Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1326253
BuonUomo ha scritto:willyfan, grazie per aver condiviso quel video che è una meraviglia delle meraviglie.
Raga, mi togliete una curiosità?
Ho un amico che è una celebrità nel mondo fotografico ma non ha mai fatto video e mi ha consigliato di togliere il filtro ND variabile e filmare quasi sempre senza. Mi ha suggerito di applicaree un filtro ND fisso solo quando c'è l'effettiva necessità.
Cosa ne pensate? Vi sono molto grato se potete dirmi il vostro punto di vista.
Il tuo amico è saggio. I filtri ND davvero buoni costano un botto. Quelli circolari hanno vari problemi, quindi si, usarli solo in caso di necessità.

William Fanelli - 9 dots film

#1326259
BuonUomo ha scritto: mar, 24 mag 2022 - 21:58 Una domanda: dato che la GH 6 ha l'ISO nativo a 100 (è assodato)....
Se è davvero così, mi piacerebbe sapere qual'è il passo avanti di questa macchina, a questo punto... iso nativo a 100 è davvero niente, torniamo a 15 anni fa.
#1326298
Ciao, in questi giorni faccio molti test in 4K con V-Log e ho iniziato a capire come dovrei esporre con V-Log. Sto iniziando a ottenere buoni risultati. Uso la GH6 in "M" manuale.
Ma una cosa non mi è chiara.
Il problema che non capisco è quando filmo con gli ISO in AUTO.
Un esempio: in una giornata di sole con ISO in AUTO (ma non solo nelle giornate di sole) quando chiudo il diaframma di 1 o 2 stop, l'immagine che vedo diventa più scura nell mirino. Se apro il diaframma l'immagine diventa più chiara nel mirino. Nel mirino vedo che gli ISO sono sempre a 250. Solo se c'è una giornata molto nuvolosa e buia, gli ISO arrivano a 800 o molto più. In altre parole gli ISO non compensano l'esposizione quando uso il diaframma e sembra bloccato a 250. Forse devo configurare qualcosa nel Menu per vedere una compensazione degli ISO quando chiudo e apro il diaframma? Grazie per alcune informazioni.
Ultima modifica di BuonUomo il sab, 28 mag 2022 - 09:20, modificato 1 volta in totale.
#1326302
Ciao buonuomo, il video non è in risposta al tuo quesito…

Se si usano automatismi, questi risponderanno alle logiche programmate. Se non vuoi che ciò avvenga, dovrai impostare i valori manualmente, se padroneggi lo strumento.
Io sono molto lontano dal padroneggiarla, tenendo conto le reali potenzialità che la GH6 esprime.
#1326304

arcanico ha scritto:Forse ci trovate un po’ di risposte sul discorso “dual iso” della GH6…
beh, la risposta è chiara e lo sapevamo già: la gh6 NON HA dual iso, e lo dice chiaramente. Detto questo, pare che regga gli alti iso molto bene, sarebbe da capire in che modo, posto che i nativi sono bassissimi.
Partendo dal principio che ogni raddoppio di iso perdi comunque uno stop di dinamica...




