Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1326171
Non ci ho capito molto, ma mi hanno risposto in questo modo in un altro Forum.

"Nel tuo esempio il guadagno automatico sta bilanciando il cambiamento in ND finché non c'è più niente da usare. ND sono usati per diversi motivi. Scurisci la luce in ingresso nella fotocamera perché la scena è troppo luminosa per la velocità dell'otturatore che hai scelto e l'apertura che desideri utilizzare. Semplicisticamente -- per te -- ND e Guadagno sono opposti l'uno dell'altro. Se la scena è troppo luminosa utilizzare ND per il guadagno fisso dell'esposizione. Troppo scuro togli ND e usa il guadagno automatico. In entrambi i casi devi decidere come impostare l'esposizione utilizzando forme d'onda, zebre ecc."
#1326195
Grazie @MVAU, bel prodotto, molto versatile. ho preso la strada del Power B., con cavo usb, per tenere carica la gh 6. ho provato solo due minuti oggi, registrando in proress 5,7 k alla massima qualità, non ha mostrato problemi. La marca è "Baseus", il modello è quello da 65W con 3 usb in uscita possibili. io ho usilizzato un cavo UBS tipo C, sia in uscita dal power B., sia per entrare nella gh 6. Ho scelto questa soluzione, perchè un P.B. così potente, mi torna utile anche per altri utilizzi
#1326197
Ho attivato il Vaveform nella GH6. Mi sapete dire come si fa ad alzare la forma d'onda che vedo nel mirino? Intendo alzare "in blocco", cioè tutta quanta e spostarla verso il centro. Ho visto un video su youbube e l'utilizzatore girava la manopola che si trova nella parte posteriore della GH6 e l'onda si alzava tutta per essere portata al centro del grafico. Usava questa manopola: Immagine
A me non funziona quando la giro, forse devo configurare qualcosa nel Menu?

Vorrei fare un test con Aumento Gamma Dinamica ON con v-log. Forse è meglio mettere gli ISO in AUTO oppure o ci può comportante come sempre?
Grazie
#1326204
resoconto del Power B. usato a teatro: ho utilizzato un cavetto USB c. to USB c, ed ha funzionato bene senza problemi. Per paura ho fatto splittare il girato in più files ogni 5 minuti, visto che era una prima volta con un alimentatore esterno. Considerazioni: nel pomeriggio a teatro , ho lascito tanto la cam accesa senza registrare, penso almeno 3 ore. La carica del P. B. era scesa a 66%. nello spettacolo ho registrato 2H con circa 30 minuti la cam accesa non in rec. la carica del P. B. è scesa da 81% a 46%. insomma la cam ciuccia tanto e poi registravo in UHD 25p 4 2 2 a 150 mb/s, non il prores che necessita di più corrente. Stabilizzazione spenta e nessuna uscita HDMI. l'LCD della cam sempre acceso.
#1326232
Con quale delle due opzioni si sbaglia d meno l'esposizione?

Ciao, ho acquistato una Panasonic GH6 da poco tempo e la uso solo per girare in V-Log, 4K 50p 10bit 4:2:2.
Conosco abbastanza la differenza tra le 2 opzioni per l'esposizione e ho fatto anche alcuni test. Ma vorrei conoscere la vostra opinione. Filmo le persone all'aperto mentre lavorano in strada o nei campi. Secondo voi con quale delle due opzioni si sbaglia di meno l'esposizione? Allego una foto. Vi ringrazio.
Allegati:
Exp 2.JPG
Exp 2.JPG (89.33 KiB) Visto 1002 volte
#1326239
BuonUomo ha scritto: mar, 24 mag 2022 - 07:05 Secondo voi con quale delle due opzioni si sbaglia di meno l'esposizione?
Mio parere: l'esposizione si sbaglia meno facendola a mano.
Detto questo, le due opzioni possono essere giuste o sbagliate a seconda dei casi, non sono una meglio e una peggio. Quella al centro valuta l'esposizione al centro e sovraespone/sottoespone tutto il resto per tenere "giusto" ciò che sta al centro, l'altra invece valuta l'immagine nella sua complessità. Dipende da cosa stai facendo, agli sfondi, dal fatto che ti puoi o no permettere di bruciare/sottoesporre delle parti.
Io faccio sempre a mano quindi di più non so dire.
#1326245
Innanzi tutto grazie per la gradita risposta. Mi piacerebbe moiltissimo sapere come fai l'esposizione a mano. Io so che è importante esporre bene per il V-Log.
Io faccio così: giro a 50p, quindi 1/100 e poi metto il diaframma che preferisco e poi ruoto il filtro ND scurendo o schiarendo l'immagine che vedo nel mirino. Tutto questo guardando lo zebra settato a 80%. Credo che intendi questo quando dici esposizione a mano. Io faccio sempre così.
#1326246
BuonUomo ha scritto: mar, 24 mag 2022 - 14:05 Innanzi tutto grazie per la gradita risposta. Mi piacerebbe moiltissimo sapere come fai l'esposizione a mano. Io so che è importante esporre bene per il V-Log.
Io faccio così: giro a 50p, quindi 1/100 e poi metto il diaframma che preferisco e poi ruoto il filtro ND scurendo o schiarendo l'immagine che vedo nel mirino. Tutto questo guardando lo zebra settato a 80%. Credo che intendi questo quando dici esposizione a mano. Io faccio sempre così.
Anche io, anche se non sempre.
L'esposizione la puoi fare cambiando diaframmi, tempi e iso, oltre che il filtro ND. La scelta è estetica ovviamente, e non mi pronuncio, scegli quello che vuoi, va bene anche il filtro ND.
A occhio, per l'esposizione uso la lut rec709 sul monitor ed espongo in modo da vedere una immagine "giusta".
uso la zebra per non bruciare le alteluci.
Se ho dubbi, apro il waveform.
Ci sono anche i flase color su qualche macchina o monitor
usando gli strumenti sopra, regolo quello che posso, ISO, diaframmi, tempi o filtro ND, a mano. Non uso mai l'esposizione automatica.
guarda questo video:



