Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1328673
Ciao Arcanico, io ho inteso che secondo ratoxc, sebbene i dati in arrivo sull' HDMI siano RAW questi vengono comunque processati (convertiti e compressi) dal Ninja, che quindi potrebbe avere un'influenza sul risultato. Come è stato però fatto notare questo avviene sia in caso di registrazione Prores Raw 5.7K che DCI/4K perchè anche ques'utlimo contiene al suo interno il Prores Raw.
Dopo pagine e pagine che cerchiamo di discernere i meccanismi tecnici coinvolti, arriviamo alla possibilità che sia la GH6 a creare l'artefatto perchè nel web non troviamo identiche problematiche per le altre macchine. Comunque, benchè non possiamo ancora distinguere in quale parte della GH6 sia il problema, anche io propendo per questa ipotesi, piuttosto che guardare al Ninja. :dimen: :cry: :sorriso: Certamente è una probabilità statistica che potevamo fare fin dall'inizio.
Però non ritengo affidabile questa spiegazione, perchè il difetto è molto molto sfuggente. Quanti fanno un'analisi dei fotogrammi del RAW convertito in immagine? Quanti tra quelli che se ne accorgono dopo aver fatto un ingrandimento spinto lo denunciano visto che poi basta un (necessario per altri motivi) denoise per eliminarlo? Se anche lo postassero sul web, quanto è facile per noi rintracciarlo?
:uffy: Purtroppo temo che per avvicinarci alla verità bisognerà fare test comparativi

bye
#1328678
Oggi sono stato da FCF a Milano per fare una commissione ed ho approfittato per entrare nel negozio dedicato al noleggio delle apparecchiature ed ho chiesto se potevo fare una prova con una canon R5, che loro avevano a disposizione e me l'hanno concessa.
Ebbene, anche il fotogramma della canon R5 e affetta dallo stesso problema...come sempre, dovete ingrandire molto, ma si vedono gli stessi artefatti, che ovviamente non si notano col fotogramma ingrandito al 100%.
Non avevano un altro ninja V+ su cui fare le prove, per cui ora devo cercare qualcuno che l'abbia a disposizione per capire se è il mio difettoso oppure se tutti si comportano allo stesso modo.

Qui potete scaricare il fotogramma:

https://www.arcanico.it/test_r5/canon_r ... nja_v+.png
#1328679
Qui vi propongo lo stesso fotogramma trattato in dvrs, dopo averlo convertito in cdng.

-------------- prima ---------------
8k_canon_r5_apr_raw_no_cc_no_denoise copia.jpg
8k_canon_r5_apr_raw_no_cc_no_denoise copia.jpg (701.83 KiB) Visto 799 volte
-------------- dopo -----------------
8k_canon_r5_apr_raw_con_cc_e_denoise copia.jpg
8k_canon_r5_apr_raw_con_cc_e_denoise copia.jpg (628.25 KiB) Visto 799 volte
-------------------------------------------

.
#1328681
ottima occasione di prova al FCF!
:wacko: però io non vedo artefatti in questi ultimi frame. Sembra il gioco di "trova la differenza". Puoi aiutarmi ad individuarli?

bye
#1328682
...e aggiungo, in merito al problema, che se anche sul fotogramma di canon si manifesta, ciò potrebbe significare che anche Canon non trasferisca correttamente le informazioni dal sensore al registratore!
La conclusione è che non essendo io un tecnico, non posso certo sancire di chi sia la responsabilità di questa cosa, sta di fatto che è presente anche sul fotogramma registrato con la R5, sia pure in forma molto più lieve rispetto alla GH6 e qui possono entrare in gioco anche i diversi sensori, ecc. ecc.
#1328683
Da questo ingrandimento lo puoi notare meglio, ed ho ingrandito 3/4 volte l'immagine reale.
Si vedono ad occhio piccoli segmenti orizzontali: con le frecce ne ho segnalati alcuni.

-----------------------------------------
CANON R5.png
CANON R5.png (303.25 KiB) Visto 771 volte

-------------------------------------------
#1328684
mmm, mi sembrano più allineamenti casuali e statistici dei pixel sul rumore di fondo. Non starai diventando paranoico? :P :dimen:

bye
#1328685
...sono solo meno evidenti e sono presenti in più punti dell'immagine.
Si, hai ragione, rischio di essere paranoico e visto che non voglio diventarlo, chiudo qui la questione, perchè, al di là della curiosità, non credo di poter risolvere il problema da solo.
Quello che ho, me lo tengo e, da paranoico, cercherò di non vedere le immagini pixel per pixel, ma nel loro insieme!