William Fanelli - 9 dots film

#1326305
La modalità M permette di gestire tempi e diaframmi manualmente, lasciando la gestione degli iso a se. Se gli iso sono in auto, sarai in qualche modo dipendente da questa gestione.
Per avere una gestione manuale completa, anche gli ISO devono essere gestiti manualmente dall'utente.
#1326306
Non so chi abbia affermato che la GH6 ha gli iso nativi a 800, tant'è che in fase di presentazione era un parametro indicato come tale. Ora si parla che la GH6 ha iso nativo a 200, poi a 100, poi ancora a 400... francamente, ad oggi, mi chiedo quale sia veramente l'iso nativo di questa cam.
Ma non c'è un dato ufficiale della casa?
Nel video invece, il tipo dice che la GH6 ha la possibilità di gestire gli alti iso via sw implementando quello che a livello hw succede sulle cam con doppio iso nativo.
Dice addirittura che in alcune circostanze la gestione sw sia superiore a quella hw presente nelle altre cam.
Io non sono un esperto, l'unica cosa che mi limito a fare è provare.
L'altra sera ho ripreso i lampi nelle nuvole ed essendo quasi buio, l'iso automatico mi suggeriva 6400, ma sul monitor, essendo quasi notte, la percezione che avevo era di un gran rumore come risposta visiva.
Avendo necessità di riprendere a 120 fps, ho scelto i codec che mi permettevano di registrare in quella modalità e sulla GH6, sono tutti 420, quindi oltre agli iso alti, il rumore è dato anche dalla compressione.
Poi se avrò tempo vi posterò qualche fotogramma.
Ho provato anche vari profili ed iso più bassi, in ogni caso vi specificherò tutto.
Stiamo però parlando di riprese quasi al buio.
Nel video, le prove prevedono una sorgente luminosa, sia pure tenue, ma presente ed anche questo fa la differenza.
Stay tuned...
Ultima modifica di arcanico il sab, 28 mag 2022 - 17:14, modificato 1 volta in totale.
#1326307
arcanico ha scritto: sab, 28 mag 2022 - 13:38 La modalità M permette di gestire tempi e diaframmi manualmente, lasciando la gestione degli iso a se. Se gli iso sono in auto, sarai in qualche modo dipendente da questa gestione.
Arcanico, mi sa che non hai letto bene il mio messaggio, oppure io mi sono espresso male. E' prorio questo il mio problema. Configuro in "M" e voglio che gli ISO si alzino o abbassino a seconda che chiudo o apro il diaframma. Ma questo non succede. Per questo ho chiesto se devo configurare qualcosa nel Menu o la mia GH6 è difettosa. Spero che uno che ha la GH6 me lo possa dire.
Aumentate o diminuite di 1 o 2 diaframmi e gli ISO sono sempre a 250. Vedete solo che l'immagine schiarisce o scurisce senza la compensazione degli ISO in AUTO.
#1326308
...il fatto che gli iso non cambino vuol dire che nell'algoritmo sono impostati dei parametri per cui gli iso cambiano solo se la combinazione tempi/diaframmi non mettono in difficoltà la lettura dell'esposimetro entro quei valori, superati i quali, il valore dell'iso cambia.
Questa è la risposta che mi do.
E' quella di un esperto? No!
Mi dispiace.
Ciao.
#1326309
arcanico ha scritto: sab, 28 mag 2022 - 15:21 ...il fatto che gli iso non cambino vuol dire che nell'algoritmo sono impostati dei parametri per cui gli iso cambiano solo se la combinazione tempi/diaframmi non mettono in difficoltà la lettura dell'esposimetro entro quei valori, superati i quali, il valore dell'iso cambia.
Questa è la risposta che mi do.
E' quella di un esperto? No!
Anche io pensavo questo, ma anche io non ero sicuro. Tuttora non sono sicuro cosa dovrei fare, oltre che stabilire il tempo di posa e il diaframma. Probabilmente c'è qualche altro elemento che entra in gioco, e forse devo configurare qualche altra cosa nel Menu. Chissà!
#1326312
...si certo, può darsi che si possa intervenire nel menu e decidere quando far intervenire gli iso rispetto al diaframma/tempo.
Nel menu c'è una voce che ne contiene altre in un sottomenu dove viene chiesto all'utente quale combinazione impostare, però non ho approfondito al momento a cosa si riferisce nello specifico e non so se fa al caso tuo.
Le voci da impostare sono ISO/ISO, ISO qualcos'altro e così via.
Perdonami la superficialità dell'approccio all'argomento: vorrei aiutarti ma come puoi notare sono nella tua stessa condizione, se non peggio.
Ciao.
#1326313
Non avendo gh6 non posso provare, ma in pura teoria gli iso (su zcam funziona così) dovrebbero variare lentamente w in modo continuo, ovvero non da 500 a 650 di colpo (ad esempio) ma gradualmente.
Inoltre esiste sempre o quasi un parametro, o un bottone, per bloccare questa variazione durante il rec, che così avviene solo in preview.
Verificherei questo aspetto...

William Fanelli - 9 dots film


  • 1
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]