- gio, 21 lug 2022 - 19:18
#1326718
Ciao
Dopo vari mesi volevo tornare ad usare la videocamera Canon MV630i come scheda di acquisizione video (ha un'entrata analogica). Avendolo già fatto sono sicuro di aver adottato la giusta procedura. Eppure nello schermo della Canon compare solo una schermata blu.
Devo capire se è colpa dell'entrata della videocamera o se è colpa della cavetteria.
Questa si suddivide in due componenti, unite fra loro:
a) jack 3,5 mm a 4 poli che termina con triplo RCA maschio
b) triplo RCA femmina che termina in jack 3,5 mm a 4 poli
i due terminali jack vanno rispettivamente all'uscita della fonte analogica e all'entrata della Canon, mentre i 3 pin maschi sono connessi ai relativi pin femmina di corrispondente colore.
Ho testato il cavo a) collegando la fonte analogica al televisore (che ha i comuni 3 ingressi RCA). Funziona.
Ho poi provato a testare il cavo b), in questo modo: l'ho collegato alla fonte analogica, poi alla femmina RCA gialla ho collegato un cavo RCA maschio-maschio, la cui altra estremità ho collegato al televisore. Non funziona. Ho anche provato a collegare l'audio, e fa un rumore BUUUU che non c'entra nulla col rumore del filmato riprodotto. Deduco che il cavo b) sia difettoso.
Cosa comprare dunque?
A questo punto compro un altro cavo dello stesso tipo, oppure compro direttamente un cavo jack-jack?
Ho pensato a quest'ultima soluzione, ma... esistono jack-jack a 4 poli? Non mi pare. O meglio esistono, ma non sono sicuro che siano funzionali ad audio+video. Infatti la cosa più somigliante che ho visto è questa:
È in effetti un cavo jack-jack a 4 poli, ma la descrizione non fa mai riferimento a un segnale video e parla solo di audio (cuffie e microfono).
Immagino che ciò sia irrilevante in quanto anche un cavo RCA è dello stesso tipo indipendentemente dal fatto che debba trasportare un segnale audio o video, ma chiedo per sicurezza.
Grazie