Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1327585
Ciao a tutti,
dopo aver formattato e reinstallato Windows 10 da zero e installato tutti gli ultimi driver, ho acquistato e aggiornato il programma in oggetto. Ho incontrato, però, un problemino fastidioso. Se applico la stabilizzazione ad una clip intera (UHD/25p) attraverso il comando Media FX, la preview diventa nera (nessun problema all'audio). Se renderizzo video e audio sono ok. Se faccio la stessa cosa cliccando sull'icona "fx" della clip il problema non si presenta. Idee? 🤔

Lascio link per scaricare la registrazione dello schermo...
https://wetransfer.com/downloads/33e5dc ... e=sendgrid

Grazie mille 😉

CPU: i7 4790k
RAM: 32GB
Video: GeForce GTX 970
#1327587
Ciao. Presumo sia un problema di scheda grafica.
Prova ad attivare la safe areas nella preview (l'icona a forma di griglia che trovi nel monitor di preview.
Se non visualizzi la safe areas, ma l'overlays (icona suddetta) è attivata (deve diventare blu)...
Chiudi il monitor (Alt+4) e riaprilo (Alt+4).

Vedi se la scheda grafica riesce a visualizzare la clip stabilizzata.

Altra soluzione, provare a disabilitare la scheda grafica dedicata (se ne hai una).

P.S. Non sempre i driver più aggiornati sono i migliori per il nostro sistema.

Spero di esserti utile.
Facci sapere.

Ciao.
#1327588
Ciao Graziaccio, ho provato a cliccare e ricliccare sull'icona che mi hai suggerito, compare la safe area ma la preview rimane nera. Ho chiuso e riaperto il pannello "video preview" ma non cambia nulla. Ho provato, per curiosità, a salvare sul desktop uno snapshot e... il frame viene salvato perfettamente visibile in png. La cosa strana, ribadisco, è che il difetto si presenta solo se applico la stabilizzazione a tutta la clip via "media fx". Se applico la stabilizzazione cliccando l'icona "fx" sulla miniatura della clip tutto funziona alla perfezione... mah! 😫

Comunque GRAZIE MILLE 👍
#1327614
Ciao,

che scheda video è installata nel tuo pc? Hai verificato se ci sono driver più aggiornati?
VEGAS Pro 20 è aggiornato all'ultima build?

Dato che il progetto viene renderizzato correttamente, il problema è solo di visualizzazione in fase di Preview e questo, come ti è stato indicato, chiama in causa al 99% la scheda grafica e i suoi driver.

Ciao
#1327615
Ciao Yarin,
sì Vegas è aggiornato alla v.20.0.214, la scheda video è una Nvidia GeForce GTX 970 e i driver pure sono aggiornati all'ultima versione. Il problema non si presenta solo con lo stabilizzatore ma anche con molti altri effetti se applicati sull'intera clip cliccando in Tools > Video > Media FX. Il problema non si pone passando per l'icona fx della thumbnail sulla timeline. Comunque penso anch'io che sia un problema di driver perché lo strumento incorporato in Vegas per l'individuazione di driver aggiornati individua correttamente il numero di versione del driver video ma tutte le altre voci rimangono "not found". Ho provato ad installare un video più vecchio ma niente, allora sono tornato a quello più aggiornato ma niente ancora. Adesso proverò di nuovo a disinstallare il driver e magari a lasciare quello incorporato di Win 10 per vedere se il problema si presenta ancora.

Grazie 🙏
#1327616
Ciao,

la GTX970 comincia ad essere una GPU piuttosto obsoleta, non vorrei che le nuove funzionalità introdotte in VP20 comincinino a mostrare le limitazioni di questa scheda.
Non mi pare di aver letto se hai provato a fare il test disattivando la GPU da OPTIONS | PREFERENCES o se qui hai impostato una GPU diversa (es. quella della CPU se ne è dotata).

