Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1328091
Credendo di fare cosa gradita, su suggerimento di Willy, sono a proporre alcuni quesiti che gli ho fatto in privato che riguardano il metodo per una corretta gestione dei file Vlog con davinci resolve studio.

Ovviamente la discussione, se è d'interesse di tutti, può continuare dopo le prime domande e risposte.
Per agevolare la comprensione parto con la prima domanda e successivamente seguiranno le risposte da parte di Willy e così via con il resto.

Domanda da arcanico a willyfan

…sono riuscito a studiare un po' in questo periodo di vacanze natalizie e cercando di mettere in pratica quello che ho studiato ho provato a gestire dei file apr raw (i file raw sono stati opportunamente convertiti in apr 4444 che mantiene i 12 bit nativi, poiché, al momento, dvrs non gestisce gli apr raw) che sono registrati in vlog.
La prima domanda sorge spontanea in merito al rumore, che non ho capito se agendo con i vari settaggi dedicati al vlog, scompare come d'incanto oppure la gestione del rumore è affidata alla sezione specifica.
Mi spiego meglio: la letteratura della gestione del vlog, in dvrs, vuole che aiutandosi con le wheels, si porti il valore del nero dove deve essere e viceversa i bianchi, aggiustando i grigi e l'eventuale esposizione per poi passare per il contrasto e tutte le altre voci, se necessario ed infine si porta in alto i valori del rosso, verde e blu nella sezione dedicata. In questo modo si riprendono tutti i colori reali della scena catturata, ma così non sempre il rumore sparisce e mi riferisco anche a scene girate in pieno giorno, dove il rumore è presente perchè il profilo apr raw ce l'ha nativamente.
Viene così spontaneo pensare di intervenire con gli strumenti a disposizione della sezione dedicata al denoise. Ma così facendo, in ogni caso, quand'anche si avessero dei risultati accettabili, non si sta alterando la qualità dell'immagine?
Eppoi, tornando al vlog, ecco la seconda domanda: non sempre nell'immagine catturata è presente necessariamente il bianco o il nero e quindi che si fa?
Se l'immagine è piatta, come capisco quali colori sono realmente presenti nella scena da poter usare le wheels per collocarli nell'area opportuna espressi dai grafici?
Mi viene in mente, tra le tante immagini, quelle che ho postato nel topic della GH6, relative al timelapse delle nuvole...
Spesso chi propone video, dà sempre per scontato che le immagini siano per lo più complete di tutti i colori e quindi ti dicono quello che giustamente uno dovrebbe sapere, ma poi sorvolano su questi casi...
Ad ogni modo, ti ringrazio in anticipo se avrai la pazienza e la voglia di rispondermi.
Buon lavoro e buona serata.
#1328092
Faccio seguito al post di arcanico, con un copia e incolla della risposta data in privato, nella speranza sia utile anche ad altri.

Una premessa: parliamo di vlog e davinci, ma il discorso vale per qualunque tipo di file log, mentre davinci è abbastanza centrale, anche se alcuni principi valgono anche genericamente.

....

Perdona ma non ho capito quasi nulla di quello che hai scritto.

A quale "letteratura" ti riferisci? da quello che leggo, sembra che tu stia "correggendo", o meglio facendo la trasformazione spazio colore da vlog a rec709 usando le wheel. Cosa che, sebbene qualche youtuber consiglia, è la cosa più lontana dal corretto workflow che si possa immaginare.

La procedura corretta è quella di trasformare lo spazio colore con precisi strumenti appositi, che "incorporano" ogni informazione sia dei colori che del "bianco e nero" che citi alla fine.

Questi strumenti possono essere sostanzialmente due:

1) applicare la LUT di CONVERSIONE (da non confondere con le varie LUT creative) UFFICIALE panasonic da vlog a rec709. Questo è il sistema più usato, ma va bene solo se la tua uscita è rec709, cosa vera nel 90% dei casi. Solo DOPO avere fatto la conversione, puoi procedere alla CORREZIONE COLORE (tipo sistemare un white balance non corretto, o uniformare diverse camere), e con nodi successivi puoi fare il grading.

