Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1327724
Ciao,
ho bisogno di misurare il tempo in milli secondi che intercorre tra 2 eventi nel video.
Attualmente sto usando un Samsung Galaxy S22 Ultra e Micorsoft MovieMaker (immagino che gli esperti si stiano facendo delle grasse risate :) )
Sto cercando un SW alternativo a MovieMaker perchè è un SW non più supportato da Microsoft e non è molto preciso quando cerco di tornare indietro nel tempo.

Giro il video in super slowmotion a 960 fps e lo rallento di 8 volte con Moviemaker.
Per misurare il tempo :
lo divido per 32 =960/30 (rallentamento video) (E' corretto assumere 30 fps di base?)
lo divido ancora per 8 (rallentamen SW)

E' corretto il calcolo?
Quale SW più semplice possibile consigliate?


Allego dati sulla qualità del video
Resolution
8K video recording at 24 fps (7680x4320)
4K UHD video recording at 60 fps (3840x2160)
1080p FHD video recording at 60 fps (1920x1080)
720p HD video recording at 30 fps (1280x720)

Shooting speed
Super Steady 1080p video support at 60 fps
Super Slow-mo 720p video support at 960 fps
Slow motion 1080p video support at 240 fps
Hyperlapse 4K video support at 30 fps
#1327731
Ciao e benvenuto. In base ai dati che hai scritto ed al fatto che i 960fps non siano a frame rate variabile come di solito fanno gli smartphone, possiamo fare i seguenti conti:
1 secondo = 1000millisecondi
@960 frame al secondo = 1000/960=1,041666ms (periodico) è il tempo che intercorre tra un frame registrato ed il successivo.
Se Moviemaker permette di avanzare frame x frame, allora puoi contare quanti frame ci sono fra i due eventi.
es. 6 frame = 6x1,0416667=6,25ms. Questo è il tempo trascorso tra i due eventi nella realtà, cioè durante la ripresa.
Se vuoi invece conoscere il tempo che intercorre tra i due eventi durante la riproduzione rallentata, allora devi conoscere qual è il fattore di rallentamento software. Se fosse di 8x allora tra la riproduzione dei due eventi passa il tempo di 6,25x8=50ms.

Se moviemaker non avanza frame x frame, allora posso dirti che certamente lo fanno sia Magix Vegas, Adobe Premiere e DaVinci Resolve (e suppongo qualsiasi altro software a pagamento). O anche Avidemux (free)

bye
#1327732
Grazie per la risposta,
Moviemaker non permette di avanzare per ciascun frame, sapresti suggerirmi per cortesia un sw freeware?
#1327733
Te ne ho già suggeriti due
DaVinci resolve (non la versione studio) e Avidemux. Il primo è un vero software di montaggio e colorazione, il secondo è più un tool di conversione con qualche utility di taglia e cuci

bye
#1327744
woznerol ha scritto: ven, 02 dic 2022 - 10:17 Ciao,
ho bisogno di misurare il tempo in milli secondi che intercorre tra 2 eventi nel video.
Indipendentemente dai software utilizzati, qui dipende molto dalla precisione che necessiti. Ovviamente con fps inferiori a 1000 non puoi avere la precisione di 1 ms.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]