Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1327786
Levideo ha scritto: mer, 07 dic 2022 - 13:18 Senza polemiche , e soprattutto non essere equiparato a fanboy ma ho sentore che a pelle filmora sia per te un programma antipatico.
ribadisco il concetto e la chiudo qui , che sia stato dato spazio ad altri software ben piu' scarsi di questo.
questo non me lo puoi negare.
vedrai che nel tempo cambierai opinione, ne sono certo, soprattutto quando avrai avuto modo di vedere la release note e testato la trial del nuovo filmora 12 in uscita.
comunque non lo dico io che potrei essere considerato di parte se fai una bella ricerca in internet vedrai che filmora e' sempre nei primi posti .
questo e' tutto ciao marco
Permettimi di dissentire:
Nell'elenco in cui vorresti inserito Filmora, l'unico della stessa fascia "qualitativa" è Cyberlink Power Director che, ti faccio notare, non è "ben più scarso" di Filmora, ma dello stesso livello. Tutti gli altri sono "ben più professionali". Se non ti fidi, vatti a guardare il già citato Magix Movie Studio che ha, ad esempio, il supporto per gli Ofx e i Vst. Hai idea cosa significhino questa "piccole" funzionalità?

Ripeto: Filmora è un software indubbiamente interessante. Se sarà aperta una sezione, ben venga. Detto questo: diamo pane al pane e vino al vino.

Ciao.
#1327788
ciao rider , se e' cosi il meccanismo d'accordo, pero' trovo strano lo stesso che una sub sezione riservata a filmora non impatterebbe negativamente sul vostro database ,e poi trovo molto strano che in generale filmora sia uno dei software piu' utilizzati , ma non in questo forum , certo che l'assenza di una subsezione dedicata a mio avviso puo' pesare in modo non indifferente sia nella valutazione che nella considerazione .
vi suggerisco di aprirla e vedrete come d'incanto come aumenteranno le discussioni in merito , sara mia premura indirizzarvi e pubblicizzarvi nei vari gruppi social attinenti al programma con diverse migliaia di utenti.
poi sta a voi a crederci o meno.
ciao marco
#1327789
Graziaccio ha scritto: mer, 07 dic 2022 - 17:11
Levideo ha scritto: mer, 07 dic 2022 - 13:18 Senza polemiche , e soprattutto non essere equiparato a fanboy ma ho sentore che a pelle filmora sia per te un programma antipatico.
ribadisco il concetto e la chiudo qui , che sia stato dato spazio ad altri software ben piu' scarsi di questo.
questo non me lo puoi negare.
vedrai che nel tempo cambierai opinione, ne sono certo, soprattutto quando avrai avuto modo di vedere la release note e testato la trial del nuovo filmora 12 in uscita.
comunque non lo dico io che potrei essere considerato di parte se fai una bella ricerca in internet vedrai che filmora e' sempre nei primi posti .
questo e' tutto ciao marco
Permettimi di dissentire:
Nell'elenco in cui vorresti inserito Filmora, l'unico della stessa fascia "qualitativa" è Cyberlink Power Director che, ti faccio notare, non è "ben più scarso" di Filmora, ma dello stesso livello. Tutti gli altri sono "ben più professionali". Se non ti fidi, vatti a guardare il già citato Magix Movie Studio che ha, ad esempio, il supporto per gli Ofx e i Vst. Hai idea cosa significhino questa "piccole" funzionalità?

Ripeto: Filmora è un software indubbiamente interessante. Se sarà aperta una sezione, ben venga. Detto questo: diamo pane al pane e vino al vino.

