Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1327807
perfetto grazie.
Per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere.
#1327815
mentre per la scelta dell'encoder un nome su tutti shutter encoder free se il tv e' compatibile con ntfs mp4 a 25mb/s cbr gop 10 close e doppia passata produci un file di qualita' eccellente
#1327816
esistono molte variabili Cesare, quello che è vero adesso su una tv, potrebbe non esserlo su una diversa. Se è un cliente importante, fatti un prores tuo e tienilo da parte. se in futuro avrà problemi, puoi sempre riescportare codificando diversamente. Io con h 264 17mb/s per il video level 4.2 baseline , per ora non ho avuto problemi. a seconda se devi rispettare il fat 32 o meno, il discorso cambi e di tanto essendo un video lungo.
#1327828
CatoCato ha scritto:allora perchè un video encodato con un bitrate VBR di 35 Mbps di media e 50Mbps di massima (ben inferiori ai 280 della pennetta) si blocca ?
Una spiegazione potrebbe essere che la pennetta, benché 2.0, in realtà sia più lenta. Dovresti fare una prova.
Che il tv non sia in grado di decodificare alti bitrate mi pare strano. I chip di decodifica che ci sono in giro sono tutti in grado di decodificare il bitrate massimo almeno del profilo più alto a cui fanno riferimento. Se non è così, in genere è indicato nelle caratteristiche.
Esistono tv, vecchiotti, che usavano i chip fatti per i bluray. Questi in effetti non sono in grado di andare oltre i 40 mbps (audio e video) perché era il limite del bluray, magari questo è il caso.
Personalmente quando ho avuto questi problemi erano sempre di media lenti.

Se devi fare un file adatto a tutte le tv, è un bel problema. Non sapendo cosa digerisce un tv, stai basso, anche come dimensione. Mio consiglio, usa handbrake, a qualità costante, facendo alcune prove con il valore di qualità che di default è 23. Prova i valori da 10 a salire, dipende molto dal contenuto ma i risultati sono eccellenti.

William Fanelli - 9 dots film

#1327847
willyfan ha scritto: ven, 09 dic 2022 - 01:26 ......
Se devi fare un file adatto a tutte le tv, è un bel problema. Non sapendo cosa digerisce un tv, stai basso, anche come dimensione. Mio consiglio, usa handbrake, a qualità costante, facendo alcune prove con il valore di qualità che di default è 23. Prova i valori da 10 a salire, dipende molto dal contenuto ma i risultati sono eccellenti.
grazie.
#1327848
dimenticavo:
usando handbrake immagino si debba partire da un file non compresso.
Quindi - usando premiere - con un progetto 1080p 25 fps - va bene esportare nel formato DNX HQ 1080p 25 o consigliate altro - tipo: Prores 422 HQ o GOPRO Cineform o altro ?
Grazie.
#1327852
dò conto di una sperimentazione.
Prove encoding da 1' di montato in 1080p 25fps.
Formato NON COMPRESSO DNXHQ1080p 25p encodato con AME (adobe Media Encoder) = 1,31 GB
Encoding del file suddetto e relativi pesi:
Con AME - H264 CBR 22mbps - AAC 320 = 161 MB
Con HandBrake - H264 CBR 22mbps - AAC 320 = 42,7 MB
Il che signifiva che, a parità di parametri di encoding:
con AME 90' di video occupano 14,49 GB (161MB x 90' = 14.490MB)
con HandBrake 90' di video occupano 3,9 GB (42,7MB x 90' = 3.843MB)

Mi chiedo:
come valutare la "qualità" dei due risultati? A occhio, o esiste un sistema più affidabile?
quale morale trarre da questa prova?
#1327853
Ciao CatoCato, prima di passare alla valutazione di qualità, credo che il risultato ottenuto da handbrake non sia corretto. Con quelle impostazioni il peso giusto è di circa 164MB. Probabilmente hai involontariamente impostato altre cose, ma di certo non quelle che hai scritto.

bye
#1327854
Ho controllato e rifatto la codifica. Con codec H264 - Frequenza fotogrammi Costante a 25 fps - qualità costante a 22 RF (valore di default di HBr) - Audio AAC(avcodec) da un file *.mxf 1080p 25 fps di 1 minuto del peso di 1,31GB ottengo un file *.m4v di 42,7 MB !
Ho usato HandBrake v. 1.5.1
#1327855
Anche secondo me c'è qualcosa che non quadra se il bitrate è lo stesso deve essere un file praticamente delle stesse dimensioni o assai simile. se c'è VBR, ci può essere qualche differenza in più ma non un abisso come ti risulta. la grandezza del fila di origine aiuta la qualità del video esportato, non la grandezza del file esportato
#1327856
Non so cosa intenda handrake con 22 RF. Suppongo sia un parametro di qualità o un quantizer, ma non è il bitrate. Non uso Handbrake, ma per ottenere un risultato paragonabile devi usare lo stesso tipo di parametro impostato in AME che è il bitrate: cercalo in handbrake

bye
#1327857
iachidda ha scritto: sab, 10 dic 2022 - 18:53 Anche secondo me c'è qualcosa che non quadra se il bitrate è lo stesso deve essere un file praticamente delle stesse dimensioni o assai simile. se c'è VBR, ci può essere qualche differenza in più ma non un abisso come ti risulta. la grandezza del fila di origine aiuta la qualità del video esportato, non la grandezza del file esportato
Non so che dire dany.
Ho rifatto anche la codifica con AME stessi valori di HandBrake è ottengo un file *.mp4 di 161 MB
Quindi:
da NON COMPRESSO *.mxf da 1,31 GB ottengo:
con AME 161MB
con HandBrake 42,7 MB

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]