Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1328202
Salve a tutti e mi scuso x il disturbo; cerco di essere il più breve e didascalico possibile. Ho appena configuarato un nuvo Pc, molto performante, su cui ho installato Premiere 2022.
Con tale programma, ho provato ad aprire un progetto creato l'anno scorso con Premiere 2018, su cui ho fatto alcune modfiche. Tutto sembrava non avere problemi fino a quando, nel momento del rendering, mi è comparsa più volte e in tutti i tentativi che ho fatto, la finestra di errore che vedete in allegato (SELETTORE 9, CODICE DI ERRORE 3). Ogni volta tale finestra faceva riferimento ad un punto diverso della timeline... La cosa strana è che, andando ogni volta in corrispondenza del punto indicato, provando a renderizzare solo una parte della sequenza, tipo 3 4 secondi, in quello stesso punto non dava alcun errore e il file di esportazione H264 veniva creato senza problemi.
Specifico che l'intero progetto dura 80 minuti ed è tutto in FullHd. Qualcuno mi può aiutare a capire?
io ho pensato che forse è meglio rifare l'esportazione con il programma usato per crearlo a suo tempo, cioè premiere 2018 anche sulla nuova macchina, anche se forse il rendering è paradossalmente più lento...

Mi aiutate'
Grazie di cuore a tutti!
Buona giornata by Max!
Allegati:
Errore premiere.jpg
Errore premiere.jpg (622.54 KiB) Visto 1456 volte
#1328204
Ciao, grazie della risposta. Non credo perchè in alcuni degli errori dati (non specificatamente quello in foto, ma altri) non c'era applicazione di alcun effetto, solo un semplice taglio della sequenza, anche senza transizioni... e poi se fosse stato un effetto pesaante avrei avuto problemi anche sulla vecchia macchina che usavo con premiere 2018... credo...
#1328206
Ciao. Leggendo il report di errore mi sembra di capire che il problema si sia creato nello scrivere il file di esportazione (Sequenza01) sul disco E.
La lettera di partizione E sembra indicare un disco non interno al PC ma collegato ad esso.
Ipotizzando che il disco E possa avere problemi (perdita di comunicazione o di integrità dei dati ), suggerisco di provare a ripetere l'esportazione in un disco interno o comunque diverso da E e vedere cosa succede.

bye
#1328213
:uffy: e allora si dovrà procedere per tentativi per cercare di circoscrivere il problema, a men che tu non decida di chiedere supporto ad adobe con l'esatta dicitura dell'errore. Hai la possibilità di provare a renderizzare con Premiere 18 senza le ultime modifiche di editing?
Potrebbe anche essere un problema di lettura dei videofile nativi (il loro disco perde momentaneamente connessione). Hai provato ad usare un codec diverso da H264?

bye
#1328220
In realtà riesco a renderizzare utilizzando la codifica "solo software" anzichè quella hardware che è più veloce. Io credo che il problema possano essere alcuni file .mov della mia nikon d7200 che sono in timelaine assieme ad altri mp4 del mio camcorder panasonic e altri mp4 della gopro, in quanto ogni volta che si pianta, il minutaggio indicato arriva sempre all'inizio di uno di quei file MOV. Probabilmente questa codifica Hardware, seppur la macchina è nuova e performante (i7 di 12a generazione, 32GB di RAM, scheda video NVIDIA GEFORCE RTX3060) sbatte contro questi files Mov non di nuovissima concezione.
Con premiere pro 2018 non ho provato ma sulla vecchia macchina non dava alcun problema (ma ovviamente non ricordo come codificavo, se via sotware o hardware). In ogni caso la differenza tra le due codifiche è solo di tempo e non di qualità: in pratica un'ora e venti di filmato lo codifica (via software) in poco più di un'ora...
Al posto di h264 che tipo di file genereresti? E soprattutto, che impostazioni usare per i rendering di anteprima sulla timeline?

