Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da marcabel
#1327693
Buongiorno, mi potete consigliare come compilare i campi principali della finestra Project Properties per l'acquisizione di alcune cassette VHS? La destinazione finale sono file da visualizzare sul computer. Grazie mille
Marco
#1327695
Ciao.

Quando importi il video acquisito sulla timeline, Vegas ti chiede se vuoi conformare il progetto al media importato.
Rispondi si.

Per l'export scegli il formato MP4, settando le stesse caratteristiche del progetto.
#1327696
Preciso però che per l'acquisizione userei direttamente Vegas Capture, quindi non importerei in Vegas un video già acquisito con altro software ma farei tutto con Vegas. Succede anche così la stessa cosa che dici tu? Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare perché mi deve ancora arrivare un adattatore Scart / S-Video per collegare il videoregistratore al computer tramite un vecchio dispositivo Terratec Grabby. Grazie
#1327700
Ciao.
1) Verifica, innanzitutto, che il Terratec Grabby sia compatibile col tuo sistema operativo. Che io sappia, era compatibile col vecchio Windows XP e Vista; già con Win7 dava problemi. Dubito tu possa usarlo se hai Win10
2) Nel caso in cui mi sbagli, il Terratec Grabby ha un suo software di acquisizione della Magix, mi pare di ricordare. Non so se permette di acquisire video non compressi o usa un formato specifico di compressione (mpeg2?). Nel primo caso, fa come ti ho detto nella risposta precedente; nel secondo caso, ti conviene lasciare i video acquisiti come sono, perché ogni ulteriore passaggio in Vegas sarebbe una ricompressione ulteriore; a meno che il formato non sia un mpeg2 che supporta lo smart rendering.
3) Riguardo la possibilità di usare Vegas capture per acquisire dal Grabby...invece, non sono sicuro, ma dubito che Vegas riesca a vedere la periferica. Tentar non nuoce, ma...

NB. Se Vegas dovesse riconoscere il Terratec, i file importati li troverai in una cartella specifica di destinazione (C:\Users\Nome\Captures, o qualcosa di simile). In questo caso...sì, fai il procedimento che ti ho indicato nella risposta precedente: importi il video in timeline e lasci che Vegas regoli automaticamente le proprietà del progetto conformandole al media importato.

Ciao
#1327712
Intanto grazie per la tua disponibilità e... memoria storica. In effetti ho tribolato per trovare i driver per W10, alla fine li ho scaricati da qui (rev3):
http://terratec.ultron.info/Video/Grabs ... y/Updates/
Nell'elenco periferiche Windows il dispositivo viene riconosciuto come funzionante, a differenza di altri driver per W10 scaricati sempre dal sito Terratec, quindi spero che possa effettivamente funzionare. Al momento ho potuto testare solo l'acquisizione dell'audio da videoregistratore e non dà problemi, per il video aspetto l'adattatore scart/S-Video che mi deve portare la persona per cui dovrei acquisire le video cassette, non appena si decide vi aggiorno.
Seguirò quindi il tuo consiglio di acquisire direttamente col software Magix Video Easy TerraTec edition e non direttamente da Vegas Capture come pensavo di fare, poi vedremo cosa succede.
Grazie ancora, ciao
#1327879
Aggiornamento: entrato finalmente in possesso di presa Scart per collegamento videoregistratore / PC l'acquisizione è del tutto insoddisfacente, va a scatti e la qualità è pessima, questo nonostante, secondo W10, la periferica funzioni correttamente.
Grazie per i suggerimenti, valuterò se orientarmi verso altre soluzioni hardware.
#1327894
marcabel ha scritto: dom, 11 dic 2022 - 18:44 Aggiornamento: entrato finalmente in possesso di presa Scart per collegamento videoregistratore / PC l'acquisizione è del tutto insoddisfacente, va a scatti e la qualità è pessima, questo nonostante, secondo W10, la periferica funzioni correttamente.
Grazie per i suggerimenti, valuterò se orientarmi verso altre soluzioni hardware.
Non mi stupisce. L'unica soluzione "soddisfacente" è procurarsi un combo VHS e DVD recorder. Acquisirai in mpeg2, con estensione .VOB, ma la qualità è pressoché identica a quella della videocassetta. Da lì puoi importare i .VOB in Vegas (anzi, il file .IFO che ricongiunge correttamente i .VOB, senza perdita di frame) ed esportare in mp4; oppure, copi l'intero DVD su hard disk e lo lasci così com'è (il pc ed anche le tv odierne leggono i .VOB senza problemi).

Ciao.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]