Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Levideo
#1327644
buongiorno a tutti, chi di voi utilizza filmora 11 con schede video nvidia ?
vi chiedo questo perche' io utilizzo su un pc da me assemblato nel 2014 cosi configurato:
cpu intel i7 3.50 ghz
16gb ram ddr3
piastra madre asrock fatality killer
ssd 1tb
alimentatore corsair cm600 da 600w
passiamo alle dolenti note SCHEDA VIDEO GEFORCE NVIDIA GTX 760 4GB che malgrado tutto riesco ancora ad utilizzare con filmora, ma che mi ha fatto abbandonare l'utilizzo di Davinci Resolve dopo la release 16.2 per continui blocchi vedi :
GPU FULL
pero' tutti i mali non vengono per nuocere e cosi' ho avuto modo di scoprire Filmora, che ritengo eccezionale sotto tantissimi punti di vista, nella semplicita' di utilizzo e nelle performance anche con un pc del genere.
Addirittura in fase di rendering Filmora utilizza il rendering della scheda video GPU della mia Gtx 760 estremamente datata, quasi da non credere che sfruttando i pochi Cuda core a disposizione il carico di lavoro e' proprio riservato alla cpu con tutti i benefici del caso per l'intero pc e soprattutto per l'onere della cpu.
A questo punto mi chiedevo ma se dovessi upgradare la scheda video con una di nuova generazione sicuramente potrei migliorare significativamente le prestazioni..!?!?
stavo giusto pensando di rimanere sempre in ambito nvidia inizialmente a una rtx 3050 che mi hanno sconsigliato per via dei pochi core cuda a disposizione per una scheda veramente entry level.
un mio amico mi ha suggerito di puntare a una rtx 3060 ti o ancora meglio rtx 3070 fino ad arrivare all'olimpo rtx 3070 ti, dovrei potrei avere a disposizione un numero di cuda core notevole.
stavo giusto pensando di acquistarne una in coincidenza del black friday ma non riesco trovare nulla sotto i 350/400 euroe la cosa mi ha rattristito.
se avete suggerimenti da darmi ne faro' tesoro.
voi che schede video state utilizzando ?
quali sono stati i miglioramenti che avete avuto a seguito di un upgrade delle vostre schede video ?
faccio bene ad aver scattato l'opzione relativa alle schede video amd ?
fatemi sapere cosa ne pensate su tutto.
grazie infinite e buona giornata
ciao levideo
:)
da willyfan
#1327648
Levideo ha scritto:stavo giusto pensando di rimanere sempre in ambito nvidia inizialmente a una rtx 3050 che mi hanno sconsigliato per via dei pochi core cuda a disposizione per una scheda veramente entry level.
un mio amico mi ha suggerito di puntare a una rtx 3060 ti o ancora meglio rtx 3070 fino ad arrivare all'olimpo rtx 3070 ti, dovrei potrei avere a disposizione un numero di cuda core notevole.
Premetto che hai fatto lo stesso post da un altra parte, ma mi pare che qui sia più sensato, forse i mod ne cancelleranno uno, e riporto la risposta.

purtroppo davinci è molto esoso in termini di gpu, specialmente per quello che riguarda la ram installata.
Riguardo le tue domande, certamente per davinci rimarrei su nvidia, dove è molto ottimizzato.
Però devo precisare che ad oggi "l'olimpo" non è certo la rtx 3070ti, anzi, io non andrei proprio sotto quella scheda.
Oggi l'olimpo è la 4090, praticamente irraggiungibile. Io ho appena montato una 3090 che con i suoi 24 giga di ram è spettacolare. Il miglior rapporto qualità prezzo se ne hai esigenze stratosferiche è la 3080ti, con 12 giga.
Se non puoi prendere quella, valuterei piuttosto un usato top serie 20 tipo la 2080ti.
Dovrai comunque prima o poi anche upgradare la CPU, anche se quella regge ancora per un po'.