2) il metodo PRO, quello usato dai professionisti è quello di usare il color management di davinci, sia l'YRGB Color Managed oppure ACES, e assegnare alla (o alle) clip l'input color space Vgamut-Vlog. Poi, le correzioni si fanno nei nodi come descritto sopra, prima la correzione e poi il grading. Questi due metodi, specialmente il secondo, convertono il VLOG con livelli, colori e gamma giusti. Non ti devi preoccupare di come è la clip, questa sarà corretta. Nel secondo caso inoltre lavorerai internamente in lineare, conservando comunque in tutti i passaggi tutte le informazioni presenti nella clip.

Riguardo al rumore, questo è molto evidente sulle clip Vlog PRIMA di una loro conversione, a causa della specifica curva logaritmica che tende ad esaltarlo.

Riportando il Vlog in uno spazio colore giusto il rumore si riduce al giusto livello. Questo non vuol dire che SCOMPARE. Se c'è noise, lo vedrai comunque.

Significa però che nella maggioranza dei casi non lo si vedrà, e in altri si vedrà ma di meno.

Ma per il noise, esiste appunto il denoise...

Sperando di avere capito il tuo messaggio, ti saluto.


William Fanelli - 9 dots film


#1328093
Grazie Willy per le spiegazioni, per me molto preziose, perché per chiarirmi le idee dovevo mettere insieme quel poco che ho fin qui compreso e di applicarle nel modo e priorità corretti.
Per mia fortuna, hai compreso esattamente ciò che intendevo dire.
Per “letteratura” mi riferisco a quello che ho visto in un video dedicato alla gestione delle clip registrate in log, in cui però non si fa menzione nè della finestra della color management nè della lut di conversione e quindi il tipo dà per scontato, probabilmente, che a priori ci sia stata un’analisi delle clip ed applicato la lut di conversione.
Per capire a quali video faccio riferimento, è sufficiente che si scriva nella ricerca di youtube semplicemente “vlog davinci resolve” ed appariranno tantissimi contributi sull’argomento.
Poi ho trovato il video dove invece parla della gestione della color management
( )
dove viene spiegato come inserire i parametri corretti tenendo conto del modo con cui le clip sono state registrate.
Rivisto ciò ho poi ho ripreso un progetto nel quale avevo fatto la color di una clip registrata in vlog, ho eliminato tutto ciò che avevo fatto prima ed applicato la lut di conversione direttamente sulla clip ed ho applicato le mie correzioni e come primo effetto mi sono accorto che il rumore è decisamente diminuito, rispetto alla gestione della clip senza la lut di conversione.
La stessa cosa l’ho poi fatta applicando la lut di riferimento nella color management, eliminando quella applicata sulla clip, ed ho ottenuto più o meno lo stesso risultato, almeno, così mi è sembrato.
La difficoltà, come ti dicevo all’inizio, è quella di padroneggiare un metodo, sapendo che tutto ciò che stai facendo è quello che deve essere fatto, rispettando soprattutto le priorità nell’applicare le giuste correzioni.
Continuo con le altre lezioni…
Buona serata.
#1328101
arcanico ha scritto:... quindi il tipo dà per scontato, probabilmente, che a priori ci sia stata un’analisi delle clip ed applicato la lut di conversione...
In realtà ai tempi avevo visto quel video, almeno credo, e appunto faceva una elaborazione del vlog senza usare lut o color management.
Per me, ma non solo, il metodo è profondamente sbagliato. La curva vlog non può essere ricreata in base al capriccio. È uno standard, definito da panasonic in varie pubblicazioni.
Questo non vale solo per il vlog, ma anche per tutte le curve logaritmiche adottate dai vari produttori, da Sony a Arri, da Canon a Red a dji a zcam ecc.
Le curve log servono per fare stare in 10 bit, o al massimo 12 in alcuni casi, 12, 14 o anche 16 stop di dinamica, dando più "spazio" alle parti scure che altrimenti sarebbero penalizzate.
Ma una volta che si è registrato il log non ha alcuna utilità. Per elaborare o fare color conviene per varie ragioni andare in uno spazio LINEARE. Ovviamente servono molti più bit, ma il processo interno di davinci o anche altri arriva a 32bit quindi non è più un problema.
La conversione tra il log e il lineare (o il rec709) è un calcolo matematico ben preciso e costante. Per questo è sbagliato smanettare a caso perché si ottengono risultati poco coerenti.
Ad esempio, se devi matchare una sony, una zcam e una panasonic, conviene assolutamente convertirle ognuna con la sua lut o con la sua gestione in lineare, in modo che poi ogni camera reagirà a filtri, effetti, correzioni nel medesimo modo.
Nel mondo professionale lo spazio colore intermedio, lineare, è l'ACES ma non è strettamente obbligatorio.
Usare le LUT poi non è la cosa migliore. Una LUT converte dal log ad un altro spazio colore, ma mentre tutti mettono a disposizione le lut per il rec709, solo pochi costruttori, tipo arri e zcam, danno svariate lut per convertire anche in aces o altro.
Usare lo spazio colore lineare, aces o yrgb, è un must se devi fare un prodotto in hdr ma anche in rec 709 ma anche in dvi (tipo, un film).
Mio consiglio personale: pesa con attenzione i tutorial su youtube. Ho visto cazzate colossali, spesso persino cose palesemente sbagliate. Diffida dei ragazzotti similesperti, e cerca corsi di professionisti, che abbiano un curriculum che vada oltre la sagra della porchetta di Ariccia, o del vopideoclip trap.
#1328103
E' vero che sulla rete c'è di tutto, ma con l'aiuto dei più esperti si può sempre trovare il modo di aggiustare il tiro.
Ne è la prova questa chiacchierata in merito al metodo, dove appunto, grazie alla tua esperienza, sei in grado di chiarire le idee a chi, oggi, le ha confuse, ma in seguito...
Man mano che continuo a guardare sempre più video, anche coloro che raccontano le proprie abilità, senza essere dei docenti accreditati, possono aiutare a muovere i primi passi, soprattutto quando hai a che fare con un "mostro di possibilità" come DVRS.
Può spaventare all'inizio, ma dopo, quando inizi a capire l'importanza di padroneggiare il mezzo, poi ti dici...ma perchè non ho approfondito prima?
Ovviamente con le domande non ho finito, ma prima di porle devo in qualche modo cercare di formularle in modo mirato.
Quindi se ritenete opportuno continuare l'approfondimento ed altri hanno modo di contribuire con le proprie competenze, il topic è aperto.
Vi invito quindi, se avete bisogno di materiale, di scaricare qualche clip nativa e convertita i cui link sono presenti nel topic della GH6.
#1328106

