Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

da glaekenFP
#1328100
Sto lavorando ad un progetto attingendo clip .mov(non ho alternative) da un Sandisk EXtreme pro SSD 2 Tera(a circa il 50%-60% di capacita disponibile)
Ho creato una timeline con relativo progetto di circa 20 minuti e questo mi ha messo lasciato con meno di 70 gb a disposizione sul mio del laptop sdd
Dovrò continuare ad attingere dal Sandisk esterno per arrivare ad almeno 60/80 minuti di montaggio finale e presumo non basti il mio attuale sddlaptop
Cosa posso fare oltre che cambiare SDD del mio Laptop(in garanzia)? Sposto tutto nel Sandisk Extreme e creo progetti singoli man mano per ogni sequenza per poi unificarli dopo ?? Lascio solo quindi il file progetto nel mio laptop(anche se mi sarebbe tornato utile avere qualche backup )e attingo solo da sdd/hdd esterni tanto le clip sono gia tutte li??
Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 19 gen 2023 - 09:57, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
da willyfan
#1328102
Usa un hard disk esterno...
da glaekenFP
#1328104
si ho avuto troppo scrupolo di copiare i file dal Sandisk Extreme esterno sul mio sdd interno posso benissimo lasciare le clip su quello esterno e non copiare nulla nel mio.. liberandolo

un ultima parentesi ma per vedere un file .mov in anteprima con il visualizzatore di win 11 bisogna scaricare estensioni .. mi ero perso l'ostilità di questo formato
da willyfan
#1328107
dire "file .mov" non significa nulla.
Sarebbe come dire che per leggere un file doc serve il traduttore, ma dipende dalla lingua con cui è scritto.
Il .mov è un container (quicktime) che può contenere svariati codec, e la necessità di estensioni dipende dal codec usato dalla macchina che ha fatto le riprese.
Per l'h264 in genere non serve nulla. Per l'h265, o hevc, serve una estensione, oppure usare altri player, così come prores o dnxhd.
Non so che codec stai usando, azzarderei un hevc se dovessi fare una scommessa...
Per visionare un po' tutto, consiglio l'uso di mpc (media player classic) che puoi installare insieme ai codec klite, con il quale vedi di tutto.
Molti usano vlc, ma ha molti problemi e non lo consiglio.



William Fanelli - 9 dots film
#1328129
VLC Lampeggia mentre i normali lettori su windows 11 (compreso il legacy) non leggono danno un errore
la macchina che ho è LEICA SL2 MOV: H.264/MPEG-4 AVC (Audio Format: 2ch 48 kHz/16 bit, AC-3) puoi selezionare se produrre file H264 o Mov contemporanente o solo mov.. nel primo caso non avrei avuto questi problemi... :disgu:
#1328131
Mpc ti da errore? Non ci credo manco se lo vedo. Che versione hai scaricato?

William Fanelli - 9 dots film
#1328132
Inoltre, non capisco cosa vuol dire "solo mov". Il mov è un contenitore. L' h264 si può mettere sia nel mov che in mp4, non esiste h264 da solo.

William Fanelli - 9 dots film
#1328146
Se leggi bene ho detto che VLC Lampeggia e non riproduce come per gli altri lettori di default su WIN 11, NON ho detto che MPC da errore anzi l'ho scaricato e funziona benissimo su singole clip .mov non riesco ad aprire cartelle non vede nulla all'interno per il discorso tecnico la LEICA SL2 produce MOV: H.264/MPEG-4 AVC (Audio Format: 2ch 48 kHz/16 bit, AC-3) oppure lo stessa clip puo esser registrata mp4 infatti queste è la risposta avuta in altro ambito " doesn’t recognise the codec used by Leica inside the mov files. You can record into mp4 format and will be ok "
#1328150
Perdona, ho letto bene, anche questo post. L'ho letto 4 volte, senza capire cosa vuoi dire.
Che vuol dire :"funziona benissimo su singole clip .mov non riesco ad aprire cartelle non vede nulla all'interno per il discorso tecnico la LEICA SL2 produce Mov ... ecc."
Sarà che probabilmente manca la punteggiatura ma non ho capito nulla, soprattutto non ho capito se mpc legge i mov incriminati oppure no, perché "non riesco ad aprire cartelle non vede nulla all'interno" è un concetto che mi sfugge, soprattutto mi sfugge chi o cosa sia il soggetto.


William Fanelli - 9 dots film
#1328152
Allora per" l'ennesima " volta VLC(quello del cono ) e i lettori multimediali di WIN 11 non leggono i file .mov prodotti dalla Leica
MPC(grazie del consiglio) Legge bene invece ogni cosa ma devo aprire il singolo file se apro la cartella che dovrebbe contenere i file non vede nulla all'interno vuota .. ma forse come dici tu mi devo istruire

PS bel sito Ninedots complimenti
#1328157
Ora iniziamo a capire.
Su VLC non mi pronuncio, semplicemente perchè è terribile. Può funzionare in alcuni casi, ma quando un cliente mi chiama per un problema perchè "l'ha guardato con VLC" la prima cosa che rispondo è di guardare con altro, prima. E poi, se i problemi continuano ad esserci, intervengo.

Ora quello che non capisco, delle tue esigenze, è cosa vuol dire "se apro la cartella che dovrebbe contenere i file non vede nulla all'interno vuota "... Mi spieghi ESATTAMENTE come stai usando il software, e di cosa hai bisogno?
In genere, si clicca sul video da guardare, e lo si vede con il player associato.
Non ho mai aperto MPC per poi fare "sfoglia" ovvero fare il browser tra le cartelle, ma ci ho provato per vedere cosa succede e, ovviamente, a me vede tutti i file nella cartella che abbiano una estensione associabile.
A questo punti chiederei anche di mandarci, tramite wetransfer o altro, un brevissimo file Leica, affinchè lo si possa analizzare per capire cosa c'è dentro di preciso.
#1328158
il problema è che talvolta vorrei avere delle anteprime .mov in ambiente windows dei file che poi vado a mettere nella raccolta premierepro (premetto li nessun problema legge tutto fluidamente .. sono file pesantissimi cmq ogni tanto starnutiscono ma poi una volta renderizzato è tutto ok)..tradotto sono in ambiente win 11 apro la cartella che mi contiene i file.mov prodotti dalle leica sl2 vedo solo numeri di file e niente anteprima... si ora vedo cosa posso mandarti..subito pensavo che i lettori multimediali win 11 avessero bisogno di codec da scaricare.. con MPC come detto fa vedere con una qualità incredibile ..oggi ho cliccato su una cartella(le clip non compaiono vede solo la cartella intera) e mi ha riprodotto bene tutto quello che conteneva in sequenza... VLC invece lampeggia su questi file.. programma che sta andando in "decomposizione" a mio avviso
#1328159
Ora ho capito. Tu parli di aprire la cartella da windows, la qual cosa non ha nulla a che vedere con mpc.
La cosa è più complicata, perché non è un player di cui hai bisogno ma qualcosa che crei le anteprime a livello di sistema.
Intanto, puoi provare a usare il browser di davinci, ma se mandi un file vedo cosa si può fare. Forse installare dei codec può risolvere.

William Fanelli - 9 dots film
#1328160
Se non lo hai già fatto, prova ad installare l'ultima versione del codec pack da qui:
https://www.codecguide.com/
Dice questo:

Fast thumbnail generation in Explorer for all your video files.

Speriamo...

William Fanelli - 9 dots film
#1328227
Grazie per i codec provo ad installare e scusa se non ho ancora provveduto con il file leica sono stato via appena ho un attimo invio,hai una email?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]