Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1327184
Ho appena provato a registrare su un ssd mlc e sono riuscito a registrare tutti i codec più performanti senza alcun problema e ritardi tra il rec e l'inizio della registrazione.
Registrando su ssd esterno si perde la protezione contro la pioggia...a parte questo, in situazioni controllate è senza dubbio un bel vantaggio, in tutti i sensi.
#1327186
arcanico ha scritto:Ho appena provato a registrare su un ssd mlc e sono riuscito a registrare tutti i codec più performanti senza alcun problema e ritardi tra il rec e l'inizio della registrazione.
Registrando su ssd esterno si perde la protezione contro la pioggia...a parte questo, in situazioni controllate è senza dubbio un bel vantaggio, in tutti i sensi.
Più che altro, un discorso di costi. Le cfast costano un botto, mentre gli ssd sono abbastanza economici. Ovvio che ne risente la compattezza, ma per lunghe sessioni è la salvezza.

William Fanelli - 9 dots film

#1327188
Ciao Willy, con l'espressione "in tutti i sensi" mi riferivo anche a quello.
Purtroppo il limite posto da panasonic è di due tera, mentre sul ninja si può registrare anche su ssd di quattro tera.
Ho letto e visto sulla rete che non è escluso in futuro che panasonic, con prossimi aggiornamenti fw, oltre a permettere registrazioni superiori a 60 fps, aggiunga la possibilità di catturare file anche su ssd con capacità oltre i due tera.
Vedremo.
Per quanto riguarda invece le CF Express, io ho preso due tagli da 512 GB della Angelbird, ma ho notato uno strano comportamento in merito al ritardo di registrazione.
In sostanza, la prima che avevo comprato, come scritto in post precedenti, aveva un ritardo nell'iniziare a registrare le clip intorno ai 2/3 secondi.
Avendo però ricevuto da panasonic in omaggio anche le altre, che non hanno nessun ritardo, avevo deciso di scrivere alla società, inviando un video dove si nota questo ritardo.
In tutta risposta mi hanno invitato a restituire quella in mio possesso (acquistata su amazon) sostituendomela. Con l'occasione ne ho acquistata un'altra.
Le ricevo, le provo e nessun ritardo...
Ieri ho fatto delle riprese in montagna, la temperatura era intorno ai sei gradi e pioveva. Ho fatto alcune riprese e mi sono accorto che il ritardo era addirittura superiore ai 2/3 secondi constatato in precedenza.
Quindi, nessun ritardo a 28/30° estivi con il fw 2.0 e con i primi freddi ed umidità e con fw 2.2, questo comportamento anomalo?
Ma a voi risulta che possa esserci una differenza di comportamento da parte delle schede a seconda delle varie condizioni climatiche?
La cosa che non ho fatto, per mancanza di tempo, è stata quella di provare con le altre schede, per capire se poteva essere legato all'aspetto atmosferico o meno.
La prova di registrazione con l'ssd è stata fatta in casa, per cui nessun paragone diretto con questo aspetto.
In ogni caso, trattando l'argomento prezzo, le due schede sono costate quanto due ssd da 2 tera, quindi quattro volte la capacità delle schede allo stesso prezzo!
Sul sito di panasonic, alla voce "ssd consigliati" si fa riferimento ad ssd esterni, ma non si prendono in considerazione le M.2, tipo le 970 evo plus, che, anche se sono tlc, garantiscono un data rate costante intorno ai 700 mega byte. Per cui penso che vadano bene anche quelle. La cosa che bisogna tenere presente è che scaldano parecchio ed in ogni caso occorre acquistare un case esterno, che si aggiunge al costo della memoria. Però hanno decisamente il vantaggio che quando devi trasferire i file nel pc, la velocità di trasferimento potrebbe essere superiore agli ssd esterni, anche perchè non dimentichiamoci, che anche il trasferimento dei file ha la sua importanza in termini di tempo!
#1327216
Ho trovato questo video in cui il tipo verifica se ci sono state migliorie con il nuovo fw, riguardo le famose striature quando la GH6 riprende un faretto.
I test sono stati fatti, prima, con il precedente fw e poi, con l'attuale.
Mi sembra interessante il risultato ottenuto.
Buona visione.