Ciao.
probabilmente non hai ancora visto di cosa e ' capace il nuovo filmora 12 credimi siamo su un altro livello, comunque ben venga questo confronto i fatti di dimostreranno qualcosa che va aldila' del tuo pensiero.
ti ripeto non parlo del sottoscritto ma di amici che lavorano nel mondo prof che usano davinci resolve per farci anche delle colr molto sofisticate, che in alternativa usano filmora proprio per le potenzialita' del programma, e' logico che con filmora non ci puoi fare la stessa color, ma ti suggerisco di provarlo bene prima di equipararlo ai software da te menzionati.
ripeto senza fare polemiche ci mancherebbe.
ciao buona serata marco
#1327790
Levideo ha scritto: mer, 07 dic 2022 - 18:51 ti ripeto non parlo del sottoscritto ma di amici che lavorano nel mondo prof che usano davinci resolve per farci anche delle colr molto sofisticate, che in alternativa usano filmora proprio per le potenzialita' del programma, e' logico che con filmora non ci puoi fare la stessa color, ma ti suggerisco di provarlo bene prima di equipararlo ai software da te menzionati.
ripeto senza fare polemiche ci mancherebbe.
ciao buona serata marco
Questo mi pare davvero una cosa bizzarra. Io sono un utente che è passato da vari software di montaggio, alcuni famosi, altri meno, gli ultimi sono stati Premiere e Davinci. Ora, senza nulla togliere a Filmora che non conosco, c'è un fatto: passare da un software ad un altro serve tempo, per imparare nuove logiche e nuove funzioni. Quando sono passato da Premiere a Da vinci ci ho messo parecchio a ritrovarmi (ed ora ne sono felice perchè trovo davinci molto ma molto più avanti).
Quando si impara un software, viene abbastanza difficile usare un altro software "in alternativa", sebbene più semplice. Faccio un esempio per tutti: io ho sempre fatto DVD con un software tra i più complicati esistenti, ovvero Scenarist, che permette di fare tutto ma proprio tutto con i DVD. Quando anche devo fare un semplice DVD, senza menù, in autoplay uso comunque scenarist perchè conoscendolo ci metto meno che ad aprire che so, un nero o persino dvd styler.
Allo stesso modo, uso davinci ormai anche per montare stupidaggini, proprio perchè faccio prima.
Per questo trovo bizzarro (certo, non impossibile) che qualcuno che usa davinci, usi "in alternativa" qualunque altra cosa, a meno che non ci siano cose che siano impossibili da fare con davinci, ma mi permetto di dubitarne.
Riguardo alla sezione specifica, attendiamo le decisioni del Forum, per me ci può anche stare.
#1327791
Buona sera, scusate se mi intrometto nel discorso. Ho letto tutta la discussione e non ho visto in nessuna parola di Yarin qualcosa contro Filmora. Yarin ha solo detto - come poi spiegato da Rider - che prima di aprire una nuova sezione che è un impegno, spazio occupato nel database e maggiore gestione da parte degli amministratori e moderatori, bisogna valutare bene la situazione. Se ci sono pochi utenti nel forum che parlano di Filmora, che senso ha aprire un apposita sezione? Se ne può parlare benissimo da Video Editing Generale.
Non capisco davvero dove hai visto che Filmora ci stia antipatico.
Poi che Filmora è considerato uno dei migliori software in assoluto dove lo hai letto? Senza polemizzare, ma software come Premiere Pro, Avid Media Composer, DaVinci Resolve, Vegas Pro, sono molto più avanzati.
Ciò non toglie il fatto che Filmora sia un buon software, ma prima di dire certe cose magari è meglio pensarci due volte.
#1327795