arcanico ha scritto:Vi invito quindi, se avete bisogno di materiale, di scaricare qualche clip nativa e convertita i cui link sono presenti nel topic della GH6.
dato che tutto il discorso funziona anche per gli altri log, ed è importante (direi indispensabile) soprattutto quando si lavora con camere diverse, sarebbe interessante trovare i link anche per materiale demo di altre camere. Anche la Arri mette a disposizione clip, potrebbe essere interessante testare anche questo aspetto.
Se troviamo link vari pubblichiamoli, non esiste solo la gh6, anzi, bisogna dire che non sta certo bissando il successo della gh5...



William Fanelli - 9 dots film


#1328114
arcanico ha scritto: gio, 19 gen 2023 - 10:30 della arri ho trovato questo alexa35 prores:

https://webgate.io/directlink/bdb5241a9 ... der/680415
Arri ha una sezione del sito dedicata a tanto materiale per tutte le loro camere e nei vari formati:
https://www.arri.com/en/learn-help/lear ... ence-image
di zcam ho trovato questo: https://drive.google.com/drive/folders/ ... aYpXB6PuQn
per slog3 della sony ho trovato questo: https://drive.google.com/drive/folders/ ... 712X7D2Zxv

giusto per chi si volesse cimentare.

Aggiungo un dettaglio: purtroppo davinci non gestisce tutti i tipi di log a livello di spazio colore in input, ad esempio zcam non c'è in lista. zcam ha messo a disposizione dei file e delle lut per compensare la mancanza. Ma penso sia solo un problema di tempo.

