Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1328134
Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi il mio corto che ho deciso, dopo un percorso di un anno e mezzo per festivals, di mettere on line su youtube (ho atteso tanto anche per delle altre piste che poi non si son rivelate percorribili).
Chiaramente se condivido vorrei sapere che ne pensate, in bene ed in male, anzi soprattutto in male perchè solo capendo gli errori si può cercare di migliorarsi. Vi inserisco il link al corto, su youtube ci sono anche trailer backstage e effetti speciali, magari li pubblicherò più avanti sotto a questo post. Grazie a tutti.
#1328136
Ciao Claudio, :manosu: complimenti per il vostro meritevole lavoro. Belle immagini fotografiche, buona recitazione accompagnata da piacevole musica in tema, per una rappresentazione montata in modo scorrevole ed efficace di un aspetto di questa temibile malattia.
Dal momento che lo chiedi espressamente, l'unico punto che mi sento di segnalare come "dissonante" in questo ottimo lavoro è sulla reazione della figlia. Appare troppo in ritardo rispetto a quando il padre grida. Mi sarei aspettato un suo brevissimo primo piano che alza gli occhi subito dopo il:"guardami Abigail!!!" o qualcosa di simile, per introdurre il suo successivo intervento in favore del padre.

bye
#1328161
Grazie tante davvero. In merito alla tua osservazione lo avevo previsto anche io ma in montaggio non si incastrava bene con la risposta della donna che doveva essere repentina, e gli altri dettagli video. Inserire la ragazza se pur per un breve tempo, rallentava e mi sembrava facesse diventare teatrale quel passaggio... Ma è stata una mia impressione che mi ha indotto a fare questo montaggio, poi magari mi sbaglio e avrebbe funzionato meglio nell'atlro modo :D
#1328162
Capisco e condivido quel che vuoi dire. Il mio suggerimento infatti andrebbe provato per vedere come funzionerebbe. Non so come tu lo abbia testato; io rivedendo le immagini e cercando di mantenere il ritmo che ti piace, farei il tentativo in questo modo: inserto di 1s della figlia proprio mentre l'uomo grida "guardami Abigail" o meglio sul "voi siete pazzo!" (o entrambi per un inserto più lungo) mantenendo quindi l'audio del dialogo, magari opportunamente attenuato per la distanza. Lo shot della figlia proseguirà da dove è già solo per far vedere che si alza e volta.
In questo modo non cambia il ritmo della recitazione originale e riportando ai tempi naturali la reazione della figlia. Almeno per come ho immaginato il nuovo montaggio, :oops: poi forse alla prova pratica non sarà così ma se ti va di sperimentarlo...

bye
Ultima modifica di CCD il mer, 25 gen 2023 - 12:24, modificato 1 volta in totale.
#1328163
Grazie, probabilmente hai ragione e funziona, ci metterò mano, mi risulta però difficile però sostituire il link di youtube che hanno ancora 2-3 festivals. Se funziona posso utilizzarlo per peoiezioni o creare un link nuovo al momento in cui son passati i festivals.
#1328164
Usalo se, come, e quando vuoi. Nota bene che ho aggiunto un altro dettaglio mentre rispondevi.
Per mia sola curiosità potresti anche solo postare qui il singolo spezzone rimontato per vederne l'esito, grazie.
:festa: In bocca al lupo per i festival!

bye
#1328724
Ciao, scusa ma ancora non ho avuto modo di fare la modifica e a dirla tutta me ne ero anche dimenticato :dimen: :D
#1328753
:dimen: ed io che pensavo tu stessi a rigirare tutta la sequenza, riconvocando gli attori, far tornare l'estate ecc. ecc.
Non hai di cosa scusarti. Sarei curioso di vedere se abbia funzionato il ri-montaggio, ma capisco che hai anche altro da fare.
Piuttosto come ti stanno andando i festival?


bye
#1328754
CCD ha scritto: gio, 30 mar 2023 - 10:54 Piuttosto come ti stanno andando i festival?