William Fanelli - 9 dots film

da Levideo
#1327649
ciao ti ringrazio per i suggerimenti pero' mi devo scontrare con la mia disoccupazione ed ho un budget limitato a 350/400 euro max max tieni conto che con fusion molto difficilmente andrei a fare della color complessa, sono disposto a farlo andare in modalita' proxy con dei tempi di rendering umani...
in questo contesto potresti rimodulare la tua risposta.
grazie mille ciao levideo
da willyfan
#1327650
Mi spiace ma non cambia molto. Lavorare in proxi aiuta a lavorare, ma poi il render viene fatto sul file originale e se la memoria non basta, non basta.
Hai una gpu da 4 giga, passare a una da 6 non è utile.
Mio consiglio, vai sull'usato serie 20, ma non sotto la 2070ti



William Fanelli - 9 dots film
da willyfan
#1327664

Levideo ha scritto:ciao ti ringrazio per i suggerimenti pero' mi devo scontrare con la mia disoccupazione ed ho un budget limitato a 350/400 euro
ho visto che a queste cifre si trovano delle rtx3060 con 12 giga di ram, andrei su qualcosa sel genere con questi budget. La scheda non ha performance stratosferiche ma 12 giga di ram mettono al riparo da quell'errore.



William Fanelli - 9 dots film


da Levideo
#1327666
grazie mille per le dritte molto preziose, piu' che altro per me e' prendere qualcosa di valido che regga nel mio pc al miglior prezzo possibile.
chissa ' che nel gruppo su milano ed hinterland non ci sia qualcuno disposto a vedermi qualcosa di valido a un prezzo conveniente in ottica di upgrade
da Levideo
#1327673
willyfan ha scritto: ven, 25 nov 2022 - 08:48 Mi spiace ma non cambia molto. Lavorare in proxi aiuta a lavorare, ma poi il render viene fatto sul file originale e se la memoria non basta, non basta.
Hai una gpu da 4 giga, passare a una da 6 non è utile.
Mio consiglio, vai sull'usato serie 20, ma non sotto la 2070ti



William Fanelli - 9 dots film
ciao william innanzitutto ti ringrazio per la velocita e la qualita' delle risposte, a proposito di usato fammi sapere cosa ne pensi di quanto ha scritto e offerto un tizio di un gruppo su facebook qui in allegato ?
ecco quanto mi scrive:

Bhe davinci è quello più vorace di risorse sicuramente...mi ci sono scontrato per anni con questi problemi...il miglior consiglio che posso darti per ora è di utilizzare file che siano gestibili dal tuo PC per un corretto montaggio
Perché effettivamente la gpu è importante
Io ho preso ora una 3090 per poter sfruttare al massimo la 6k pro nei miei progetti e sto venendo la rtx quadro 4000
Sinceramente speravo meglio come salto di qualità, cioè la mia "vecchia" quadro non se la cavava così male alla fine
Però utilizzare i file proxy forse è una soluzione adeguata
E aggiungere due banchi ram identici a quelli che hai già puo aiutare
E non spenderesti un esagerazione
Se ti potesse interessare io per la scheda video chiedevo 500
Ma posso arrivare a 450
da willyfan
#1327694
Se sei alla ricerca di prestazioni, lascia perdere le quadro, che sono ottime in certi contesti ma non hanno un buon rapporto prezzo/velocità.

William Fanelli - 9 dots film
da Levideo
#1327699
grazie mille, sei all'interno del forum uno dei piu' preparati e sempre pronto a dare consigli preziosi.
proprio oggi un mio amico mi ha segnalato che vendevano una rtx 3060ti usata con 2 anni di garanzia a 385 euro
ma l'hanno acquistata al volo.
da willyfan
#1327701
Guarda, al tuo posto prenderei una 3060 non ti ma con 12 gb di ram, a quei prezzi la prendi nuova.

William Fanelli - 9 dots film

da Levideo
#1327706
Grazie di cuore William, questo discorso e' valido tenendo sempre conto della mia configurazione?

Cpu Intel I7-4770K che sta lavorando a 3.5 Ghz
Dissi Cooler Muster EVO 212
Motherboard Asrock Fatal1ty Z87 Killer Bios 1.50
Ram Ddr3 Pc3-10600 KHX1600C10D3/8GX 16GB
Power supply Corsair CM600 600W
Ssd Sansung Evo 840