...
#1328124
arcanico ha scritto:dal manuale di davinci resolve studio ho trovato questo schema:
In linea di massima è corretto ma è una enorme semplificazione, e poi riguarda il raw...


William Fanelli - 9 dots film

#1328125
Questo è un breve ma chiaro video che ripercorre abbastanza quanto detto nei miei post, aggiungendo alcuni elementi come il tone mapping:

Non parla di aces, ma per i nostri ragionamenti è più che sufficiente.

William Fanelli - 9 dots film

#1328135
Buongiorno. Leggevo per mera curiosità questo thread, ma ora sono sconcertato: il metodo nel citato video una volta viene definito da Willyfan come profondamente sbagliato, mentre successivamente viene proposto da Willyfan stesso come video abbastanza rappresentativo di quale sia il giusto metodo. Sicuramente ho frainteso qualcosa, ma un chiarimento per chi legge sarebbe opportuno onde evitare confusione, grazie.

bye
#1328142
CCD ha scritto: lun, 23 gen 2023 - 10:30 Buongiorno. Leggevo per mera curiosità questo thread, ma ora sono sconcertato: il metodo nel citato video una volta viene definito da Willyfan come profondamente sbagliato, mentre successivamente viene proposto da Willyfan stesso come video abbastanza rappresentativo di quale sia il giusto metodo. Sicuramente ho frainteso qualcosa, ma un chiarimento per chi legge sarebbe opportuno onde evitare confusione, grazie.

bye
Non è il video citato sopra ad essere sbagliato, ma un altro video, a cui fa riferimento arcanico, quando dice "...aiutandosi con le wheels, si porti il valore del nero dove deve essere e viceversa i bianchi, aggiustando i grigi e l'eventuale esposizione per poi passare per il contrasto e tutte le altre voci, se necessario ed infine si porta in alto i valori del rosso, verde e blu nella sezione dedicata".
Penso che questo video non sia mai stato linkato.
La mia colpa, e faccio ammenda, è di non avere notato che il video linkato da arcanico fosse lo stesso che hoi pubblicato io, ma dal tablet avevo avuto problemi a vederlo, e poi mi sono completamente scordato di riguardarlo.
La differenze consiste nel fatto che un video propone di sistemare il log usando le weels, l'altro usando le funzioni MATEMATICHE della gestione spazi colore di davinci, sostituibili se non ci sono alternative con le LUT.
Purtroppo con zcam ad esempio sono costretto a non poter usare il wide gamut di davinci (a meno di non usarlo in rec709 in timeline) perchè davinci non ha zlog nella lista degli spazi colore gestiti. Posso però usare ACES grazie ai file forniti da zcam stessa.
Il concetto di base comunque è che non si corregge un LOG agendo sulle curve o sulle wheels, perchè non azzeccherai mai 2 volte una corretta trasformazione.
#1328143
CCD ha scritto: lun, 23 gen 2023 - 10:30 ...Sicuramente ho frainteso qualcosa, ma un chiarimento per chi legge sarebbe opportuno onde evitare confusione, grazie.
... peraltro, mi chiedo da dove nasca la confusione. Mi sono riletto i post, e la parte incriminata è quella dove arcanico dice:
Per “letteratura” mi riferisco a quello che ho visto in un video dedicato alla gestione delle clip registrate in log, in cui però non si fa menzione nè della finestra della color management nè della lut di conversione e quindi il tipo dà per scontato, probabilmente, che a priori ci sia stata un’analisi delle clip ed applicato la lut di conversione.
Per capire a quali video faccio riferimento, è sufficiente che si scriva nella ricerca di youtube semplicemente “vlog davinci resolve” ed appariranno tantissimi contributi sull’argomento.
Poi ho trovato il video dove invece parla della gestione della color management
Mi sembra chiaro che il video "dedicato alla gestione delle clip registrate in log, in cui però non si fa menzione nè della finestra della color management nè della lut di conversione e quindi il tipo dà per scontato, probabilmente, che a priori ci sia stata un’analisi delle clip ed applicato la lut di conversione." non sia lo stesso video che poi viene citato come: "Poi ho trovato il video dove invece parla della gestione della color management".

Spero di avere chiarito anche per chi fa una lettura veloce...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]