Levideo ha scritto:Io pensavo che per un miglior funzionamento soprattutto con Davinci Resolve superiore alla versione 16.2 ai giorni nostri 18.x fosse piu' importante il numero di cuda core ben piu' elevato nella versione 3060TI con meno memoria tipo 8/10 Gb rispetto alla 3060 normale con 12 Gb.
Tornando a me in ottica di acquistare una nuova scheda video mi suggerisci pure di cambiare l'alimentatore visto che e' da 600w ed e' comunque al lavoro dal 2014 ?
Discorso molto ma molto complicato.
Riguardo la gpu, partiamo da un presupposto: un conto sono i cuda core, un conto la ram. Ovviamente più cuda cores significa maggiori prestazioni come velocità, ma la ram ha il suo perché.
Chiaro che l'ottimale sarebbe avere molti cuda e molta ram. Infatti, mi sono appena preso una rtx3090 usata a 750 euro, che è il top come cuda e con 24 giga di ram. Ci sarebbe anche la 3090ti ma dai benchmark non vale il costo in più per non parlare dei consumi e quindi alimentatore da sostituire.
Perché allora non sono andato direttamente sulla 4090?
Questo è un argomento trattato in altro topic e con messaggi privati con un altro utente.
La 4090 costa oggi 2500 euro, e per averla servono mesi.
Considerando che davinci con 2 eventuali 3090 va più veloce ad un costo inferiore, non l'ho presa in considerazione per un rapporto prezzo/convenienza sfavorevole. Ovvio che parlo di davinci versione studio, ma nella differenza di prezzo ci sta pure studio, con tutti i vantaggi che comporta.
Le altre schede serie 40 al momento sono sulla carta, e a volte bisogna anche prendere decisioni per lavorare.
Se seguiamo la logica di prendere l'ultima novità ma appena si abbassa di prezzo, non compreremo mai nulla. La serie 40 sarà costosa fino all'annuncio della 50 e così via.
Tornando a noi, sul mercato dell'usato le 3090 sono molto più convenienti delle schede inferiori, un po' come capita nel mercato delle auto. A 750 euro ho preso una 3090, mentre una 3080 non la trovi a meno di 700.
Le schede inferiori, dalla 3070 in giù hanno prezzi sull'usato troppo vicini al prezzo del nuovo, anzi spesso, per chi come me scarica l'Iva sui beni strumentali, persino superiore.
Riguardo alla scelta tra 3060 e 3060ti, dipende da alcuni fattori.
La 3060 può avere più ram e questo ti permette di lavorare a risoluzioni più alte e magari con più layer di effetti.
Di contro, la 3060ti è più veloce, per cui si ha un leggero miglioramento nel play ad esempio con denoise e altri effetti (tutti della versione studio, peraltro), oltre che una leggera maggiore velocità nell'export.
Non ultimo, la 3060 consuma 170w contro i 250w della 3060ti, che probabilmente costringerebbe a cambiare alimentatore.
Io posso dire che fino all'acquisto della 3090 usavo una 2080ti, e su progetti complessi o lavorazioni con fusion spesso andavo a gpu full nonostante gli 11 gb. Certo, lavorando a 4k e 6k, ma capitava spesso, non voglio immaginare come avrei lavorato con 8 giga.
Ergo cosa comprare dipende anche dalle tue esigenze, workflow, budget e urgenza. Ma gli elementi sul tavolo sono quelli che ho elencato sopra, facci un pensiero.
William Fanelli - 9 dots film