Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Clau_dio
#1326880
Ciao Forumisti, sono nella necessità di aggiornare un vecchio filmato realizzato ormai 13 anni fa. Purtroppo il progetto originale non è più accessibile causa lo spostamento di archivi e la difficoltà di ripristinare le vecchie clip (HDV). Ho comunque un file dell'intero video in MP4 in qualità decente. L'esigenza non riguarda le sequenze video che rimarrebbero inalterate, ma le tracce audio, con nuova voce narrante e nuovo commento musicale. Quindi, dopo aver importato in Vegas 19 il file MP4, sono sorti dei dubbi su come impostare le proprietà di progetto e di rendering per ridurre al minimo la perdita di qualità del nuovo editing. Avrei bisogno di consigli per concludere il lavoro. Grazie a tutti ;) :regia:
da CCD
#1326881
Ciao Claudio, immagino che il filmato sia in mpeg2, o no? Vegas 19 è in grado di fare smart rendering con quel codec? Se lo è, lascerei lo stesso codec di origine per il rendering definitivo. Se non lo fosse userei Vegas per rifare la parte audio usando il video come riferimento. Poi esporterei solo l'audio in wave non compresso. Quindi userei un programma esterno (Virtualdub Mod, Avidemux o altri analoghi) in grado di evitare il nuovo rendering della parte video e unirgli il nuovo audio.
Ovviamente qualche prova di compatibilità e funzionamento con codec e programma sono d'obbligo prima di iniziare il vero editing

bye
#1326887
Ciao CCD, grazie per la risposta. In effetti per quanto riguarda l'audio la procedura che ho in mente è esattamente quella che hai indicato tu. Per la traccia video (l'originale in HDV mpeg-TS e ora in mp4) invece ho pochissima esperienza sui programmi Virtualdub o Avidemux e se riuscissi a fare tutto con Vegas sarebbe per me meno problematico.
Grazie comunque. :wink: :wink:
#1326891
Clau_dio ha scritto: ven, 19 ago 2022 - 14:01 Ciao CCD, grazie per la risposta. In effetti per quanto riguarda l'audio la procedura che ho in mente è esattamente quella che hai indicato tu. Per la traccia video (l'originale in HDV mpeg-TS e ora in mp4) invece ho pochissima esperienza sui programmi Virtualdub o Avidemux e se riuscissi a fare tutto con Vegas sarebbe per me meno problematico.
Grazie comunque. :wink: :wink:
Che io sappia, non c'è modo di effettuare uno smart render (senza ricompressione) di un MP4; e, comunque, non in modo perfetto, come alcuni software promettono di fare.

Fossi in te non mi lambiccherei il cervello e non perderei tempo. Fai tutto con Vegas: dai al progetto le stesse impostazioni del video mp4 (stessa scansione, stesso rapporto d'aspetto, stesso bitrate, ecc.); modifica l'audio e riconverti in MP4, ad alto bitrate (non serve esagerare o avrai un file inutilmente pesante), scegliendo tra i template di Vegas, eventualmente personalizzandolo in modo che le impostazioni di render coincidano con quelle del progetto.

Sfido chiunque a notare la perdita di qualità con l'mp4 originale.

Buon editing.
da CCD
#1326899
Graziaccio ha scritto: Che io sappia, non c'è modo di effettuare uno smart render (senza ricompressione) di un MP4; e, comunque, non in modo perfetto, come alcuni software promettono di fare.
Immagino tu ti riferisca a Vegas, perchè Avidemux può non ricomprimere un mp4. Se non si eseguono tagli, come si prevede nel caso di Claudio, la copia è identica.
Claudio, Avidemux non è un programma difficile da usare, ma capisco la tua reticenza. A questo punto l'unico modo di procedere è quello ben suggerito da Graziaccio. Sul fatto che non si veda poi la differenza con l'originale dipende dalla qualità di partenza e dell'occhio di chi lo guarda, ma è quasi sempre vero che sarà soddisfacente.

bye
#1326900
CCD e Graziaccio, intanto vi ringrazio per i vostri interventi. Ora procederò con Vegas poi confronterò il risultato su un monitor a 4K e aggiornerò questo topic. :birra: :birra:
#1326907
Mio consiglio personale:
Usa la traccia mp4 o quello che è per fare il nuovo audio, esporti solo l'audio, poi con ffmpeg crei un nuovo file con il video vecchio e l'audio nuovo. In questo modo la perdita video è zero, puoi perdere qualcosa sulla parte audio eventualmente conservata ma visto che l'audio va quasi totalmente sostituito non sarà un problema .

William Fanelli - 9 dots film

#1326908
Risorsa un principio base che purtroppo molti ignorano: tenere lo stesso bitrate dell'originale non garantisce affatto che non di perda niente (a meno che non sia davvero altissimo), anzi, ogni ricompressione perde qualità e più è basso il bitrate originale e più si perde.
Se la qualità è un must, mantieni il video originale.

William Fanelli - 9 dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]