Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1327899
Ciao, ho questo problema con Resolve 18.1 sotto win11: creo audiovisivo con diapositive e filmati. In alcune parti voglio far comparire e scomparire (su una diapositiva) una scritta. Seleziono la dia e poi apro la pagina Fusion per inserire e manipolare la scritta. Mi succede che all'apertura di Fusion la diapositiva si è ridotta di parecchio nel viewer. Eppure tutti i parametri sono come in altre foto e cioè lo zoom è a uno, come nelle altre, e attivo il "fit". Se torno in Edit la foto mi rimane ridimensionata in piccolo rispetto al viewer. Non capisco qualin parametri ho, incidentalmente, modificato.
Qualche suggerimento?
Grazie a tutti.
#1327903
...non sono un grandissimo esperto del sw, ma tra i tanti autori di video su dvrs, ho trovato questo signore che probabilmente potrebbe darti una mano.

Di seguito il link:

https://www.youtube.com/@FrancoAversa/videos

c'è un corso completo e tanti altri video sulle ultime novità.

Buona visione.
#1327904
Probabilmente le dimensioni della foto sono piccole. C'è una qualche ragione per cui la scritta la vuoi applicare dentro a fusion, invece che metterla sopra in chiave?

William Fanelli - 9 dots film

#1327905
arcanico ha scritto: gio, 15 dic 2022 - 16:18 ...non sono un grandissimo esperto del sw, ma tra i tanti autori di video su dvrs, ho trovato questo signore che probabilmente potrebbe darti una mano.

Di seguito il link:

https://www.youtube.com/@FrancoAversa/videos

c'è un corso completo e tanti altri video sulle ultime novità.

Buona visione.
Grazie arcanico, conosco questo autore e lo apprezzo molto, così come apprezzo Tirinnanzi o Mezzatesta e tanti altri che seguo su Youtube, ma non ho trovato la specifica risposta al mio quesito.
Ho comunque ovviato inserendo la scritta dalla pagina "Edit".
Volevo usare Fusion per sondare le proprietà di questo tool che mi sembra molto potente.
Comunque ho risolto come detto sopra, grazie infinite lostesso.
#1327906
willyfan ha scritto: gio, 15 dic 2022 - 23:39 Probabilmente le dimensioni della foto sono piccole. C'è una qualche ragione per cui la scritta la vuoi applicare dentro a fusion, invece che metterla sopra in chiave?

William Fanelli - 9 dots film
Grazie Willy per la tua risposta. No, non c'è una ragione particolare se non quella che ho esposto all'ottimo arcanico.
Mi interessava capire perchè questa diapositiva che ha grandezza (4000x6000px), mentre nella pagina Edit copre tutto la spazio del viewer (essendo "scale...to fit"), quando la apro in Fusion viene rimpicciolita nel viewer.
Ho ovviato come spiegato sopra.
Non ho capito cosa intendi per "...metterla sopra in chiave".
#1327909

oeta ha scritto: Non ho capito cosa intendi per "...metterla sopra in chiave".
metterlo sopra intendo sulla pagina edit ovviamente.
Che procedura stai usando per aprire fusion? Certamente la soluzione sta nel settaggio della risoluzione della composizione fusion, ma ci sono varie strade per arrivarci.
La più semplice, che in genere non dà il problema che citi, è mettere la fotografia su edit, selezionarla e aprire fusion da lì. E ti trovi la foto come media in, alle dimensioni giuste. Poi ci puoi mettere i titoli, tuttavia a meno di qualche ragione specifica è molto più pratico, veloce e flessibile costruire solo i titoli in fusion, e sovrapporli in edit. Io ne faccio tantissime di titolazioni, e preferisco fare così, molto più rapido. Le immagini in fusion le inserisco se fanno parte dei titoli, ad esempio loghi di un titolo a scorrimento.



