Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Buongiorno a tutti,
vorrei migliorare la qualità audio dei video di matrimoni. Attualmente sono con microfoni rode collegati alle camere, ma personalmente non mi soddisfa mai il risultato.
Ho già provato con i lavier, la qualità è buona.. ma microfonare la sposa è impossibile (con bestemmie eventuali dei fotografi :secchione: ) e comunque non hai poi la registrazione di amici/parenti

Penso che la soluzione migliore sia un registratore in grado di potersi collegare al mixer e catturare il flusso audio dei microfoni "gelato"

Al momento ho visto lo zoom h6, che però non è proprio economico. Avete qualcosa da consigliare senza spendere un rene?
Ciao! Per collegarsi al mixer in chiesa non è sempre facile, spesso sono quasi inaccessibili, "nascosti" in spazi stretti ecc. Nel caso riuscissi a farlo, secondo me basta anche un registratore più economico, come il Tascam DR-40 o anche quelli più "semplici" come il DR-05, DR-22 o Zoom H1. Quelli più grandi hanno l'ingresso XLR, i modelli più piccoli minijack da 3,5mm. Basta avere 2-3 cavi adattatori con connettori XLR, RCA o jack da 6,5mm da un lato ed il minijack dall'altro e si riesce a registrare dal mixer.
Per quanto riguarda il discorso di microfonare la sposa, vedi questo video:

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Ho trovato un dr-05 nel marketplace vicino a dove abito. Da quanto ho capito basta che compro adattatori da xlr a 3,5mm e posso registrare.

Al dj devo chiedere di impostare l'uscita mic al mio registratore.. oltre che alle casse ovviamente. Corretto?
Il tascam vede la console come un mic qualsiasi e registra in input
Ciao! Oltre al cavo adattatore xlr prendi anche uno con jack da 6,5mm e per sicurezza comprerei uno anche con connettori RCA. Non tutti i mixer hanno uscita xlr oppure ne hanno solo due e magari sono già occupate dalle casse. Meglio avere delle alternative... Come dici il segnale d'uscita del mixer sarà il segnale d'ingresso del Tascam. Studia il manuale e se riesci fai anche delle prove, in modo di arrivare all'evento sapendo già cosa fare. Infine, può essere utile anche una cuffia o semplici auricolari per controllare sul registratore che tutto funzioni a dovere. E controllare i livelli di registrazione.
Super, grazie ancora per la celere risposta!
Ultima domanda, tra un dr-40 e un dr-05 cosa cambia?

Ho visto che il dr40 ha l'ingresso xlr, ma oltre quello che differenze ci sono?
Perdonami le mille domande! Da una parte non vorrei spenderci troppo, dall'altra non vorrei pentirmi di aver risparmiato quei 50/60 euro e aver preso la versione più economica e pentirmene poco tempo dopo

@CatoCato ti ho risposto in privato ciao. ti h[…]

Il fatto strano è che accade solo nel mom[…]

Si di questo me ne sono accorto, tuttavia ora la f[…]

Chiaro costa di più, ma da considerare […]