- gio, 30 mar 2023 - 00:05
Ho la versione 10 wgp ed il passaggio dalla nove alla dieci mi era costato poco meno di 500 euro perché provenivo sempre dalla versione wgp.
Passare dalla nove pro alla dieci wgp costa poco più di 600 euro e come sai è quella più completa e tu che hai la GH6, ci puoi gestire anche i preset 6k, oltre agli 8k...
Ho anche dvrs che per metà della cifra dell"aggiornamento hai un sw decisamente più completo.
Potrai fare fatica all'inizio, ma una volta imparate le cose più importanti, vai tranquillo! (Sulla rete c'è praticamente qualsiasi filmato che ti spiega come usarlo, mentre c'è pochissimo per edius).
Vantaggi: sicuramente la gestione della color...non c'è paragone!
Altro vantaggio innegabile è la gestione dell'hw... con edius a parità di tutto, un filmato in h265 420 10 bit, si blocca dopo 50 secondi, senza applicare la lut proprietaria, mentre con dvrs e con la lut applicata, visione fluida per tutta la durata del filmato.
Per essere sicuro che non avessi sbagliato ad impostare qualche parametro in edius, ho anche chiamato il tecnico informatico che mi ha venduto il sw ed i parametri sono tutti corretti e questo mi porta a dire che per tanti aspetti, dvrs lavora meglio a parità di hw.
Ma farei questo passo, per avere un concreto vantaggio, solo se il tuo pc ha almeno 4 core, meglio 8, se ha 32 gb di ram, meglio 64 o superiore, una gtx 1080 ti o due 1080, meglio le rtx 2080s, ti, o addirittura 3090 o 4090!
Se hai questo hw inizi ad apprezzare dvrs, diversamente lascerei perdere e non farei l'aggiornamento a nessuna versione di edius.
Sicuramente a vantaggio di edius c'è la stabilità, questo bisogna dirlo!