Questo mi pare davvero una cosa bizzarra. Io sono un utente che è passato da vari software di montaggio, alcuni famosi, altri meno, gli ultimi sono stati Premiere e Davinci. Ora, senza nulla togliere a Filmora che non conosco, c'è un fatto: passare da un software ad un altro serve tempo, per imparare nuove logiche e nuove funzioni. Quando sono passato da Premiere a Da vinci ci ho messo parecchio a ritrovarmi (ed ora ne sono felice perchè trovo davinci molto ma molto più avanti).
Quando si impara un software, viene abbastanza difficile usare un altro software "in alternativa", sebbene più semplice. Faccio un esempio per tutti: io ho sempre fatto DVD con un software tra i più complicati esistenti, ovvero Scenarist, che permette di fare tutto ma proprio tutto con i DVD. Quando anche devo fare un semplice DVD, senza menù, in autoplay uso comunque scenarist perchè conoscendolo ci metto meno che ad aprire che so, un nero o persino dvd styler.
Allo stesso modo, uso davinci ormai anche per montare stupidaggini, proprio perchè faccio prima.
Per questo trovo bizzarro (certo, non impossibile) che qualcuno che usa davinci, usi "in alternativa" qualunque altra cosa, a meno che non ci siano cose che siano impossibili da fare con davinci, ma mi permetto di dubitarne.
Riguardo alla sezione specifica, attendiamo le decisioni del Forum, per me ci può anche stare.
Come supponeva con tutto il rispetto, il tuo non lo conosco, dice un po tutto.
Ti porto un esempio molto pratico, ad esempio io ho realizzato un breve slide show con le mie foto sincronizzato a tempo di musica che ho realizzato in una manciata di minuti grazie a una potente funzione di rilevazione dei picchi realizzata con filmora 11, per fare la stessa identica cosa con Davinci risolve ci si impiegherebbe molto di più con un workflow decisamente più complicato.
Questo non lo dico solamente io ma tutti quelli che vogliono realizzare video velocemente con alcune potenti funzionalità di Filmora
#1327797
Levideo ha scritto: mer, 07 dic 2022 - 22:54
Ti porto un esempio molto pratico, ad esempio io ho realizzato un breve slide show con le mie foto sincronizzato a tempo di musica che ho realizzato in una manciata di minuti grazie a una potente funzione di rilevazione dei picchi realizzata con filmora 11, per fare la stessa identica cosa con Davinci risolve ci si impiegherebbe molto di più con un workflow decisamente più complicato.
Questo non lo dico solamente io ma tutti quelli che vogliono realizzare video velocemente con alcune potenti funzionalità di Filmora
Ecco. Come direbbe Manzoni "Questo è il sugo di tutta la storia": la possibilità di fare più velocemente "certe cose" non rende il software migliore o più professionale; lo rende solo più "immediato" in quelle cose. Un software è Pro quando ti permette di fare tutto ciò che serve in ambito Pro. E Filmora non lo è. Ho testato anche il 12...a fondo e, addirittura, Filmora Pro. Non lo sono. Scusami, non è una gara a chi ce l'ha più lungo...ma non lo sono; oggettivamente non lo sono!
I software professionali hanno caratteristiche ben precise che Filmora, ancora, non ha. È molto competitivo tra i software della stessa gamma e, concordo con te, tra questi, forse, spicca. Forse preferirei anche io Filmora per fare un rapido slide show, basato su modelli preimpostati; ma se devo fare editing "creativo"...decidendo io, ogni aspetto del montaggio (compresi, per riprendere il tuo esempio, i picchi musicali, senza affidarmi ad un tool automatico)...uso Vegas che mi permette di farlo.