Io pensavo che per un miglior funzionamento soprattutto con Davinci Resolve superiore alla versione 16.2 ai giorni nostri 18.x fosse piu' importante il numero di cuda core ben piu' elevato nella versione 3060TI con meno memoria tipo 8/10 Gb rispetto alla 3060 normale con 12 Gb.
Quindi tu mi confermi che opteresti per la seconda soluzione ?
Il problema e' di riuscire a trovarne una possibilmente nuova o un usato in ottime condizioni ancora in garanzia a condizioni economiche vantaggiose, questo per me e' il vero grande problema.
E' anche vero che con il rilascio delle nuove schede della famiglia RTX 4000 ci sara' uno scossone nel mercato questo dovrebbe avvenire tra' meta ' dicembre e fine gennaio, e questo determinera' un calo significativo sulle schede della famiglia rtx30.xx
A mio avviso chi sta' aspettando di fare upgrade verso le 4000 deve ponderare bene di vendere le 3000 prima che poi ci ricavino poco per il calo dei prezzi sul nuovo.
La mia teoria e' confermata anche da alcuni venditori che conosco anche loro sono propensi a sostenere questa tesi.
Pero ' logicamente meglio non mettere la mano sul fuoco visto gli ultimi due anni di pandemia che hanno provocato serissimi danni alla produzione e spinto i prezzi a livelli folli e assolutamente irragionevoli.
A questo do parecchie colpe ai famosi miners, ma con i crescenti costi dell'energia elettrica le loro attivita' e guadagni sono stati per fortuna compromessi ;-)
Della serie tutti i mali non vengono per nuocere.
Tornando a me in ottica di acquistare una nuova scheda video mi suggerisci pure di cambiare l'alimentatore visto che e' da 600w ed e' comunque al lavoro dal 2014 ?
Un mio amico mi ha detto di cambiarlo per non rischiare di compromettere il funzionamento dell'intero sistema e soprattutto di non danneggiare la scheda video che prendero'.
Poi e' logico che nel medio termine dovro' cambiare anche piastra madre cpu e ram .
Ma per ora vorrei andare avanti con quello che ho un pc a parte la scheda video in uso Gtx760 4gb che funziona ancora bene anche con l'eccellente Filmora 11.7 in grado di sfruttare la gpu con i pochi core cuda a disposizione in modo fluido ...
quasi da non credere ... eppure... non oso immaginare con una rtx 30.xx
Suggeriscimi tu su tutto visto che sei la persona piu' skillata e competente dell'intero forum.
Grazie infinite buona giornata Levideo
:)
da willyfan
#1327707

Levideo ha scritto:Io pensavo che per un miglior funzionamento soprattutto con Davinci Resolve superiore alla versione 16.2 ai giorni nostri 18.x fosse piu' importante il numero di cuda core ben piu' elevato nella versione 3060TI con meno memoria tipo 8/10 Gb rispetto alla 3060 normale con 12 Gb.

Tornando a me in ottica di acquistare una nuova scheda video mi suggerisci pure di cambiare l'alimentatore visto che e' da 600w ed e' comunque al lavoro dal 2014 ?
Discorso molto ma molto complicato.
Riguardo la gpu, partiamo da un presupposto: un conto sono i cuda core, un conto la ram. Ovviamente più cuda cores significa maggiori prestazioni come velocità, ma la ram ha il suo perché.
Chiaro che l'ottimale sarebbe avere molti cuda e molta ram. Infatti, mi sono appena preso una rtx3090 usata a 750 euro, che è il top come cuda e con 24 giga di ram. Ci sarebbe anche la 3090ti ma dai benchmark non vale il costo in più per non parlare dei consumi e quindi alimentatore da sostituire.
Perché allora non sono andato direttamente sulla 4090?
Questo è un argomento trattato in altro topic e con messaggi privati con un altro utente.
La 4090 costa oggi 2500 euro, e per averla servono mesi.
Considerando che davinci con 2 eventuali 3090 va più veloce ad un costo inferiore, non l'ho presa in considerazione per un rapporto prezzo/convenienza sfavorevole. Ovvio che parlo di davinci versione studio, ma nella differenza di prezzo ci sta pure studio, con tutti i vantaggi che comporta.
Le altre schede serie 40 al momento sono sulla carta, e a volte bisogna anche prendere decisioni per lavorare.
Se seguiamo la logica di prendere l'ultima novità ma appena si abbassa di prezzo, non compreremo mai nulla. La serie 40 sarà costosa fino all'annuncio della 50 e così via.
Tornando a noi, sul mercato dell'usato le 3090 sono molto più convenienti delle schede inferiori, un po' come capita nel mercato delle auto. A 750 euro ho preso una 3090, mentre una 3080 non la trovi a meno di 700.
Le schede inferiori, dalla 3070 in giù hanno prezzi sull'usato troppo vicini al prezzo del nuovo, anzi spesso, per chi come me scarica l'Iva sui beni strumentali, persino superiore.
Riguardo alla scelta tra 3060 e 3060ti, dipende da alcuni fattori.
La 3060 può avere più ram e questo ti permette di lavorare a risoluzioni più alte e magari con più layer di effetti.
Di contro, la 3060ti è più veloce, per cui si ha un leggero miglioramento nel play ad esempio con denoise e altri effetti (tutti della versione studio, peraltro), oltre che una leggera maggiore velocità nell'export.
Non ultimo, la 3060 consuma 170w contro i 250w della 3060ti, che probabilmente costringerebbe a cambiare alimentatore.
Io posso dire che fino all'acquisto della 3090 usavo una 2080ti, e su progetti complessi o lavorazioni con fusion spesso andavo a gpu full nonostante gli 11 gb. Certo, lavorando a 4k e 6k, ma capitava spesso, non voglio immaginare come avrei lavorato con 8 giga.
Ergo cosa comprare dipende anche dalle tue esigenze, workflow, budget e urgenza. Ma gli elementi sul tavolo sono quelli che ho elencato sopra, facci un pensiero.

