Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1328710
Questa è la parte interessante della Release Note
Bug Fixes and Improvements:
-Overall improvements on Wi-Fi/Network reliability.
-Resolved an issue where horizontal pattern noise appeared at diagonal high contrast edges of 5.7Kp25 ProRes RAW clips recorded from the Panasonic LUMIX GH6.

:wacko: William, dove avresti trovato che il problema esisteva anche con altre machine?

bye
#1328711
Grazie Willy della segnalazione del link, che ho provveduto a correggere!
Del problema degli artefatti me ne ero accorto subito, facendo le prime prove, ma avevo attribuito il problema al mio ssd, perchè ogni tanto mi dava la segnalazione che non era performante, rari casi, ma ogni tanto appariva.
Quindi c'è sicuramente da fine luglio del 2022.
Perchè ne ho parlato solo ora? Perchè nel voler conoscere il modo di gestire il prores raw con dvrs, avevo iniziato a convertire i file originali in cdng, e la conversione consiste nella generazione di singoli file dng e, aprendone uno per vedere la qualità, ho rivisto quell'artefatto e poi sono andato ad aprire, per ogni singolo video ripreso, il primo file dng e su tutti c'è quel problema!
Coincidenza ha voluto che anche nel filmato realizzato dal giapponese ci fossero quegli artefatti, quindi ho iniziato ad escludere che fosse un problema delle attrezzature in mio possesso.
Per rispondere a Willy del come mai se il problema è presente anche su altre macchine, la segnalazione è solo per GH6?
Immagino che per ritenere un artefatto un problema, questo si deve vedere con l'immagine al 100% e non solo con ingrandimenti 600x e la differenza del file di Canon R5 sta nel fatto che si notano delle piccole imperfezioni solo con quell'ingrandimento che non inficia sulla visione del fotogramma non ingrandito.
Ora, come potete vedere dall'ingrandimento del 600% postato questa notte, c'è ancora una linea orizzontale sulle clip registrate con risoluzione 5.8K, ma si nota solo ingrandendo come nel caso del fotogramma della canon R5.
Ho deciso di scrivere sia ad Atomos che a Panasonic, perchè ritenevo quel problema sulle clip, un "difetto" che non si poteva accettare di tenere così come proposto.
Mentre con panasonic è bastata una telefonata al dealer per segnalare il problema, ad Atomos ho dovuto scrivere.
Nella prima risposta che mi hanno dato mi veniva detto che la responsabilità era di Panasonic e che mi sarei dovuto rivolgere a loro, poichè il ninja v+ registra le informazioni che provengono dalla GH6, senza nessuna interpretazione.
La cosa non mi tornava, perchè dal link proposto da Willy, si dice che il ninja v+ svolge una sua attività.
Ovviamente, senza entrare nel merito, poichè non sono un tecnico, ho fatto notare che personalmente non potevo ribattere all'osservazione ricevuta ma che mi aspettavo che atomos chiamasse panasonic ed assieme risolvessero il problema e non che io dovessi diventare la pallina da ping pong e quindi ho detto che mi sarei aspettato un aggiornamento del fw o su tutti e due i prodotti o su uno dei due.
Il tipo mi ha risposto, scusandosi, dicendomi che aveva sottoposto il problema a chi di dovere e nell'arco di un giorno è mezzo mi è arrivata la mail in cui mi invitavano a scaricare l'ultima versione del fw e di fargli conoscere l'esito delle nuove prove.
Ovviamente il problema è sparito, che poi lo abbiano risolto nel mentre o lo conoscevano già, questo non lo.
Posso però dire che da luglio ad oggi sono usciti diversi fw e se avessero conosciuto il problema potevano già sistemarlo.
Magari lo sapevano, ma occorreva loro un po' di tempo per sistemarlo, in ogni caso, quello che conta è che l'abbiano sistemato.
Ora le immagini sono "perfette", almeno per la fascia di prodotto che rappresentano, sia il ninja v+ che la GH6.
#1328712
Qui trovate i link ai fotogrammi originali .dng della stessa ripresa fatta alle due bamboline, ora senza le anomalie segnalate:

https://www.arcanico.it/test_gh6/test_a ... os_nw.html

C'è anche il dettaglio ingrandito 6 volte che evidenzia l'unica anomalia rimasta.

......
#1328713

CCD ha scritto: :wacko: William, dove avresti trovato che il problema esisteva anche con altre machine?

bye
in questa discussione si parla della Canon R5...



Nine Dots Film

#1328715
Si parla della R5, ma tu in quei fotogrammi ci hai visto lo stesso problema? Io no

bye
#1328716
Arcanico, dovrai scrivere alla Atomos per far correggere anche quel 5.8K. Si crea quel fastidioso spostamento di pochi pixel verso destra. Sono stati molto molto veloci a correggere il firmware.

bye
#1328717
...già inviato, poiché quello che puoi scaricare dalla pagina web é già in possesso di atomos, in quanto nella mail mi hanno chiesto di inviargli il risultato del nuovo test.
Ad ogni modo, come ho già scritto, io sono contento che abbiano risolto il problema: quegli artifici digitali mi disturbavano, non si potevano accettare e per giunta nella risoluzione di massima qualità che la GH6 può esprimere.
Mi immagino nei panni di un professionista che deve cercare di giustificare ad un cliente cosa sono quelle anomalie digitali: gli dici che è stata la tua vena artistica e creativa a farle?
Si, sono stati veloci, se il problema non é mai stato segnalato prima, ma più sicuramente sapevano già della cosa e quando sono stati in grado di risolverla lo hanno inserito nel primo fw disponibile. Infatti in quello appena uscito hanno introdotto un sacco di novità.
L'importante, ripeto, è che abbiano risolto!
#1328905
ah si infatti o una GH6 Mark 2 .. Troppo forte la GH6 e il micro4:3 con la loro versatilità e leggerezza -.. vado da Dio ... :scusa:
#1328906
@lorenzo, ti sei preso la gh 6? visto che stabilizzazione con le ottiche lumix stabilizzate!
#1328907
lorenzogio ha scritto: mer, 12 apr 2023 - 13:49 ah si infatti o una GH6 Mark 2 .. Troppo forte la GH6 e il micro4:3 con la loro versatilità e leggerezza -.. vado da Dio ... :scusa:
Troppo forte ma non per avere un autofocus siffatto. Per il quale serve un sensore apposito, che riserva dello spazio a pixel che non sono usati per il video ma per il fuoco. Si può fare, e si fa, su sensori full frame, molto complicato, ad oggi, farlo su sensori più piccoli.
Per questo ritengo che sia meglio riporre le speranze, magari ci sarà qualcosa tra 20 anni, ma non certo una gh6 MKII.
#1328919
L'autofocus, rispetto alla GH5, è un'altra cosa e se insegui un soggetto, a parte qualche situazione particolare, la GH6 riesce a tenertelo agganciato e ad ottenere un buon risultato, per cui personalmente, pur avendo la consapevolezza di non avere il meglio in questo ambito, sono comunque abbastanza soddisfatto.
In ogni caso, se l'hai presa, complimenti per l'acquisto!
  • 1
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 29
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]