Con gli automatismi sarebbe un delirio. Avrei di volta in volta volti bruciati e cambiamenti continui, perchè la chiesa è spesso scurissima con solo un punto illuminato (e non al centro), a volte illuminata...
Invece, abbiamo cercato i giusti valori e mai cambiati (in questo caso, f5, iso 2500, shutter 180 gradi e nessun ND). Il tutto testato prima usando specialmente il waveform e i false color.
Se non hai tempo di provare, l'esperienza aiuta, il colpo d'occhio.
#1326248
esposizione manuale, se puoi presidiare la cam e la puoi toccare. io uso l'esposizione automatica solo su camere non presidiate e lascio automatici solo i diaframmi. In questo modo, quando hai gli iso e otturatore fissi, anche quando è scura l'immagine, non te la restituisce eccessivamente luminosa, perchè arriva a TA (diaframmi tutti aperti)
#1326249
willyfan, grazie per aver condiviso quel video che è una meraviglia delle meraviglie.
Raga, mi togliete una curiosità?
Ho un amico che è una celebrità nel mondo fotografico ma non ha mai fatto video e mi ha consigliato di togliere il filtro ND variabile e filmare quasi sempre senza. Mi ha suggerito di applicaree un filtro ND fisso solo quando c'è l'effettiva necessità.
Cosa ne pensate? Vi sono molto grato se potete dirmi il vostro punto di vista.
#1326250
io oggi ho girato in pieno sole alla 16, con un ND 16 sulla gh 5s e ND 32 su GH 6 . sulla gh 6 a 400 iso ero a f 3.5-4 a seconda della condizione. certo che se avessi voluto lavorare a f 1,8, mi sarebbe servito un ND 64 . Uso solo ND fissi, che hanno meno problemi.
#1326251
iachidda ha scritto: mar, 24 mag 2022 - 20:29 io oggi ho girato in pieno sole alla 16, con un ND 16 sulla gh 5s e ND 32 su GH 6 . sulla gh 6 a 400 iso ero a f 3.5-4 a seconda della condizione. certo che se avessi voluto lavorare a f 1,8, mi sarebbe servito un ND 64 . Uso solo ND fissi, che hanno meno problemi.
Quindi mi sembra di capire che non usi i filtri variabili ma solo fissi. Giusto?
Una domanda: dato che la GH 6 ha l'ISO nativo a 100 (è assodato) perchè non giri a 250 ISO (con V-Log) anzichè a 400 ISO?
#1326252
io non sono ancora riuscito a reperire l'info degli iso nativi in maiera certa. volevo fare un test io stesso, ma ancora non ho avuto tempo. le precedenti Gh, hanno tutte iso nativi a 400 iso (tranne la gh 5s, che ha il dual iso e quindi ne ha anche uno più elevato. Se gli iso nativi giranto in natural sono 100, allora mi basterebbe un nd da 16 invece che da 32. Il Vlog su gh 6, non l'ho ancora mai usato in compenso uso tanto il rec in prores, ci ho girato anche delle clip in green screen, ottimo risultato
  • 1
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]