#1327217
Sto iniziando ad odiare ferocemente gli youtuber e tutti quelli che vogliono spiegare cose con un video. E' insopportabile. Passi alcuni passaggi, ma un video da 20 minuti da ascoltare in inglese è davvero troppo. Personalmente ho sempre fatto articoli divulgativi in testo. Se uno sa leggere bene, se non sa leggere faccia pure a meno ma perlomeno uno trova scorrendo il testo le parti salienti, mentre in un video non è possibile.
Persino i corsi li preferivo in pdf. Ok, discorso da boomer, ma mi chiedo come fate a perdere 20 minuti davanti ad un video alla ricerca di una singola informazione.
#1327219
Purtroppo occorre prendere quello che c'è e fare un video è sicuramente più veloce che produrre un pdf, soprattutto se devi allegare immagini che presentino il difetto o la soluzione, come in questo caso.
Che poi si possa ridurre notevolmente il video in questione, sono d'accordo con te.
Però non hai speso una parola sull'argomento relativamente al tentativo di porre un rimedio al problema conclamato.
Cosa ne pensi del lavoro fatto da parte di panasonic? Tu ne gioveresti con la correzione o siamo ancora lontani dalla soluzione definitiva?
#1327221
arcanico ha scritto: gio, 06 ott 2022 - 17:25 Però non hai speso una parola sull'argomento relativamente al tentativo di porre un rimedio al problema conclamato.
Cosa ne pensi del lavoro fatto da parte di panasonic? Tu ne gioveresti con la correzione o siamo ancora lontani dalla soluzione definitiva?
Non ho speso una parola per il fatto che non ho tempo di vedermi 20 minuti di video, peraltro solo per informazione dato che la gh6 non ce l'ho e a dire il vero non ho intenzione di prenderla (ho appena comprato una seconda zcam m4).
Per mia cultura mi sarebbe piaciuto saperne di più ma ho una consegna stasera e non ho tempo.
peraltro, il problema "conclamato" è stato negato da molti, sia su pagine facebook che su questo forum, quindi mi pare tutt'altro che "conclamato"
#1327224
Ti confermo che c'è, almeno con la versione fw 2.0 e col profilo vlog.
Mi è capitato in una situazione in cui la ripresa che stavo facendo, per fare delle prove con i vari profili, registrava il fascio di luce al tramonto che arrivava da una finestra che illuminava la stanza e quando sono arrivato a selezionare il profilo vlog, il problema si è "conclamato".
Ora, non ho fatto delle prove come il tipo evidenzia nel video, per cui mi cimenterò anch'io per vedere di quanto hanno corretto il problema.
In ogni caso, nel video postato, facendo tanti esempi, si vede chiaramente in che circostanze si evidenzia.
#1327243
arcanico ha scritto:Ti confermo che c'è, almeno con la versione fw 2.0 e col profilo vlog.
Mi è capitato in una situazione in cui la ripresa che stavo facendo, per fare delle prove con i vari profili, registrava il fascio di luce al tramonto che arrivava da una finestra che illuminava la stanza e quando sono arrivato a selezionare il profilo vlog, il problema si è "conclamato".
Ora, non ho fatto delle prove come il tipo evidenzia nel video, per cui mi cimenterò anch'io per vedere di quanto hanno corretto il problema.
In ogni caso, nel video postato, facendo tanti esempi, si vede chiaramente in che circostanze si evidenzia.
Mi sono guardato il video, senza capire se il problema sia stato risolto oppure no....
Nemmeno nelle note di Panasonic se ne fa cenno.

William Fanelli - 9 dots film


#1327624
Io ho modificato una batteria della gh 5 , smussandogli l'angolo dove è presente una levetta all'interno del vano batteria della gh 6. in questo modo, viene riconosciuta come batteria della gh 6 senza limitavioni del rec interno della camera. Ancora non mi si è mai manifestato un blocco in fase di registrazione. Sto utilizzando spesso questa batteria, per preservare la vita delle due batterie per gh 6 che possiedo che mi sono utili nei rec lunghi, avendo più capacità
#1328298
Ciao a tutti,
vorrei sapere dai possessori di GH6 se hanno avuto problemi con la registrazione su SSD.
Premettendo che ho 2 SSD Sandisk presenti nella tabella dei dispositivi supportati ufficialmente, ho riscontrato blocchi durante le riprese soprattutto in Apple ProRes, ma non solo.
Ho ovvimente cambiato SSD e usato diversi cavi (testati e fuonanti), sempre uguale.
Succede che se, ad esempio, alzo velocemente gli ISO (io li ho sulla ghiera tonda accanto allo schermo, quella del tasto menù per capirci) durante la registrazione, la camera va in "Please Wait" come se avessi fermato la registrazione e stesse scrivendo i dati, ma in realtà sta ancora registrando. Unico modo per uscire da quello stato e fermare le riprese. Inoltre, successivamente, si spostano le impostazioni di ripresa su FHD 50p, che non c'entrava nulla con prima...

Se qualcuno di Torino avesse la GH6 e mi potesse fare la gentilezza di farmi provare con i miei SSD se funziona tutto, gli/le sarei grato. Così da escludere i supporti.

L'assistenza mi ha detto di mandargliela.

Grazie a tutti, ciao

PS: @mod, se è il posto sbagliato spostate pure, scusate.
#1328300
@arcanico usa il rec su SSD, almeno in test, io cerco di usare il rec interno in camera per questioni di sicurezza maggiore
  • 1
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]