Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da carnapo
#1328752
Buongiorno a tutti!
Vi spiego il mio problema...
Ho realizzato un montaggio con foto e piccoli video con Premiere Pro. L'ho esportato con codifica H264, 1920x1080, alla massima qualità di rendering.
Quando vado a riprodurre il file MP4 così creato, si vede bene a tutto schermo sul monitor del PC.
Ho utilizzato AnyMP4 DVD Creator per realizzare un disco autoavviabile, facendo attenzione a scegliere codifica PAL e rapporto 16:9, ma ilo video masterizzato presenta bande nere laterali che non capisco da dove provengano.
Dove sbaglio? Cosa consigliate?
Ultima modifica di carnapo il mer, 05 apr 2023 - 11:56, modificato 1 volta in totale.
da CCD
#1328756
Buongiorno, su un lettore DVD collegato ad un TV dovrebbe vedersi senza bande. Salvo errori, è un effetto del sistema PAL

bye
da carnapo
#1328758
Hai ragione! In effetti su un lettore DVD è tutto normale mentre sul monitor del PC ci sono le bande nere. Grazie mille, anche se mi piacerebbe capirne il motivo e sapere se si può evitare
da CCD
#1328763
Il sistema PAL è un sistema televisivo antecedente alla TV digitale (ed ai computer). Quando la tecnologia digitale si è affermata anche in campo televisivo si è dovuto adattare il vecchio standard analogico PAL e farlo funzionare nelle trasmissioni digitali (DVT). Adesso nella trasmissione TV una parte di quei pixel (18 orizzontali che tu vedi neri) non sono visualizzati sul televisore, ma servono per motivi di processamento della trasmissione digitale (e che conterrebbe anche artefatti): l'area effettivamente visualizzata in TV (chiamata Clean Aperture) sarà esattamente 4:3 e 16:9 anche se in realtà il formato del quadro registrato sul disco è leggermente più largo.
Il computer ed il lettore che tu usi per vedervi il video non sono dei trasmettitori televisivi e quindi mandano a monitor TUTTO il quadro, che comprende anche quelle bande nere laterali.
Evitarlo? Formalmente il DVD Creator (o altri) deve creare un video nello standard DVD PAL e quindi giustamente lo crea con le bande. Si può evitare se non si usa lo standard DVD PAL, questo significa NON creare un DVD Video ma un normale video digitale con le proporzioni 16:9 . Non so se AnyDVD ti permette di creare un disco avviabile contenente un video 16:9 che non sia PAL

bye
da willyfan
#1328764
Bande nere larghe quanto? Ccd si riferisce a due bandine dovute alle due risoluzioni standard, 720 o 704 pixel ma due bandine da 8 pixel sono poca cosa.
Se sono molto larghe, dovresti vedere anche il video deformato come se fosse un 4:3.
Lo standard DVD permette comunque di codificare anche a 720 e non solo 704, ma non conosco il programma utilizzato per cui non mi pronuncio.
Peraltro il 704 è la risoluzione giusta per il 16:9, ricordiamo che il DVD non è fatto per essere visto su PC.

Nine Dots Film

da carnapo
#1328765
Grazie ad entrambi per le esaustive risposte tecniche che comunque mi hanno tolto i dubbi che qualcosa sia andato storto nella fase di authoring! L'importante è che il DVD sia leggibile da un lettore per televisori.

@CCD, conosci un software di authoring che consenta di crere un disco avviabile che non sia PAL?
@willyfan, le bande sono larghe, non saprei quanto, ma il video appare in proporzioni normali, non deformato.
da willyfan
#1328766
carnapo ha scritto: ven, 31 mar 2023 - 11:39@willyfan, le bande sono larghe, non saprei quanto, ma il video appare in proporzioni normali, non deformato.
Ho fatto DVD per 20 anni: il DVD o è PAL o è NTSC. non ci sono alternative, ed entrambe hanno il problema segnalato.
Per le bande, pubblica uno screenshoot, che capiamo. Le soluzioni sono varie, ma richiedono un po' di smanettamento, non un sw che fa tutto. Ovvero, occorre prima codificare con un encoder adeguato (penso a ffmpeg) e poi si fa l'authoring con qualche sw giusto tipo dvd styler
da CCD
#1328767
Carnapo, siccome inizialmente scrivevi genericamente di disco autoavviabile e siccome si possono produrre tali tipologie di disco ottico CD e DVD ho pensato potessi andarti bene un'alternativa al DVD Video. Poi invece hai meglio spiegato che vuoi vederli in TV da un lettore e in questo caso, come dice William, non c'è alternativa: devi creare un DVD Video e tenerti le bande su computer.
Strano però che quelle bande siano larghe, dai posta che vediamo meglio.

bye
da carnapo
#1328768
Ecco lo screen shot, da cui si vedono le bande laterali
Grazie
Allegati:
2023-03-31 12_33_45-.jpg
2023-03-31 12_33_45-.jpg (42.21 KiB) Visto 1227 volte
da willyfan
#1328769
Perdonami, ma il file nel riquadro video è perfettamente in 16:9.
Intanto, vai a pieno schermo in modo da non vedere l'interfaccia del player e vedrai che le bande nere spariscono. Al momento sono lì solo a compensare le aree di interfaccia
da carnapo
#1328770
Hai ragionissima!!! Non ci avevo proprio pensato!!! Mettendo a schermo intero è tutto perfetto!!!
Perdonatemi per la senilità...
da willyfan
#1328771
Rimane da chiedere come mai il video orginale lo vedevi a schermo intero...
da CCD
#1328776
:sorpr: :dimen:
da carnapo
#1328783
willyfan ha scritto: ven, 31 mar 2023 - 13:18Rimane da chiedere come mai il video orginale lo vedevi a schermo intero...
Questa la so, è facile ;)
Quando inserisco il DVD nel lettore del PC parte in automatico VLC, mentre lanciando il video esportato da Premiere, parte l'app "film e tv" già a tutto schermo.
:(
da willyfan
#1328786
chi mi conosce sa cosa penso di vlc, cestino diretto.



Nine Dots Film

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]