Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1326495
Salve a tutti, sto avendo dei problemi con la scheda grafica.
Ho installato la versione 18 beta 5, quando si è verificato il problema la beta era la 4.
Il software è andato in crash nella finestra Fusion (fino a quel momento andava tutto bene), al riavvio sono iniziati i problemi.
Appena si avvia ed apre il Project Manager mi compare una finestra con la scritta
"Intel Hardware Acceleration"
"Intel hardware accelerated decode and encode have
been disabled as the current Intel graphics driver
is not compatible with DaVinci Resolve. Please update
your drivers to enable this feature."

Dimenticavo uso Windows 10 con scheda grafica NVIDIA Geforce GT 650M

Una volta cliccato su OK accedo al Project Manager e dopo aver avviato il progetto mi compare una nuova finestra con un errore
"The GPU failed to perform image processing because of an error"
"Error Code: -5."
Cliccato su ok non si vedono le immagini delle clip ecc.

Ho aggiornato tutti i driver, ha impostato la GPU Configuretion in "Auto" sia per la GPU Processing mode che per GPU Selection.
Ho disinstallato e reinstallato Davinci (l'ultima spiaggia è installare la versione 17, ma tempo per i progetti che sono già stati aggiornati alla 18)

Consigli? (lo so dovrei cambiare il computer ma è il muletto dove venggono realizzati video piccoli e brevi per gli altri uso il mio nuovo Mac)

Grazie MAx
Ultima modifica di iachidda il lun, 27 giu 2022 - 17:22, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
da willyfan
#1326502
in teoria, la gt650m è una scheda vecchissima. Accertati di avere installato i driver >=452.39*
#1326508
...in realtà ti dà segnalazione di problemi con la scheda grafica del processore (intel) e di conseguenza non ti permette di usare correttamente la nuova versione.
A me è successo con l'ultima versione 17 di studio installata su un surface pro 4, che uso come te per clip "leggere".
Stessa segnalazione, solo che pur cercando di installare i driver più recenti, il sistema operativo non mi permette di aggiornarli (scelta di microsoft?).
Ho dovuto reinstallare la penultima versione...
#1326525
arcanico ha scritto: mar, 28 giu 2022 - 11:17 ...in realtà ti dà segnalazione di problemi con la scheda grafica del processore (intel) e di conseguenza non ti permette di usare correttamente la nuova versione.
A me è successo con l'ultima versione 17 di studio installata su un surface pro 4, che uso come te per clip "leggere".
Stessa segnalazione, solo che pur cercando di installare i driver più recenti, il sistema operativo non mi permette di aggiornarli (scelta di microsoft?).
Ho dovuto reinstallare la penultima versione...
Vero, anzi, sto vedendo che succede a tanti. In che senso non ti permette di aggiornare i driver? Nemmeno se li scarichi e li installi manualmente?
#1326531
Si, esattamente.
Ho scaricato i driver dal sito intel ed il sistema operativo non me li fa installare.
Non so se la gestione dei driver è blindata da microsoft o se effettivamente non c'è compatibilità con i nuovi.
Approfondirò per capire se esiste una soluzione, scrivendo anche a microsoft se occorre...
#1326590
Link con le istruzioni per risolvere il problema:

https://www.intel.com/content/www/us/en ... phics.html

...e se non dovesse funzionare?
Siamo alle solite: cacciavite, chiave inglese, ecc. ecc. :-D :-D :-D
Allegati:
questo è l'errore che mi dà il driver più aggiornato di intel
questo è l'errore che mi dà il driver più aggiornato di intel
errore caricamento driver grafica intel surface pro 4.JPG (82.85 KiB) Visto 2939 volte
#1327646
[MOD CUT] Cross posting

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]