William Fanelli - 9 dots film

da Levideo
#1327708
willyfan ha scritto: gio, 01 dic 2022 - 11:27
Levideo ha scritto:Io pensavo che per un miglior funzionamento soprattutto con Davinci Resolve superiore alla versione 16.2 ai giorni nostri 18.x fosse piu' importante il numero di cuda core ben piu' elevato nella versione 3060TI con meno memoria tipo 8/10 Gb rispetto alla 3060 normale con 12 Gb.

Tornando a me in ottica di acquistare una nuova scheda video mi suggerisci pure di cambiare l'alimentatore visto che e' da 600w ed e' comunque al lavoro dal 2014 ?
Discorso molto ma molto complicato.
La 3060 può avere più ram e questo ti permette di lavorare a risoluzioni più alte e magari con più layer di effetti.
Di contro, la 3060ti è più veloce, per cui si ha un leggero miglioramento nel play ad esempio con denoise e altri effetti (tutti della versione studio, peraltro), oltre che una leggera maggiore velocità nell'export.
William Fanelli - 9 dots film
grazie william sempre molto preciso e dettagliato, mi sa che tu ci capisci molto di piu' dei tanti tecnici di laboratorio interpellati , perche' fai parte del mondo del video editing e molti tecnici dei negozi portano avanti le loro teorie sulla pura teoria e il sentito dire...
da quello che ho capito potrei prendere anche la 3060 con 12gb per lavorare con la mia configurazione pc anche con clip 4k dalle mie fotocamere lumix gx80 e olympus om-d em1 mk2 senza dover configurare davinci e filmora in modalita' proxy.
dico bene ?
prendendo una 3060 non dovrei nemmeno cambiare l'alimentatore... ma con tutta sincerita' lo cambieresti il mio corsair visto che lavora dal 2014 ??
posso mandarlo in pensione ?
tu che alimentatore mi suggeriresti da non spendere molto che sia affidabile ?
con la 3060 potrei farci un minimo di color senza dover aspettare troppo in fase di rendering ??
ah dimenticavo una cosa importantissima se hai idee dove poter acquistare queste nvidia siti e venditori affidabili ?
possiamo eventualmente sentirci in pvt ??
fammi sapere ancora grazie ciao levideo
da willyfan
#1327709
Beh, vedo una certa indecisione. Ovvio che potendo cambierei tutto, ma bisogna vedere il budget. Il topic verteva sul cambio della gpu.
Per farti un'idea, vedi qui: https://www.logicalincrements.com/articles/videoediting
Come vedi, un PC serio costa almeno 1700$. Sono tante le cose che concorrono a fare editing fluido, certo la CPU è la gpu, ma anche la ram, la sua quantità e velocità, eventuali ssd, le usb ecc.
Per cui devi un po' capire qual'é il budget e il risultato cercato.
Come fornitori, io utilizzo spesso bpm power che è affidabile, ma anche altri.
Premetto che cambiare CPU a 8 anni di distanza vuol dire cambiare quasi certamente anche motherboard e ram, in pratica fare un PC nuovo.


William Fanelli - 9 dots film

da Levideo
#1327713
willyfan ha scritto: gio, 01 dic 2022 - 14:40 vedi qui: https://www.logicalincrements.com/articles/videoediting
grazie infinite link eccezionale utilissimo.
  • 1
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]