Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da dario89
#1327193
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho da poco girato il mio primo corto e sto cercando un catalogo di musica royalty free da spulciare per la colonna sonora. Non vorrei però situazioni dove bisogna comunque pagare una somma minima per l'utilizzo o dove ci sono limiti nell'uso che ne puoi fare. Vorrei partecipare a concorsi per cortometraggi e l'ultima cosa che mi serve è incappare in problemi di diritti.
So che può sembrare folle pretendere di trovare buona musica da usare liberamente senza spendere un soldo, ma specifico che non lo faccio per tirchieria. Ho intenzione, nel corso dei prossimi mesi, di assumere un compositore e farmi fare le musiche su misura, ed è così che preferisco spendere i miei soldi. Nel frattempo però vorrei partecipare anche a concorsi con scadenza più imminente e ho pensato di inviare il corto con una musica provvisoria che posso reperire completamente gratis.
Punterei su musica classica, di cui magari sono caduti sia i diritti d'autore che d'esecuzione, ma non ho idea se quello che cerco effettivamente esista.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie :)
#1327194
Buona musica a gratis ce la possiamo scordare, puoi trovare della musica accettabile ma con soddisfazione relativa su WIKIMEDIA COMMONS, indicando ovviamente i crediti per ogni brano utilizzato.
#1327208

dario89 ha scritto: Punterei su musica classica, di cui magari sono caduti sia i diritti d'autore che d'esecuzione, ma non ho idea se quello che cerco effettivamente esista.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie :)
ok i diritti d'autore, ma anche quelli di esecuzione ti costringerebbero ad usare musica registrata alla fine degli anni '40 o inizio anni '50. Al di là del catalogo minimale, non saprei dove trovi questo materiale ma soprattutto sarà di qualità ignobile.



William Fanelli - 9 dots film

#1327212
Ciao,

ti invito a dare un occhio a questo nostro articolo: https://www.videomakers.net/review/music-for-video-com/

La piattaforma Music-For-Video è un'ottima possibilità perchè la licenza si acquista una volta sola, è a vita e il catalogo è molto ampio e variagato, oltre a prevedere l'accesso anche ai nuovi contenuti che vengono aggiunti nel tempo.

E' una modalità di fruire di ottima musica Royalty Free senza dover pagare per ogni singolo brano e avendo la possibilità di spaziare su un'ampia varietà di generi con una qualità musicale indubbia, dato che sono tutti brani composti da musicisti professionisti, peraltro italiani.

Ovviamente voler trovare ottima musica, che sia Royalty Free e che non abbia limitazioni, senza pagare niente, è se non un'utopia, quantomeno molto molto difficile.

Ciao
#1327408
dario89 ha scritto: lun, 03 ott 2022 - 13:50 Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho da poco girato il mio primo corto e sto cercando un catalogo di musica royalty free da spulciare per la colonna sonora. Non vorrei però situazioni dove bisogna comunque pagare una somma minima per l'utilizzo o dove ci sono limiti nell'uso che ne puoi fare. Vorrei partecipare a concorsi per cortometraggi e l'ultima cosa che mi serve è incappare in problemi di diritti.
So che può sembrare folle pretendere di trovare buona musica da usare liberamente senza spendere un soldo, ma specifico che non lo faccio per tirchieria. Ho intenzione, nel corso dei prossimi mesi, di assumere un compositore e farmi fare le musiche su misura, ed è così che preferisco spendere i miei soldi. Nel frattempo però vorrei partecipare anche a concorsi con scadenza più imminente e ho pensato di inviare il corto con una musica provvisoria che posso reperire completamente gratis.
Punterei su musica classica, di cui magari sono caduti sia i diritti d'autore che d'esecuzione, ma non ho idea se quello che cerco effettivamente esista.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie :)
Nel mio piccolo posso regalarti dei pezzi :wink:
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]