In ambito professionale il comparto audio è importante quanto la color correction o il color grading; Vegas è una potenza in ambito audio; Filmora, a parte il ducking (automatico, fra l'altro), ha poco di più.
Chi fa lungometraggi sa quanto sia importante il multicamera.
E potrei continuare l'elenco, ma, ripeto, non è una gara a chi ce l'ha più lungo.

Vero è che ho visto lavori pessimi fatti con Vegas e lavori originali e creativi fatti con Movie Maker...ma questo è un altro discorso che esula dall'argomento in questione.

Per completezza d'informazione, uso Filmora da tempo; l'ho acquistato per mio figlio e installato sul suo Pc per fargli fare dei lavori scolastici. Ma sul mio PC c'è VegasPro e credimi se ti dico che la differenza è abissale.

Ciao. Graziano.
#1327798

Levideo ha scritto:Questo non lo dico solamente io ma tutti quelli che vogliono realizzare video velocemente con alcune potenti funzionalità di Filmora
che tutti coloro che vogliono usare le potenti funzionalità di Filmora dicano che le funzioni di Filmora sono potenti è persino pleonastico.
Quello che a me non convince è che un professionista che usa davinci, premiere o avid preferisca Filmora "occasionalmente". Tu dici che ne conosci, io conosco tanta gente che usa i programmi citati sopra e nessuno usa "occasionalmente" altro. Ne Filmora ne null'altro, solo per la semplice ragione che conoscono bene il proprio strumento e si fa prima as usare quello che ad usarne un altro solo per sfruttare la funzione dei picchi automatici.
Che poi esista qualcuno che si è installato davinci free e l'ha aperto 3 volte e poi preferisce Filmora non ho dubbi.
Faccio però molta fatica a pensare che negli studi di editing di mezzo mondo e nelle tv importanti siano tutti idioti ad usare avid, premiere, davinci, final cut al posto di Filmora che costa pure meno (a parte davinci free).
Va bene l'entusiasmo, ma stiamo con i piedi per terra.




William Fanelli - 9 dots film

#1327803
Mi sono sentito in dovere di condividere queste nostre considerazioni all'interno di un importante gruppo Facebook dedicato a Filmora, frequentato anche da professionisti del settore, vorrei portare qui le loro testimonianze a sostegno delle mie tesi.
Intanto mi permetto gia' di allegare una prima risposta , ma ne seguiranno molte altre e confido nel loro coinvolgimento diretto.
Perche' penso che sia doveroso rettificare certe metodologie di pensiero sbagliate non supportate dai fatti.
Poi e' anche vero che sono io in prima persona a criticare certe scelte e alcune funzionalita' di Filmora, come un miglioramento dell'audio in generale l'introduzione dei vst e la possibilita' di poter interfacciare il programma a degli script per le automazioni, e altre cosette di piccolo conto.
Ah dimenticavo una cosa che ho segnalato al Team di Filmora e che mi fa' incazzare non poco e' quella di aver messo le funzioni basate su (Ai) legate allo speech to text e test to speech sotto abbonamento per altro caro, come gli ho gia' segnalato dovrebbero renderla fruibile in modo illimitato grazie a un unico pagamento una tantum soprattutto per gli utenti che hanno dato loro fiducia acquistando la versione di Filmora vitalizia.
Speriamo che la capiscano questa cosa !!!
Con questo voglio dire di non prendere noi utenti di Filmora come fanboy o per partito preso ....
il programma non e' esente di problemi e deve essere continuamente migliorato.
A tale proposito ho chiesto espressamente al loro team di sviluppo di creare uno spazio riservato agli utenti per consigli suggerimenti e implementazioni di nuove funzionalita', da implementare nei nuovi aggiornamenti .
A tale proposito ho segnalato quanto questa cosa sia importante per l'evoluzione e miglioramento del programma, ho condiviso con loro la mia esperienza con il forum di XPLIT BROADCASTER e software affini dove il supporto degli utenti di fatto ha portato questo software di streming ad essere piu' valido e performante del classico Obs Studio seppur gratuito.
Con xsplit i costi annui sono ridicoli parliamo di 4 euro , quindi assolutamente sostenibile, ma con un vantaggio incredibile rispetto al'assistenza in Obs l'assistenza 24h 365 giorni , se uno ha un problema ti rispondono in chat in meno di un minuto fantastici eccezionali, e dal loro forum ci sono tutte le richieste di implementazioni delel funzionalita correzzioni bug ecc ecc.
Vorrei tanto che wondershare Filmora seguisse questa linea.
Pero molti di voi non sanno che in ambito anche dei youtubers e' il software piu' utilizzato per le produzioni veloci e per questo non valide ed efficaci, realizzarle con filmora e' molto piu' semplice e fruibile, invito fare lo stesso con Davinci Resolve o similari ci si metterebbe di piu' .

