- mar, 07 mar 2023 - 12:20
Sto cercando di capire come usare al meglio il sw dvrs, dopo aver letto (e non so se interpretato correttamente, data la mia ignoranza in materia) il manuale ed aver visto una serie di video su youtube.
E' una disciplina talmente complessa e di non facile comprensione, soprattutto perchè mancano all'appello diversi strumenti che sono studiati per gestire al meglio l'interpretazione finale.
Secondo questo webinar ( ), si dovrebbe avere a disposizione, a seconda della propria esigenza, gli strumenti adatti per "leggere" il colore reale, sia che si tratti di monitor (che emettono luce), sia che si tratti di oggetti (che subiscono la luce).
Ora, la mia prova è veramente "spartana", per cui pensare di avere la "quadra" è veramente pretenzioso, però resta il fatto che, mancando ciò che serve, l'interpretazione e la gestione del colore rimane abbastanza arbitraria da parte dell'utente finale, quale posso essere io, non addetto ai lavori.
Si, hai completamente ragione, i colori da me interpretati non sono assolutamente reali, ma mi piacciono di più rispetto al risultato ottenuto, rispettando i parametri.
Probabilmente, dvrs ha ragione, poichè se avessi un monitor di riferimento adeguato ed avessi letto la reale luce sugli oggetti in modo corretto, avrei sicuramente un'immagine vicino a quello che ho visto sul monitor.
Stando alle regole di interpretazione del grafico, che vuole il bianco nella parte alta, ed il nero nella parte bassa, avrei dovuto alzare un po'di più i neri, poichè l'astuccio non è nero puro ed abbassato un po' i bianchi perchè il foglio A4, come dici tu, non è un bianco puro, come ho premesso nel primo post.
Altra cosa, nel manuale di dvrs, alla sezione "color management" c'è la spiegazione di tutte quelle sigle proposte nei vari menu a tendina e, quindi, di conseguenza, dovrei verificare sulla GH6, quanto di quello proposto è presente nei vari profili e sceglierli in coerenza.
Quindi, per padroneggiare meglio tutti gli strumenti, occorre fare molte prove, prima di arrivare ad ottenere il massimo da tutti i sistemi.