Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1326851
Mi capita di fare brevi video montati abbastanza carini. Però, non potendo invitare tutta la gente a casa a vederli, spesso li invio su whatsapp.
Adesso sto montando un video su una cosa che ho visto in giro, ripresa dalla dashcam della mia macchina, in full hd.
Di solito, se il video è particolarmente carino, faccio una versione lasciata in full hd (per vederla in TV) e un render, identico, da inviare su Whatsapp, quindi con qualità ridotta al minimo e risoluzione a 1280x720.

Adesso sto facendo un video che, poichè parecchio ricco di particolari, credo di non poter riuscire a inviare con whatsapp.
Volevo sapere: visto che sul display di un telefono sarebbe più che sufficiente un 480p, quale risoluzione posso usare, sempre su DaVinci, inferiore a 1280x720, ma che mantenga le proporzioni a 16:9 (più o meno), invece che diventare a schermo quadrato?
#1326855
Posso una domanda?
Visto che con il "lato corto" sul display di un telefono si potrebbe scendere a 480, non potrei anche usare 853 x 480?
Lo so, c'ho pensato dopo a fare la proporzione, però rimane il fatto che, secondo il calcolo, dovrebbe essere 853,33. Potrebbe andare bene 853 senza i decimali?

aggiornamento:
fatte delle prove: 853 non si può usare come valore poichè dispari. Ho inserito 854. Forse impercettibilmente sproporzionato però sembra perfetto... o no?
#1326864
mmmh, provata sul telefono (854x480). La riduzione qualità si nota e comunque non è un grande risparmio di spazio rispetto a 1024x576.
Per adesso ho risolto con 1024x576, stavo solo facendo prove estreme per eventuali futuri video più pesanti.
#1326866
che tipo di codicica effettuate? h 264 come level e profilo? framerate 30P?
#1326878
iachidda ha scritto: mer, 17 ago 2022 - 14:15 che tipo di codicica effettuate? h 264 come level e profilo? framerate 30P?
Non uso postare roba su WA, ma se dovessi provare non conoscendo le potenzialità dei più disparati smartphone, opterei per H264 @30fps con Level e Profilo più bassi possibile che mi consentano di codificare alla risoluzione, framerate e bitrate che soddisfino la qualità/peso voluta.

bye
#1326879
Appunto, quello che sto facendo.
Ma mi è sorto un altro problema. Ho un bellissimo video che su chiavetta occupa 2giga e mezzo in full HD.
Riducendo risoluzione a 854x480 e bitrate a 3mila kbps (circa), occupa 450MB.
Purtroppo Whatsapp credo che supporti al massimo 120MB (Telegram non lo usa nessuno! :cran: ).

