mio, impasta troppo.

Lascerei perdere la modalità Smart adaptive che, a quanto leggo, serve solo per upscalare un video in UltraHD o 4K.

Ciao.
da Clau_dio
#1326229
In effetti su video progressivi in progetto progressivo il deinterlacciamento non serve a nulla.
da Rider
#1326230
Non si possono deinterlacciare video che sono nativamente progressivi, a prescindere dal tipo di progetto che si usa. Imposta quindi su NONE
da mlolcu
#1326231
Non so se c'entra con il deinterlacciamento, ma quando renderizzo col preset per Blu-ray vedo che il Field Order "progressive scan" viene cambiato alla volta di "upper field first".
Mi sembra di ricordare che questo è necessario per il formato Bluy-ray, perciò lo lascio.
Tuttavia se monto l'immagine ISO creata da Dvd Architect come unità virtuale e la visualizzo da PC vedo un effetto "tapparella" proprio come se il video fosse interlacciato.
Mi confermate che questo difetto scompare sul lettore Blu-ray?
Grazie ancora a tutti!
da Yarin VooDoo
#1326236
Ciao,

lo standard Blu-Ray prevede il progressivo solo per video Full HD 1920x1080 a 24fps, se usi altri framerate allora i video sono interlacciati, per questo trovi il Field Order su UPPER FIELD FIRST ed è normale che guardando il video su PC senza attivare un filtro di deinterlacciamento nel software di riproduzione, tu veda l'effetto tapparella.

https://en.wikipedia.org/wiki/Blu-ray#Media_format

Ciao
da willyfan
#1326243
mlolcu ha scritto: mar, 24 mag 2022 - 07:04 Non so se c'entra con il deinterlacciamento, ma quando renderizzo col preset per Blu-ray vedo che il Field Order "progressive scan" viene cambiato alla volta di "upper field first".
Mi sembra di ricordare che questo è necessario per il formato Bluy-ray, perciò lo lascio.
Tuttavia se monto l'immagine ISO creata da Dvd Architect come unità virtuale e la visualizzo da PC vedo un effetto "tapparella" proprio come se il video fosse interlacciato.
Mi confermate che questo difetto scompare sul lettore Blu-ray?
Grazie ancora a tutti!
L'effetto scompare sul lettore bluray, purtuttavia facciamo un giro di chiarimenti.
Come giustamente fa notare yarin, il bluray consente il progressivo solo a 24 fps. A 25 e 30 prevede l'interlacciato, ma questo non significa che il materiale debba essere PER FORZA interlacciato.
Infatti, poniamo di avere del materiale 25p. Su bluray diventa un 50i, ma SENZA l'effetto tapparella, in quanto i due field del fotogramma apparterranno in origine allo stesso fotogramma. Questo si chiama anche Psf (progressive segmented frame) e si usa sempre per "incapsulare" un contenuto progressivo dentro ad un media interlacciato. Esempio più diffuso, tutti i film visto in TV o su Sky: sono strasmessi a 25 fps, l'emissione è interlacciata ma i film per loro natura sono progressivi.
Nel caso però che monti su una timeline con materiale che in origine è 50p o anche 100p, se esporti in interlacciato viene creato un 50i veramente interlacciato, perché dei 50 frame (ad esempio sul 50p) verranno prese le righe dispari del primo, le pari del secondo e così via ma dato che tra il primo frame e il secondo è trascorso del tempo e qualcosa si è mosso, vedi l'effetto tapparella.
Premesso che il lettore bluray poi risolve questa faccenda e sul tv vedi comunque giusto, la scelta da fare è tra l'immagine a maggior risoluzione ma più "scattosa" nei movimenti (25p incapsulato) o immagine più fluida ma leggermene meno definita in verticale (50i). Questa differenza la dovresti ottenere per come è settata la timeline. Se è a 25 p dovresti avere il primo risultato, se è 50p più probabilmente il secondo, a meno di non fare ulteriori passaggi. Su Vegas in se non sono ferrato e mi fermo qui.
da mlolcu
#1326244
Grazie mille, come sempre!
Dunque spero di aver capito:
1) lavorando con video a 100 fps progressivi destinati a Blu-ray, l'impostazione corretta del Deinterlace Method nel progetto è "none"
2) se monto su PC l'immagine virtuale dell'ISO e lo visualizzo, è normale vedere un effetto "tapparella" (eliminabile con un filtro di deinterlacciamento nel software di riproduzione), ma comunque l'artefatto scompare riproducendo su BD
3) su PC non vedrei l'effetto "tapparella" se i video originali fossero a 25 fps progressivi, ma nel mio caso (100 fps) è inevitabile
da willyfan
#1326247
mlolcu ha scritto: mar, 24 mag 2022 - 13:47 3) su PC non vedrei l'effetto "tapparella" se i video originali fossero a 25 fps progressivi, ma nel mio caso (100 fps) è inevitabile
Tutto giusto ma non è "inevitabile" avere l'interlacciato dai 100 fps. E' una scelta, magari anche corretta, ma certamente un modo per evitarlo, se fosse necessario, esiste.
Ripeto che qui non conosco abbastanza bene Vegas, ma con altri programmi (ad esempio premiere o davinci) se imposti la timeline a 25p quando poi fai l'output in interlacciato questo non è reale interlacciato ma è un PsF.
Ovviamente, se fai la timeline a 50p o a 100 p, come il girato, sarà inevitabile a meno di passaggi intermedi che esportando a 50i e disponendo dei fotogrammi necessari si ottenga un interlacciato.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]