Allego qui il primo commento proveniente dal gruppo Facebook Filmora Italia, vi posso assicurare che ci sono parecchi professionisti che usano Davinci Studio che lo usano tutti giorni e non tre volte come e' stato scritto scherzosamente...


Sono Cameraman ed editor video da 22 anni e da una vita utilizzo Adobe Premiere in versione originale con tutti gli aggiornamenti. Produco trasmissioni televisive e documentari. Da sei mesi ho scoperto Filmora e mi piace moltissimo. E' molto meno pesante di Premiere e molto più veloce. Fa le stesse cose e bene, ha molti più titoli ma purtroppo ha una sezione audio un po' povera rispetto a Premiere, per esempio non si può copiare un canale sull'altro e non ha un buon filtro audio. In ogni caso sto veramente pensando dopo anni di Adobe Premiere di interrompere l'abbonamento e restare con Filmora pagato una tantum 78 Euro il quale funziona una meraviglia. Per il lavoro che faccio è veramente sufficiente.

Di testimonianze del genere c'e' ne sono molte di piu' di quelle che potete immaginare.
:oops:
#1327809
willyfan ha scritto: gio, 08 dic 2022 - 02:10 Faccio però molta fatica a pensare che negli studi di editing di mezzo mondo e nelle tv importanti siano tutti idioti ad usare avid, premiere, davinci, final cut al posto di Filmora che costa pure meno (a parte davinci free).
Però va anche considerato che cambiare le abitudini è sempre difficile e si rischia, perchè si entra un un nuovo mondo (devi fare training e prendere confidenza e pratica sul nuovo software, non sai se l'assistenza tecnica sarà disponibile, non sai se trovi plugin, montatori esperti ecc).
Di certo si ricorda come a suo tempo nel mondo professionale esistevano solo AVID e Final Cut. Premiere e DaVinci hanno faticato ad emergere ma alla fine hanno conquistato un posto di riguardo.
Ammesso che Filmora abbia le caratteristiche tecniche adeguate, magari per una fascia Pro di produzione rapida, potrebbe essere il prossimo software ad entrare nel mondo professionale, se... un sacco di altre cose andranno nel verso giusto.

Con questo voglio dire che in generale c'è una certa resistenza al cambiamento, non sempre giustificata da motivi reali, anzi spesso dovuta solo a fattori psicologici, pur laddove il cambiamento si rivelerà positivo.
Ultima modifica di Rider il gio, 08 dic 2022 - 12:16, modificato 1 volta in totale.
#1327811
Rider ha scritto: gio, 08 dic 2022 - 12:05
willyfan ha scritto: gio, 08 dic 2022 - 02:10 Faccio però molta fatica a pensare che negli studi di editing di mezzo mondo e nelle tv importanti siano tutti idioti ad usare avid, premiere, davinci, final cut al posto di Filmora che costa pure meno (a parte davinci free).
Però va anche considerato che cambiare le abitudini è sempre difficile e si rischia, perchè si entra un un nuovo mondo (devi fare training e prendere confidenza e pratica sul nuovo software, non sai se l'assistenza tecnica sarà disponibile, non sai se trovi plugin, montatori esperti ecc).
Di certo si ricorda come a suo tempo nel mondo professionale esistevano solo AVID e Final Cut. Premiere e DaVinci hanno faticato ad emergere ma alla fine hanno conquistato un posto di riguardo.
Filmora potrebbe essere il prossimo software ad entrare nel mondo professionale, se... un sacco di cose andranno nel verso giusto.
su questo mi trovo perfettamente d'accordo con te.
certo a cambiare non e' sempre cosi facile , pero' e' anche vero che e' un po' come le lingue se ne conosci gia 2 / 3 le altre le acquisisci molto piu rapidamente .
su filmora bisogna incalzare il team di sviluppo perche' il software e' in fortissima crescita e dalle potenzialita' enormi con le funzioni legate all' (ia) e applicazioni neuronali alcune di queste sbalorditive che sono venuto a conoscere da un ingegnere israeliano che fa parte del team di sviluppo.
#1327826

