Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1325252
Buongiorno a tutti,
reimportando un vecchio progetto di Final Cut (putroppo non ricordo la versione con la quale ho creato questo progetto) ho diversi problemi sia con le tracce audio, sia con quelle video.
Premessa: dovendo rielaborare un progetto vecchio di qualche anno, sono andato a recuperare progetto e cartelle con relativi media dagli HDD di storage. Da quando è stato creato il progetto le cartelle non hanno subito modificazioni di nomi o di ordine.
Ho quindi copiato la cartella pricnipale contenente progetto e media, sull'HDD che utilizzo per lavorare e relinkato tutti i media. L'operazione pare essere stata eseguita con successo (non mi ha dato alcun errore), ma nella realtà dei fatti ci sono parecchi errori, principalmente con le compound, le clip sincronizzate e con alcune tracce audio.
Viene visualizzata nel viewer la classica schermata rossa, ma senza alcuna indicazione (non c'è scritto "missing file") e aprendo la relativa compound o la clip sincronizzata, la clip originale a volte viene visualizzata, a volte no. La cosa strana è che se gli chiedo "reveal in browser" la clip c'è e funziona correttamente.
Altra cosa strana sono alcuni audio che non funzionano, nonostante l'audio sia presente e sia presente anche la forma d'onda. Apro la compound e l'audio viene riprodotto correttamente.
Vi allego qualche screenshot per provare a rendere il tutto pià comprensibile.
N.B.:Non riesco a caricare il sesto screenshot, ma in sostanza se entro nella compound clip, l'audio c'è e funziona. Ho provato anche a reinserire la clip, ma il problema rimane.

Qualcuno sa da dove potrebbe derivare l'errore e se è possibile rimediare o se bisogna rifare il progetto da capo?
Allegati:
problema clip video_01.jpg
problema clip video_01.jpg (197.31 KiB) Visto 1819 volte
problema clip video_02.jpg
problema clip video_02.jpg (195.99 KiB) Visto 1819 volte
problema clip video_03.jpg
problema clip video_03.jpg (195.14 KiB) Visto 1819 volte
problema audio_01.jpg
problema audio_01.jpg (196.72 KiB) Visto 1819 volte
problema audio_02.jpg
problema audio_02.jpg (195.86 KiB) Visto 1819 volte
#1325259
Secondo me , visto che l'icona rossa è quella degli effetti) il problema risiede lì. E' capitato anche a me, e ho scoperto che alcuni effetti usati tempo prima non c'erano più o non erano aggiornati. Infatti nel browser è ok perche lì gli effetti non sono applicati. Per l'audio non so.
#1326184
Premesso che quando leggo "ho spostato", "ho copiato" mi preoccupo a priori perchè è facile sbagliare credendo di aver fatto tutto in modo corretto, esistono delle modalità di backup sicure previste in FCPX che dovrebbero salvaguardare proprio da errori di questo genere: https://support.apple.com/it-it/guide/f ... af7b81/mac
Ovviamente se, come in questo caso, alcuni errori dipendono da versioni obsolete di effetti, transizioni, titoli, lut c'è poco da fare se non toglierli o cercare le versioni aggiornate alla propria release.
Per capire a cosa si rifersicono i segnali di warning esiste l'help in linea e comunque c'è una pagina di riferimento in rete il cui indirizzo attualmente è questo.
mercoledi ha scritto:Beh, se questi sono i tuoi tempi, meglio nella prossima vita allora !!!
:wink: :birra:
Anche perchè la birra sarebbe calda.

Buon proseguimento.
#1326272
Sì, sarà poco ortodosso, ma io preferisco non consolidare le librerie per una questione di tempi e praticità. Tutto sommato, con un po' di attenzione, non mi è mai capitato di avere problemi relinkando i file manualmente. Devo ammettere però che, non avendo spesso segnali di warning, non mi ricordavo delle differenze tra i simboli.

Comunque grazie mille davvero! Non me ne dimenticherò sicuramente più

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]