Vorrei inviarlo a una persona a distanza (nel senso che non può venire a casa a vederlo). Voglio provare con app sul telefono tipo Video Compressor. Qualcuno mi sa già dire se funziona o ci devo provare?
#1326882
mi sembra che WA accetti anche video orizzontali fullhd (ma non te lo mette nel verso giusto dell'LCD del telefono "mannaggia loro"). detto questo penso che il limite di MB mi sembra sia ben al di sotto di 120, a meno che non abbiano fatto delle modifiche ai paletti che avevano. ho provato ad esportareda Premiere un video che ho realizzato per una cliente verticale per le story e per YT short 1080*1920. L'ho esportato in h 264 1024*576 30p level 4.2 profilo baseline, 29,97p bitrate per il video 2,5mb/s era meno di un minuto ed è venuto 17,5MB. la visualizzazione sul mio schermo è buona. quella risoluzione è la proporzione del full hd diviso 1,875, quindi non dovresti avere crop se avevi un full hd verticale.
#1326883
iachidda ha scritto: gio, 18 ago 2022 - 15:45 mi sembra che WA accetti anche video orizzontali fullhd (ma non te lo mette nel verso giusto dell'LCD del telefono "mannaggia loro"). detto questo penso che il limite di MB mi sembra sia ben al di sotto di 120, a meno che non abbiano fatto delle modifiche ai paletti che avevano. ho provato ad esportareda Premiere un video che ho realizzato per una cliente verticale per le story e per YT short 1080*1920. L'ho esportato in h 264 1024*576 30p level 4.2 profilo baseline, 29,97p bitrate per il video 2,5mb/s era meno di un minuto ed è venuto 17,5MB. la visualizzazione sul mio schermo è buona. quella risoluzione è la proporzione del full hd diviso 1,875, quindi non dovresti avere crop se avevi un full hd verticale.
Scusa forse hai sbagliato thread. Ti volevo avvisare, forse volevi rispondere in qualche altra discussione
#1326884
Wapp web mi dice che la dimensione massima per un video è di 64 Mbyte e da li non si scappa...
Quello che non capisco è che se io transetto dal mio telefono un video che normalmente riprendo in 4k a 60 fps anche di due minuti e lo allego ad una chat, wa me lo invia tranquillamente e quindi mi chiedo che caspita di compressione utilizzerà mai se il limite è questo? O è quello di wapp web?
In ogni caso puoi sempre usare drive di google o strumenti similari oppure il tuo file lo puoi comprimere in file da 50 Mbyte e invii tanti messaggi quanti sono quelli creati dall'app di compressione che poi l'utente finale metterà assieme per la visione finale.
Anche sugli attuali telefoni esistono app di decompressione!
Altro non mi viene in mente...
#1326886
supermassiveblack ha scritto: gio, 18 ago 2022 - 23:38
iachidda ha scritto: gio, 18 ago 2022 - 15:45 mi sembra che WA accetti anche video orizzontali fullhd (ma non te lo mette nel verso giusto dell'LCD del telefono "mannaggia loro"). detto questo penso che il limite di MB mi sembra sia ben al di sotto di 120, a meno che non abbiano fatto delle modifiche ai paletti che avevano. ho provato ad esportareda Premiere un video che ho realizzato per una cliente verticale per le story e per YT short 1080*1920. L'ho esportato in h 264 1024*576 30p level 4.2 profilo baseline, 29,97p bitrate per il video 2,5mb/s era meno di un minuto ed è venuto 17,5MB. la visualizzazione sul mio schermo è buona. quella risoluzione è la proporzione del full hd diviso 1,875, quindi non dovresti avere crop se avevi un full hd verticale.
Scusa forse hai sbagliato thread. Ti volevo avvisare, forse volevi rispondere in qualche altra discussione
no, volevo rispondere proprio a questa, ho generato appositamente un video per destinazione WhatsApp, per vedere che caratteristiche venissero ben accettate. Oltre alle info di base sulla risoluzione, ti ho segnalato anche le impostazioni più specifiche della codifica, che casomai non sei solito settare o il tuo programma non ti chiede proprio. il limite di whatsapp io sapevo fosse quello segnalato dall'amico @arcanico, di 63MB. non saprei se poi qesto limite risulta vecchio ed ora accetta iles maggiori senza ricompressione interna
#1326894
supermassiveblack ha scritto: gio, 18 ago 2022 - 13:53 Appunto, quello che sto facendo.
Ma mi è sorto un altro problema. Ho un bellissimo video che su chiavetta occupa 2giga e mezzo in full HD.
Riducendo risoluzione a 854x480 e bitrate a 3mila kbps (circa), occupa 450MB.
Purtroppo Whatsapp credo che supporti al massimo 120MB (Telegram non lo usa nessuno! :cran: ).

Vorrei inviarlo a una persona a distanza (nel senso che non può venire a casa a vederlo). Voglio provare con app sul telefono tipo Video Compressor. Qualcuno mi sa già dire se funziona o ci devo provare?
Premesso che usando ad esempio handbrake puoi provare a scendere molto con il bitrate ed è il miglior programma che conosco per i bassi bitrate, c'è un motivo per mandare un video su whatsapp?
Per farlo vedere a distanza puoi usare vari altri metodi, da wetransfer a google drive (e altri server come gofile) se vuoi che lo scarichino o youtube e vimeo per vederlo on line.
Sarà che io non sopporto whatsapp, lo tollero per forza ma tendo ad aprirlo il meno possibile, ma per il video non è certo il fulgido esempio di qualità.
#1326895
willyfan ha scritto: ven, 19 ago 2022 - 21:19Sarà che io non sopporto whatsapp, lo tollero per forza ma tendo ad aprirlo il meno possibile, ma per il video non è certo il fulgido esempio di qualità.
Non capisci che quello è il futuro! What's Up, Tik Tok, le scimmie parlanti. Guarda il video che Oppo usa per dimostrare l'inarrivabile qualità del processore MariSilicon montato sull'X5 Pro...
https://www.oppo.com/content/dam/oppo/p ... 274cb9.mp4
E dimmi, secondo te, dove ha pescato quei due cefali.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]