William Fanelli - 9 dots film

#1327920
willyfan ha scritto: sab, 17 dic 2022 - 11:37
oeta ha scritto: Non ho capito cosa intendi per "...metterla sopra in chiave".
metterlo sopra intendo sulla pagina edit ovviamente.
Che procedura stai usando per aprire fusion? Certamente la soluzione sta nel settaggio della risoluzione della composizione fusion, ma ci sono varie strade per arrivarci.
La più semplice, che in genere non dà il problema che citi, è mettere la fotografia su edit, selezionarla e aprire fusion da lì. E ti trovi la foto come media in, alle dimensioni giuste. Poi ci puoi mettere i titoli, tuttavia a meno di qualche ragione specifica è molto più pratico, veloce e flessibile costruire solo i titoli in fusion, e sovrapporli in edit. Io ne faccio tantissime di titolazioni, e preferisco fare così, molto più rapido. Le immagini in fusion le inserisco se fanno parte dei titoli, ad esempio loghi di un titolo a scorrimento.



William Fanelli - 9 dots film
Ciao Willy, scusa per il ritardo. Ma ho avuto impegni che mi hanno tenuto lontano dal pc.
Capisco che sono alle prime armi e un po' arrugginito, ma cerco di imparare.
L'immagine la importo in fusion dalla pagina edit, poichè voglio ottenere Questa manipolazione: Ho una immagine con una persona (la mia consorte) in una location (Venezia). Vorrei che comparisse una scritta sopra l'immagine che si ingrandisce fino a occupare tutta la videata e poi rimpicciolire fino a scomparire, poi voglio che la foto si ingrandisca fino a che l'immagine della persona occupi tutta la videata, a questo punto un altro testo compare e ruota attorno alla figura della persona.
Per questo pensavo di usare la pagina fusion. Per l'ultima parte pensavo di seguire l'esempio di Luca Mezzatesta che ho visto su YouTube. Sono arrivato (in Fusion) fino alla scomparsa del primo testo usandi i keyframe, poi passando in Edit (dal Keyframe attuale di Fusion) ho aumentato le dimensioni della foto fino a ottenere quanto detto sopra, ma al rientro in Fusion, l'immagine è ancora delle dimensioni native. Forse sto sbagliando tutto. Mi è anche difficile spiegarmi.
Grazie comunque del tuo tempo.
#1327921
oeta ha scritto: mer, 21 dic 2022 - 15:59 ... poi passando in Edit (dal Keyframe attuale di Fusion) ho aumentato le dimensioni della foto fino a ottenere quanto detto sopra, ma al rientro in Fusion, l'immagine è ancora delle dimensioni native. Forse sto sbagliando tutto. Mi è anche difficile spiegarmi.
Questo è il problema. Non puoi "mescolare" le cose, o meglio, lo puoi fare se hai perfettamente in mente cosa succede alla pipeline.
Ricorda che PRIMA viene fusion, e poi edit. Quindi tutte le trasformazioni che fai in edit non le puoi vedere in fusion perchè vengono applicate all'uscita di fusion.
Per questo l'ingrandimento fatto in EDIT non te lo ritrovi in fusion, che partte sempre dall'immagine originale.
Per fare quello che dici devi fare tutto all'interno di fusion, compreso l'ingrandimento finale. Si può fare, non è difficile. Applica un transform all'immagine e metti i keyframe, vedrai che funziona.
#1327922
willyfan ha scritto: mer, 21 dic 2022 - 16:16
oeta ha scritto: mer, 21 dic 2022 - 15:59 ... poi passando in Edit (dal Keyframe attuale di Fusion) ho aumentato le dimensioni della foto fino a ottenere quanto detto sopra, ma al rientro in Fusion, l'immagine è ancora delle dimensioni native. Forse sto sbagliando tutto. Mi è anche difficile spiegarmi.
Questo è il problema. Non puoi "mescolare" le cose, o meglio, lo puoi fare se hai perfettamente in mente cosa succede alla pipeline.