Bye... :( ;)
#1328686
i video non si guardano frame a frame pixel a pixel, altrimenti vedresti il motion blur, vedresti come brutto il noise pellicola che qualcuno aggiunge ecc. ecc. questi particolari li guardi solo se devi esportare dei frame da consegnare come foto, ma sono eccezioni non la regola. Comunque noi amatori del mondo video, siamo piuttosto fissati "per partito preso " ;)
#1328691
Se prendessimo per buona (ciè senza artefatti) la tua prova con la R5 a 8K, potremmo escludere che il Ninja sia parte del problema.
All'inverso (il frame è considerato fallato), allora i forti sospetti sarebbero sul Ninja, pur non potendo escludere che pure la R5 soffra dello stesso problema della GH6(processore lento o RAW on HDMI buggato).
8) Dai retta a Daniele, goditi le tue macchine per quello che ti danno, soprattutto in modalità video a pieni fps. Hai fatto bene per soddisfare la curiosità a tentare, ma poi non bisogna esagerare. :ballo: Per me è stato formativo e divertente seguire il topic

bye
#1328693
Si, certo, prenderò per buono quello che ottengo, anche perchè, al di là di questo aspetto, trovo il raw molto più facile da trattare, rispetto agli altri codec.
Ricordo un semplice dato matematico (qui la fonte https://www.fotografiamoderna.it/profondita-di-colore/ ):
10 bit = 1,07 miliardi di colore
12 bit = 68,720 miliardi di colore

Quindi qualche informazione in più c'è senz'altro, per cui anche un'inesperto come me riesce a muoversi meglio a trattare tutta "sta roba"...
L'altra scocciatura in tutto ciò è anche il fatto che dvrs non riconosce l'apr raw...della serie "che non tutte le ciambelle escono col buco"!
#1328694
arcanico ha scritto:Si, certo, prenderò per buono quello che ottengo, anche perchè, al di là di questo aspetto, trovo il raw molto più facile da trattare, rispetto agli altri codec.
Ricordo un semplice dato matematico (qui la fonte https://www.fotografiamoderna.it/profondita-di-colore/ ):
10 bit = 1,07 miliardi di colore
12 bit = 68,720 miliardi di colore

Quindi qualche informazione in più c'è senz'altro, per cui anche un'inesperto come me riesce a muoversi meglio a trattare tutta "sta roba"...
L'altra scocciatura in tutto ciò è anche il fatto che dvrs non riconosce l'apr raw...della serie "che non tutte le ciambelle escono col buco"!
Il calcolo sopra si riferisce a 12 bit rgb. Qui non è esattamente così, visto che il raw è monocromatico. Diventa rgb dopo il debayering, ma non è così banale fare i calcoli.

WF

#1328695
Si Willy, era solo per banalizzare, scherzando, il complesso mondo che c'è dietro quello che per noi è un banale file che troviamo nelle memorie.
Eppoi, sempre scherzando, volevo sottolineare che con tutte quelle informazioni, se anche da inesperto me ne gioco un po', riesco ancora ad ottenere risultati più che soddisfacenti...
Per esempio, ho notato, che togliere il rumore da un file raw, il risultato che si ottiene è migliore rispetto a quello che si ottiene sulle altre tipologie di file con codec e proprietà differenti, oltre a notare un'immagine più dettagliata e definita con colori molto più reali.
Poi, come detto, adesso sono passato dalla prima alla seconda elementare; qualcosina ho imparato, consapevole però che c'è ancora tanta strada davanti per arrivare a padroneggiare questa complessa realtà.
#1328708
Desidero informarvi che dopo aver scritto ad Atomos, cercando di avere spiegazioni del perchè avessi quegli artefatti digitali registrando in apr raw con GH6, mi è appena arrivata la mail conclusiva che risolve il problema invitandomi a scaricare l'ultima versione del firmware.
Vi riporto il link alla pagina delle note, tra cui indicano appunto che hanno risolto un problema con la GH6!

https://f002.backblazeb2.com/file/atomo ... Notes.html

E' rimasto solo un piccolo problema sulla risoluzione a 5.8K, ma si nota solo ingrandendo al 600%, come da allegato:
NINJVP_S001_S001_T019_000000_5760_4320_25p_600percento.jpg
NINJVP_S001_S001_T019_000000_5760_4320_25p_600percento.jpg (586.55 KiB) Visto 631 volte
.............

...
Ultima modifica di arcanico il ven, 24 mar 2023 - 08:48, modificato 1 volta in totale.
#1328709
Questo insegna che è bene tenere aggiornati gli strumenti che si usano, o almeno dare sempre un occhio alle release note.
Che, tra parentesi, sono andato a vedere online perché nel post il link è... a un file sul tuo PC, difficilmente raggiungibile.
Solo una cosa mi sfugge, se il problema esiste(va) anche con altre macchine, perché nelle note fanno riferimento solo alla gh6?

Cmq, evidentemente qualcuno se ne era accorto...

Nine Dots Film


  • 1
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 29

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]