Rider ha scritto: Però va anche considerato che cambiare le abitudini è sempre difficile e si rischia, perchè si entra un un nuovo mondo (devi fare training e prendere confidenza e pratica sul nuovo software, non sai se l'assistenza tecnica sarà disponibile, non sai se trovi plugin, montatori esperti ecc).
Di certo si ricorda come a suo tempo nel mondo professionale esistevano solo AVID e Final Cut. Premiere e DaVinci hanno faticato ad emergere ma alla fine hanno conquistato un posto di riguardo.
...
Con questo voglio dire che in generale c'è una certa resistenza al cambiamento, non sempre giustificata da motivi reali, anzi spesso dovuta solo a fattori psicologici, pur laddove il cambiamento si rivelerà positivo.
più o meno o è quello che dicevo prima. Quando usi uno strumento e va benissimo per quello che fai, fai fatica a cambiare, imparare un software nuovo ecc, per non parlare del fatto, che ha fatto la fortuna di Avid, che se devi lavorare in team il numero di professionisti che usano lo stesso strumento fa la differenza. Devi assumere un montatore: lo cerchi che sa usare Filmora? E magari in casa hai 12 stazioni avid, o premiere, o davinci?
Per quanto mi riguarda ho fatto il passaggio da premiere a davinci in modo faticoso e non indolore. Le ragioni per cui ho fatto questo passaggio sono molteplici.
1) davinci è da sempre il top per la color, e fare grading oggi è assolutamente un valore aggiunto. Lavorare in premiere, o avid, o anche Filmora per poi passare tutto a davinci e poi magari tornare indietro per finalizzare o titolare è un incubo. Una perdita di tempo colossale, ed ho provato tutti gli workflow possibili. Questa è stata la ragione principale.
2) il costo. Premiere stava diventando insostenibile. Davinci studio me lo sono trovato nella scatola con una videocamera, ho iniziato a giocarci, ma anche 300 euro per una licenza eterna con tutte le feature sono pochi, considerato che lo usi su 2 PC.
3) la modalità collaborativa, ovvero lavorare in due sul medesimo progetto. Oggi anche in Premiere ma ai tempi c'era un abisso. Oggi siamo in grado di lavorare in 2 o 3 sul medesimo progetto persino da casa, e non è cosa da poco.
Chiaramente, se premiere avesse soddisfatto le mie necessità (o avessero fatto un sistema per convertire i progetti avanti e indietro senza problemi) forse non lo avrei abbandonato.

Ma ho fatto molta fatica. Le funzioni di editing no, anzi, ho trovato molto veloci e intuitive quelle di davinci. Ma ad esempio per le titolazioni ci ho messo un po', ora le padroneggio discretamente ma all'inizio mi sembrava molto limitato.

Per questo io ho grossi dubbi, che ovviamente non sono disdipati da un post nel gruppo di Filmora di uno che dice di usare Filmora ma anche Premiere. Io nei gruppi di davinci non trovo nessuno che mi scriva "per questa cosa usa filmora che è meglio".

Detto questo, sono certo che Filmora possa avere un suo spazio e un suo mercato, nella fascia del suo costo. Probabilmente per chi si monta dei video a casa, su PC non particolarmente potenti, può essere una scelta efficace. Io personalmente non lo conosco, ma dopo questi post sono andato a vedere un po' di gruppi, recensioni e opinioni. Nessuno lo paragona a davinci, premiere o avid, in genere i "concorrenti" sono prodotti di fascia più bassa.