Ricorda che PRIMA viene fusion, e poi edit. Quindi tutte le trasformazioni che fai in edit non le puoi vedere in fusion perchè vengono applicate all'uscita di fusion.
Per questo l'ingrandimento fatto in EDIT non te lo ritrovi in fusion, che partte sempre dall'immagine originale.
Per fare quello che dici devi fare tutto all'interno di fusion, compreso l'ingrandimento finale. Si può fare, non è difficile. Applica un transform all'immagine e metti i keyframe, vedrai che funziona.
Proverò i tuoi consigli, poi farò sapere. Ciao e grazie.
#1327953
Innnzitutto voglio fare i miei migliori auguri di buon Natale e buon Anno nuovo a tutti.
Passo al problema. Grazie a Willy ho rifatto la scena che ho esposto sopra, agendo in totu nella pagina Fusion: quindi prima scritta che compare, si allarga, e scompare; poi la foto si allarga fino a portare in primo piano la persona che mi interessa.
E questo è ciò che ottengo fino a questo punto: https://we.tl/t-9Z0VnWyIfI
Ho provato a proseguire come spiegato dal bravo Mezzatesta, ma quando provo a muovere la parte tagliata con la maschera "poligono", mi si incasina tutto. Se sposto la parte tagliata mi si rimpicciolisce e non riesco a farla entrare nella frase che ho reso cirolare. Trovo difficoltà a spiegarmi.
Proverò a spiegarmi meglio i prossimi giorni.
Buon Anno 2023 a tutti.
#1328171
Dopo qualche tempo torno sul mio problema. Problema che prevedeva di creare una scritta che doveva ruotare intorno ad una persona (come ho visto fare, all'autore di cui sopra, in un video-corso su Fusion).
Il mio errore era che, necessitando di zoomare la persona e poi animare la scritta, procedevo a zoomare dalla pagina Fusion; quindi creavo la scritta e tentavo di ritagliare, con lo strumento "poligon" la parte della persona da inserire nella scritta.
Quando però spostavo, dal piano 3D, la parte tagliata con Poligon, questa si rimpiccioliva come se non fosse zoomata.
A questo punto ho provato a fare lo zoom della persona dalla pagina di Edit e solo dopo sono entrato in Fusion ed ho proceduto all' animazione. Quindi ho risolto!
Spero si sia capita la mia spiegazione. Certo con un esempio sarebbe stato più facile spiegarsi.
Chiedo scusa se ho rubato spazio e tempo.
#1328178
Strano: la pagina edit agisce dopo fusion nella pipeline. Inoltre, se fai tutto in fusion, visto che si usano i nodi, puoi fare quello che vuoi, zoomare prima, dopo, dipende.
Sarebbe interessante vedere il progetto.

WF

#1328200
willyfan ha scritto: sab, 28 gen 2023 - 07:30 Strano: la pagina edit agisce dopo fusion nella pipeline. Inoltre, se fai tutto in fusion, visto che si usano i nodi, puoi fare quello che vuoi, zoomare prima, dopo, dipende.
Sarebbe interessante vedere il progetto.

WF
Mi spiace, forse ho fatto un po' di confusione! Dopo centinaia di prove sono, comunque riuscito a ottenere ciò che volevo. Unica modifica: invece di una persona, da far circondare con una scritta rotante, ho usato il Campanile di San Marco a Venezia.
Non ricordo bene, però, dove e come ho fatto lo zoom da una foto più panoramica.
Sarei felice di poter mostrare la parte del video in discussione, ma non so come si potrebbe fare, nè, ove riuscissi a isolare in un file la parte interessata, dove parcheggiarla per la visione.
Sono alle prime armi, provengo da un software di SlideShow che avevo acquistato anche con un esborso non indifferente, ma ora la softwerhouse è fallita e non mi è più possibile riattivare le credenziali del Programma.
E, dopo aver provato Resolve, non tornerei più indietro.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]