Ciao Arcanico, io ho inteso che secondo ratoxc, sebbene i dati in arrivo sull' HDMI siano RAW questi vengono comunque processati (convertiti e compressi) dal Ninja, che quindi potrebbe avere un'influenza sul risultato. Come è stato però fatto notare questo avviene sia in caso di registrazione Prores Raw 5.7K che DCI/4K perchè anche ques'utlimo contiene al suo interno il Prores Raw.
Dopo pagine e pagine che cerchiamo di discernere i meccanismi tecnici coinvolti, arriviamo alla possibilità che sia la GH6 a creare l'artefatto perchè nel web non troviamo identiche problematiche per le altre macchine. Comunque, benchè non possiamo ancora distinguere in quale parte della GH6 sia il problema, anche io propendo per questa ipotesi, piuttosto che guardare al Ninja.
Certamente è una probabilità statistica che potevamo fare fin dall'inizio.
Però non ritengo affidabile questa spiegazione, perchè il difetto è molto molto sfuggente. Quanti fanno un'analisi dei fotogrammi del RAW convertito in immagine? Quanti tra quelli che se ne accorgono dopo aver fatto un ingrandimento spinto lo denunciano visto che poi basta un (necessario per altri motivi) denoise per eliminarlo? Se anche lo postassero sul web, quanto è facile per noi rintracciarlo?
Purtroppo temo che per avvicinarci alla verità bisognerà fare test comparativi
bye
AntecTPC750W, NoctuaNH-U12S, Asrock X99Extreme6/3.1, i7-5820K
Overclocked+33%, 32GB DDR4@2400MHzCL14, M2-SSDHyperX Predator 240GB, SSDHyperX 256GB, WDCaviarBlack500GB, GPU GTX970-4GB, Mon.Philips 24", Win7 bit64, Adobe CS6, PanaHDC TM900, fotocam Canon SX100-IS, Multimediale Medley 3
http://vimeo.com/userccd