William Fanelli - 9 dots film

#1327944
Yarin VooDoo ha scritto: mer, 07 dic 2022 - 11:00 Ciao,
visto che e considerato uno dei migliori in assoluto ??
conosco diversi professionisti che lavorano nell'ambito di davinci resolve e che per lavori rapidi usano in alternativa a detta loro proprio filmora in quanto e' riconosciuto che abbia il workflow tra i migliori in assoluto.
...eviterei iperboli di questo tipo perchè troverai sempre qualcuno per cui una cosa è migliore dell'altra, che poi lo si utilizzi anche in ambito lavorativo non lo metto in dubbio, alla fine è uno strumento come un'altro, quindi è del tutto plausibile che venga utilizzato, poi il workflow non lo fa solo il software ma anche chi lo utilizza.

Una sezione del forum può essere certamente valutata, ma al momento non ho riscontro di un numero così alto di topic relativi a FILMORA, comunque se c'è l'interesse, non ci sono problemi a crearla.
Ma, appunto, se la sezione viene creata, come per gli altri software, non è per un giudizio di qualità in se del prodotto, quanto per dare spazio agli utenti interessati di discuterne.

Ciao
Anch'io sono passato a Filmora (versione 12) dopo aver lavorato con Da Vinci 17 e Premiere 2019 Pro.
Posso assicurare che, nonostante i miei pregiudizi iniziali, sono rimasto stupito dalle potenzialità del programma.
Credo che una sezione dedicata sarebbe auspicabile.
#1327945
Alberto di Pede ha scritto: mar, 27 dic 2022 - 11:55
Yarin VooDoo ha scritto: mer, 07 dic 2022 - 11:00 Ciao,
visto che e considerato uno dei migliori in assoluto ??
conosco diversi professionisti che lavorano nell'ambito di davinci resolve e che per lavori rapidi usano in alternativa a detta loro proprio filmora in quanto e' riconosciuto che abbia il workflow tra i migliori in assoluto.
...eviterei iperboli di questo tipo perchè troverai sempre qualcuno per cui una cosa è migliore dell'altra, che poi lo si utilizzi anche in ambito lavorativo non lo metto in dubbio, alla fine è uno strumento come un'altro, quindi è del tutto plausibile che venga utilizzato, poi il workflow non lo fa solo il software ma anche chi lo utilizza.

Una sezione del forum può essere certamente valutata, ma al momento non ho riscontro di un numero così alto di topic relativi a FILMORA, comunque se c'è l'interesse, non ci sono problemi a crearla.
Ma, appunto, se la sezione viene creata, come per gli altri software, non è per un giudizio di qualità in se del prodotto, quanto per dare spazio agli utenti interessati di discuterne.

Ciao
Anch'io sono passato a Filmora (versione 12) dopo aver lavorato con Da Vinci 17 e Premiere 2019 Pro.
Posso assicurare che, nonostante i miei pregiudizi iniziali, sono rimasto stupito dalle potenzialità del programma.
Credo che una sezione dedicata sarebbe auspicabile.
Quello che sostengo io con forza , Filmora e' a mio avviso e colpevolmente sottovalutato, il piu' delle volte perche non si conosce o per il sentito dire, cosa piu' sbagliata non si puo' fare.
Poi e' logico che e' un programma che dev'essere migliorato nella sezione audio e nella color , ma con le ultime funzionalita' introdotte a mio avviso comincia ad infastidire i piu' conosciuti.
Speriamo davvero che si apra un bello spazio dedicato all'interno del Forum non vederlo nemmeno rappresentato all'interno della lista dei programmi a mio avviso stride parecchio, soprattutto dopo averli usati un po' tutti .
Se devo muovere delle critiche a Filmora e' l'ambiguita' del commerciale con la versione a vita, che a vita a dire il vero a solo il nome, devono imparare molto dalla versione eterna di Davinci Resolve .

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]