Intanto grazie mille x il tuo suggerimento e buona serata!
Max
#1328221
Avere una rtx3060 e non sfruttarla è un vero peccato . Il fatto che tu non possa attivare la codifica hardware è un segno che merita di essere approfondito, a prescindere, perché vuol dire che le impostazioni non sono messe bene. Non sappiamo se sia un problema di premiere o la scheda non viene vista correttamente proprio dal s.o.. Con i videogame viene sfruttata? Comunque ora stai dicendo che l'arresto non è randomico ma in punti ripetitivi, che giustamente farebbe pensare ai .mov. vale la pena rifare le prove di export di brevi spezzoni in quei punti. Prova anche a creare un nuovo progetto di test con qualcuno dei mov sospetti ed esportare.
Non è importante quale codec scegliere al posto di h264, serve solo per provare e capire, quindi uno qualsiasi andrà bene

Bye

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


#1328223
La scheda non viene sfruttata per alcun gioco, solo video editing. In realtà l'errore lo dà anche su estratti della GOPRO (è una hero 7).
Ho fatto una prova a mettere gli stessi spezzoni in un progetto video ex nov, messi in timeline in sequenza, un po' di color correction a caso, poi render della timeline che in questo caso dura solo 13 minuti e non 80 come il progetto di cui parlavo. Al primo giro ha dato errore, poi ho provato tre o quattrro volte ed è filato tutto liscio.
I render parziali dei punti incriminati li avevo già fatti e non mi ha mai dato problema, solo che, una volta verificati gli errori ad esempio al minuto 15, poi al minuto 30 poi al minuto 40 (vado a caso), le volte successive non è che gli errori si sono presentati solo dal minuto 40 in avanti, ma anche indietro in nuovi punti in cui non dava errore in precedenza. Pare proprio una roba casuale e senza alcun senso...
Domanda: ma se provassi ad acquistare solo per un mese il nuovo premiere 2023 e fare verifiche anche con quello?
io ho la versione 2022...

Grazie mille!
Buon weekend!
#1328224
Per chi è abbonato, il passaggio alla versione del 2023 è gratuita, quindi aggiorna. Per chi non è abbonato non è possibile usare ancora la versione 2022. :wacko: Stai forse usando un software hackerato?
:( Spiegherebbe in pieno la randomicità dei tuoi stop, di fronte ai quali non ho proposte di soluzione.
;) Acquistare per un mese la versione 2023 a mio parere risolverebbe

bye
#1328234
willyfan ha scritto:Solo una domanda: i driver della 3060 sono quelli studio? Perché questo è un tipico errore da driver...

William Fanelli - 9 dots film
La versione dei driver credo sia studio (il mio tecnico di fiducia credo abbia installato questi proprio perchè gli ho chiesto una macchina x il solo editing foto/video). Mi ha detto anche,nel caso voglia aggiornarli, di procedere con estrema cautela (ho visto che c'è una nuova versione driver uscita proprio lo scorso 24 gennaio). In ogni caso, ti lascio screenshot del dettalgio dei miei drivers...
Intanto grazie...
Allegati:
Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (176.71 KiB) Visto 1213 volte
#1328241
Fermi tutti... :slurp: :slurp: :slurp:
HO aggiornato i driver della scheda NVIDIA (versione studio) alla nuova versione rilasciata proprio lo scorso 24 gennaio. Ho provato e pare funzionare!
Tempo di rendering hardware: 25 minuti, contro 1 ora e 5 minuti della sola codifica software.
Continuo a provare e comunque sì, il software è originale ma prima di aggiornare finisco questo progetto e sospendo abbonamento (il prox editing non sarà prima di qualche mese e non voglio spendere soldi per niente...
#1328242
Questa è una bella notizia! Stavolta ti ha permesso anche la codifica hardware, quindi se questo successo permane è completo. :uffy: Certo che hai avuto una bella sfiga ad incappare in un recentissima versione di driver che però non si adatta al tuo sistema.
La mia richiesta di usare la scheda con un gioco o con un software diverso dalla suite Adobe, era appunto per testare globalmente la sua corretta installazione sul SO. ;) Se tu non avessi frainteso la mia intenzione, forse avremmo capito prima il problema, ma va bene anche così. :festa:

bye

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]