- dom, 20 nov 2022 - 23:07
Mah... secondo me, se qualche anno fa ero per le videocamere per riprendere e le fotocamere per fotografare, oggi farei un'analisi molto piu' approfondita e mirata su quello che mi servirebbe realmente.
Il mio parco video (per riprese amatoriali ) e' costituito da mirrorless (nel mio caso Nikon Z), da videocamera Panasonic HC-VXF1, da Iphone 11 Pro, da Dji Osmo Pocket 2 e da Gopro 7 black.
Ormai (per mia scelta personale), riprendo tutto in 4K.
La Panasonic HC-VXF1, ottima videocamera, la porto in giro ormai molto poco. Comoda, bella, funziona benissimo, ma ormai mi soddisfa fino a un certo punto.
Se voglio fare qualcosa di rapido ed estemporaneo vado quasi sempre di Iphone 11 PRO che reputo ottimo per le riprese 'rubate' in piena luce (considerato che e' un cellulare, che ha un sensore tutto sommato piccolo e quindi non e' il massimo in scarsa luce), a volte lo associo ad uno stabilizzatore Dji-Ronin specifico per smartphone. Essendo un smartphone l'ho sempre con me in ogni occasione e quindi lo ritengo comodissimo e molto utile.
Se voglio il massimo, sensore grande, massimo della luminosità utilizzo la Nikon Z5 con opportuna ottica corta, luminosa e giocando sulle inquadrature e sullo sfocato.
Se voglio fare riprese dinamiche (in piena luce) uso la Osmo Pocket 2 che ha il gimbal incorporato oppure la GoPro.
La videocamerama mi da' in media moltissime possibilità, fa tutto bene, ma non eccelle (secondo me) in nessuna, quindi spesso preferisco soluzioni piu' specifiche e mirate al tipo di ripresa che voglio fare.
Se voglio qualità vado di mirrorless e di obiettivi fissi molto luminosi, se voglio il massimo della leggerezza e portatilità sfrutto lo smartphone e spesso mi accorgo di non usare quasi mai la videocamera (a meno che decida a priori che voglia usare proprio la videocamera e me la porti espressamente).
Notebook - Clevo N950TP6 Pro: CPU Intel i7 8700 esacore; Scheda video Nvidia Geforce GTX 1060 6GB Ram; RAM 32 GB DDR4; SSD 1 + 1TB NVMe Samsung 970 Evo; SHD 2 TB Seagate. Win 10 Pro 64.
SW editing: Vegas Pro 18 Edit - Powerdirector 15.
Camera - Panasonic HC-VXF1.
Fotocamera - Nikon Z5.