bye
dei Festival sono particolarmente contento, abbiamo ricevuto molte selezioni e diversi premi tra cui spicca, sia per valore che per esperienza vissuta da ospite e chiaramente anche per il premio, l'Almeria Western Film Festival che è organizzato e pieno di eventi nei set che Simi costruì per Leone a Tabernas, averne fatto parte ed essere stato premiato sul palco alla presenza di Franco Nero e Mateo Gil, beh... mi ha fatto sentire un professionista :oops:
In contrapposizione in italia non ha avuto lo stesso seguito(abbiamo ricevuto selezioni), forse per alcuni difetti dei dialoghi, ma sinceramente vedo molto pregiudizio verso corti come il mio. Con questo non dico che per forza debba piacere o ricevere encomi, ma basandomi sui numeri mi pare cosa molto strana e soprattutto ne ho avuto riprova anche con altri prodotti realizzati da persone che conosco...
In ogni caso ho ancora 2 festival a cui sono in concorso e incrocio le dita.
#1328755
Mi fa molto piacere che stai raccogliendo soddisfazioni per il sacrificio ed il lavoro che avete fatto. Sai che è un mondo difficile e non ti scoraggerai per qualche inciampo nel percorso, che ti auguro ricco e proficuo. :appl: Le mie congratulazioni,
Tienici aggiornati

bye
#1329320
Ciao Claudio, che bel lavoro ! Complimenti davvero !
Atmosfera da vero Western, ambientazione e costumi azzeccatissimi come l'aspetto dei volti degli attori, davvero credibile !
Fotografia gradevole e consona alla situazione anche se personalmente avrei saturato ed "indorato" maggiormante.
Tempistiche di montaggio e regia davvero buone anche se concordo con l'appunto posto sopra relativamente alla reazione della figlia...rispetto alla durata totale del corto trovo che il dialogo tra padre e figlia risulti un pochino troppo prolisso, a quel punto ormai si è capita la situazione, avrei "approfondito" meno.
Toccante il tema affrontato, non è neppure il caso di sotolinearlo !
Purtroppo, devo dire, entro il terzo minuto avevo già capito dove il corto sarebbe andato a parare...(non la patologia, ma l'epilogo si)...forse per via dell'approcio dell'uomo che traspare troppo affetto fin da subito credo.
#1329321
Che piacere ricevere un altro commento.
In effetti vi do ragione su tutto... nella mia idea c'era una storia da 2 minuti, perchè tirarla per le lunghe sapevo che avrebbe voluto dire sminuire il colpo di scena perchè si è già capito... poi fra migliorare la scrittura, girarlo e montarlo mi è preso come sempre la mano e siamo andatu lunghi, poi una volta visto era veramente telefonato e quindi ho ulteriormente aggiunto la parte di open title per sviare un poo' l'attenzione...
Per la color in effetti hai ragione ma non volevo dare l'idea del classico western di frontiera che oramai dopo diversi film, fra Django, la serie hells on wheels ed altri, ha sdoganato la polvere ed il caldo come tema/meteo trainante dei western, volevo qualcosa di più: "vita normale nel west americano di fine '800" e poi soprattutto perchè non sono un vero colorist e non volevo osare troppo (il discorso che come sempre non ho budget lo salto). Per la fotografia ho dovuto farla io e volevo una cosa un po' cruda, obre dure, quindi sono andato di luce naturale e pannello riflettente bianco per evitare che il cappello creasse visi totalmente illeggibili, poi per quanto riguarda la scelta dei punti macchina e ottiche sono andato sul classico (un paio di quadri con il 20mm, qualche quadro mezobusto 35mm, poi tanto 50mm e qualche 85mm per i pp più incisivi), mi son mancati dei piano dal campo inverso di quelli del dialogo per dare varietà nei momenti del dialogo che sono un po' noiosi tutti uguali ma avendolo girato in un pomeriggio dalle 16 alle 19 e un altro dalle 15 alle 19.30, ho cercato di tirare fuori tutto il necessario senza poter gigionegiare troppo... certo col senno di poi sarebbe venuto ancora meglio...
Se ti va per renderti conto di come abbiamo girato ci sono sia un backstage video sia fotografico sul sito del corto: http://www.clam-w.com/abigail/gallery.html



Grazie di tutto e spero che sia da monito per me nei prossimi progetti...
#1329328
mavvaìa ha scritto: mar, 13 giu 2023 - 19:41 Se ti va per renderti conto di come abbiamo girato ci sono sia un backstage video sia fotografico sul sito del corto: http://www.clam-w.com/abigail/gallery.html
Come rinunciare !!! E' sempre un piacere "visitare" un set !
Bei momenti e bella attrezzatura ! Oltretutto la Toscana regala sempre belle locations !

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]