- ven, 24 mar 2023 - 09:30
#1328711
Grazie Willy della segnalazione del link, che ho provveduto a correggere!
Del problema degli artefatti me ne ero accorto subito, facendo le prime prove, ma avevo attribuito il problema al mio ssd, perchè ogni tanto mi dava la segnalazione che non era performante, rari casi, ma ogni tanto appariva.
Quindi c'è sicuramente da fine luglio del 2022.
Perchè ne ho parlato solo ora? Perchè nel voler conoscere il modo di gestire il prores raw con dvrs, avevo iniziato a convertire i file originali in cdng, e la conversione consiste nella generazione di singoli file dng e, aprendone uno per vedere la qualità, ho rivisto quell'artefatto e poi sono andato ad aprire, per ogni singolo video ripreso, il primo file dng e su tutti c'è quel problema!
Coincidenza ha voluto che anche nel filmato realizzato dal giapponese ci fossero quegli artefatti, quindi ho iniziato ad escludere che fosse un problema delle attrezzature in mio possesso.
Per rispondere a Willy del come mai se il problema è presente anche su altre macchine, la segnalazione è solo per GH6?
Immagino che per ritenere un artefatto un problema, questo si deve vedere con l'immagine al 100% e non solo con ingrandimenti 600x e la differenza del file di Canon R5 sta nel fatto che si notano delle piccole imperfezioni solo con quell'ingrandimento che non inficia sulla visione del fotogramma non ingrandito.
Ora, come potete vedere dall'ingrandimento del 600% postato questa notte, c'è ancora una linea orizzontale sulle clip registrate con risoluzione 5.8K, ma si nota solo ingrandendo come nel caso del fotogramma della canon R5.
Ho deciso di scrivere sia ad Atomos che a Panasonic, perchè ritenevo quel problema sulle clip, un "difetto" che non si poteva accettare di tenere così come proposto.
Mentre con panasonic è bastata una telefonata al dealer per segnalare il problema, ad Atomos ho dovuto scrivere.
Nella prima risposta che mi hanno dato mi veniva detto che la responsabilità era di Panasonic e che mi sarei dovuto rivolgere a loro, poichè il ninja v+ registra le informazioni che provengono dalla GH6, senza nessuna interpretazione.
La cosa non mi tornava, perchè dal link proposto da Willy, si dice che il ninja v+ svolge una sua attività.
Ovviamente, senza entrare nel merito, poichè non sono un tecnico, ho fatto notare che personalmente non potevo ribattere all'osservazione ricevuta ma che mi aspettavo che atomos chiamasse panasonic ed assieme risolvessero il problema e non che io dovessi diventare la pallina da ping pong e quindi ho detto che mi sarei aspettato un aggiornamento del fw o su tutti e due i prodotti o su uno dei due.
Il tipo mi ha risposto, scusandosi, dicendomi che aveva sottoposto il problema a chi di dovere e nell'arco di un giorno è mezzo mi è arrivata la mail in cui mi invitavano a scaricare l'ultima versione del fw e di fargli conoscere l'esito delle nuove prove.
Ovviamente il problema è sparito, che poi lo abbiano risolto nel mentre o lo conoscevano già, questo non lo.
Posso però dire che da luglio ad oggi sono usciti diversi fw e se avessero conosciuto il problema potevano già sistemarlo.
Magari lo sapevano, ma occorreva loro un po' di tempo per sistemarlo, in ogni caso, quello che conta è che l'abbiano sistemato.
Ora le immagini sono "perfette", almeno per la fascia di prodotto che rappresentano, sia il ninja v+ che la GH6.