Tieni conto che quando applichi un effetto video come MEDIA FX, questo viene elaborato sul media originale prima di essere inviato alla TIMELINE, quindi alla risoluzione, framerate, ecc. originali, mentre applicato come EVENT FX il media viene prima conformato alla timeline e poi entra nella pipeline di elaborazione.

Il problema si presenta con qualsiasi media o hai provato anche con video con risoluzione, framerate e, soprattutto, codifica differente?

Ciao
#1327665
Innanzitutto mi scuso ma ho avuto una settimana piena di impegni lavorativi che mi hanno tenuto lontano dalle cose importanti della vita 😂
Comunque, perché ce n'era bisogno, ho formattato l'hard disk e reinstallato windows 10 home e vegas pro 20.0.214 da zero. Non ho installato i driver del chipset della scheda madre (già incorporati nel sistema) né quelli della scheda video (perché win li scarica in automatico). Insomma con il sistema pulitissimo il problema si presenta esattamente come lo avevo descritto nel primo messaggio. Ho fatto prove con altri filtri, sempre applicati via Media FX, e il difetto (oltre a Video Stabilization) coinvolge anche quasi tutti gli altri effetti. A questo punto immagino che sia un problema del connubio scheda video anziana e driver nvidia come mi avete suggerito. La cosa strana è che il problema in oggetto non mi pareva si fosse presentato la prima volta che ho installato Vegas 20 qualche mese fa... mah! 😒 Vabbé per ora me lo tengo così... tanto i soldi per aggiornare il sistema non ce li ho. E i filtri li applicherò alla vecchia maniera 👍
#1327668
Io per evitare tutti questi problemi ho scelto di stabilizzare le clip con Mercalli (che lavora assai meglio come software dedicato) e poi le importo sulla timeline di Vegas per il normale editing.
#1327670
Yarin VooDoo ha scritto: mar, 22 nov 2022 - 10:48 Il problema si presenta con qualsiasi media o hai provato anche con video con risoluzione, framerate e, soprattutto, codifica differente?
Con dei vecchissimi avi 640x480 a 30 fps non ci sono problemi. Poi ho degli avi 1080i presi da una fototrappola e quelli proprio manco si vedono quando li trascino sulla timeline, si sente solo l'audio ma la preview rimane nera (c'è scritto che sono dei sony motion jpg) anche senza applicare effetti... boh forse dovrei provare ad installare un codec pack tipo quelli k-lite? Leggo però sul loro sito che

"The K-Lite Codec Pack does not expand the import abilities of professional video editors such as Vegas Movie Studio or Adobe Premiere. Those applications often only support importing a small set of file formats, and do not support using the type of codecs that are included in the codec pack (DirectShow/VFW). Modern editors often only use their own internal codecs or only support external codecs of the Media Foundation type."

quindi non servirebbe a nulla... :uffy:
#1327671
NEWS:
1) Il problema, come già detto, si presenta con la scheda video nvidia gtx 970 e driver aggiornato.
2) Il problema si presenta anche utilizzando la gpu integrata nel processore i7 4790k.
3) Il problema NON si presenta disattivando entrambe le schede da Preferences > Video > GPU acceleration
#1327672
😲😲😲 NON C'E' PACE 😲😲😲
Risolto un problema (diciamo risolto ma disattivare la gpu è più un aggirare il problema) se ne presenta un altro!
Applico la stabilizzazione video e Vegas smette di funzionare e manda il report del problema a magix...
A questo punto devo vivamente sperare che arrivi presto una nuova build...
Ribadisco che il pc è pulitissimo, appena formattato e reinstallato tutto da capo.

IL CONCETTO E' CHIARO: DEVO CAMBIARE PC :bye:
#1327677
RISOLTO! Ho riattivato la gpu e, con l'aiuto del forum sul sito di Vegas, mi sono accorto che il problema si presentava solo con la preview in qualità preview > auto; invece mettendo in good tutto è ok... boh, mi pareva di aver fatto queste prove anche prima e che non funzionasse, forse dopo la formattazione e l'installazione dei driver aggiornati si è sistemato tutto! 🥳

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]