Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1327228
Sono usciti nuovi Oled LG formato 42 e 48 pollici... secondo voi sono validi anche questi LG rispetto al blasonato Panasonic, che tra l'altro diventa difficile da trovare. Il 42 mi attira per le piccole dimensioni da usare come monitor prewiew con premiere ma magari anche come monitor pc per premiere.... Che ne pensate? ad oggi quale migliore scelta da stare su quella fascia di prezzo? Tutti se non erro dovrebbero essere 10 bit
#1327229
I Panasonic hanno un tipo di circuitazione che rende ancora più fedele la qualità dei colori, ma gli LG sono comunque ottimi. Molti studi oltreoceano usano LG, anche perché i Panasonic non sono distribuiti.
Vai tranquillo.
L'unica cosa, ok per l'uso preview, come monitor desktop sono da usare solo occasionalmente perché con immagini statiche possono stamparsi.
Sono a 10 bit per forza essendo hdr.


William Fanelli - 9 dots film
#1327234
Ottimo grazie... sono contento che ci siano in commercio certi gioielli di tecnologia... che alla fin fine sviluppano e esternano cio' che è il nostro operato....
Cosa ne pensi di Sony anche ... oppure alla fin fine hanno tutti la stessa matrice.....
#1327237
Attenzione però, Willy dice bene che ci può essere lo stampaggio delle immagini, ma qui si esagera...
Sono anch'io un fan dell'Oled, ma forse dovrei dire...lo ero. Ti allego due foto (uguali, ma con sfondo diverso) dello schermo del mio tv. E' vero che è una situazione limite, ma fa vedere quello che è stampato indelebilmente sullo schermo.
Si vede poco con le immagini tv normali, ma questo è quello che c'è e non si puo mandare più via. Il tv è un LG C8 di circa anni fa
(all'epoca quasi top di gamma 3000 euro da Mediaworld, 2000 in rete).
Si vedono in basso le scritte tipiche del tg di Sky e altre che non so. Prima che qualcuno dica (come pensavo anch'io) che ho lasciato il tv acceso troppo a lungo su quei canali, guardate all'estrema destra quei tre cerchi barrati. Quelli appaiono quando di mette il tv in muto. LG stessa li fa apparire alternati temporaneamente per pochi secondi ognuno proprio per evitare lo stampaggio....e invece.....Altro esempio, quella specie di goccia che appare proprio al centro è il puntatore del telecomando, che appare solo per pochissimi secondi, eppure......
E un peccato, perchè come è stato detto le immagini sono quasi allo stato dell'arte. Prima avevo un plasma Panasonic, che non ha mai dato problemi, anche se anche il plasma era soggetto allo stesso problema.
Per chi ha un Oled, per verificare se c'è lo stampaggio, andate su YouTube, digitate "solid color", vi appaiono schermate di colori fissi, e mettete a schermo intero. Si vede di più con il giallo e il rosso.
Allegati:
IMG_2959.jpeg
IMG_2959.jpeg (615.3 KiB) Visto 2046 volte
IMG_2960.jpeg
IMG_2960.jpeg (641.11 KiB) Visto 2046 volte
#1327241

mercoledi ha scritto:Attenzione però, Willy dice bene che ci può essere lo stampaggio delle immagini, ma qui si esagera...
Io ho un 55 panasonic, che uso prevalentemente come preview, ma capita lavorando che alcune cose, titoli o altro, rimangono fissi sullo schermo per molti minuti.
Provvedo settimanalmente ad avviare la procedura antistampaggio e ad oggi, dopo 3 anni, non ho alcun effetto sul mio display.
Posso immaginare che la tecnologia sia migliorata ed abbia ridotto questo difetto, tuttavia non userei mai questi tv per il desktop.
Del resto, avevo un tv a tubi (!!!) di mia madre che aveva stampato il logo di canale 5...



William Fanelli - 9 dots film

#1327245
E allora viva Panasonic !!! :wave: Del resto come ho detto anch'io non ho avuto problemi di burn-in col plasma Pana che avevo, che pure ne era potenzialmente soggetto. Io ho portato la mia esperienza con un tv da 65", anche se l'oggetto del post era per un monitor, che decisamente viene usato in modo diverso anche se la tecnologia è la stessa. Non ci si guarda certo i tg con i loro micidiali loghi fissi. Anche se a me sono rimasti impressi due loghi (mute e telecomando) che appaiono solo per pochi secondi. Anch'io faccio il refresh e lo fa anche il tv di notte, ma evidentemente non serve a niente. Evidentemente LG ha molto da imparare. Devo anche dire che il difetto non si nota quasi per niente guardando le immagini tv normali e non influisce sulla (eccezionale) qualità delle immagini. Lo si nota solo con sfondo fisso. Volevo solo segnalare la cosa. Resta però il fatto che per un tv che costa qualche migliaio di euro, la cosa è inaccettabile. Vabbè coraggio, non resta che sperare nei futuri micro-led. E avanti.....
#1327254
io come TV uso domestico , ho un LG full HD oled 55 pollici .. non mi pare di avere stampate immagini.. controllo... Ma sugli LG è possibile fare la pulizia schermo .. non ho trovato.....
#1327255
Fatta prova .. è perfetto nessun alone.... Mi chiedo volendo prendermi un nuovo 4K - 55 pollici lo userei per la visione TV e il "vecchio" LG 910 full HD 55 pollici per la Prewiwew di premiere.. che ne dite?
#1329221
Una domanda collegata all'uso di questi monitors. Se in un programma come premiere, colleghi questo 4k e lo fai lavorare come risoluzione in 4k, se apri il montaggio multicam in questo monitor, mantiene una buona nutidezza delle immagini, (ad esempio, 4 video fullhd) o sgrana un poco le immagini rispetto ad un video vero e proprio con 4 immagini messe "simil mosaico"? Grazie
#1329228
Io ho provato a trattare le immagini fhd della hvx201 e se rispetti la proporzione dell'area fhd (un quarto della superficie del tv) le immagini si vedono abbastanza bene (non devi però fare il confronto con quello che vedresti con un'immagine 4k ridimensionata nello stesso riquadro, perché ovviamente la vedresti meglio).
Quindi se dividessi il monitor in quattro parti uguali, vedresti la risoluzione nativa (fhd) delle riprese effettuate...
#1329229
iachidda ha scritto:Una domanda collegata all'uso di questi monitors. Se in un programma come premiere, colleghi questo 4k e lo fai lavorare come risoluzione in 4k, se apri il montaggio multicam in questo monitor, mantiene una buona nutidezza delle immagini, (ad esempio, 4 video fullhd) o sgrana un poco le immagini rispetto ad un video vero e proprio con 4 immagini messe "simil mosaico"? Grazie
Il problema non è il monitor, casomai premiere.
Ovviamente se il monitor è 4k ovviamente è in grado di mostrare 4 immagini hd a piena risoluzione. Se provi con un atem lo vedi.
O con davinci.


Nine Dots Film

#1329231
io ho Premiere vecchio con monitor 1080 , nel modo mosaico del multicam, vedo una mancanza di nitidezza (ulteriore rispesto a quella di un ridimensionamento non ottimale) che probabilmente è data dal vecchio premiere( non saprei con le ultime cc) o forse dalla mia vecchi GTX 780 Ti. Mi interessava sapere se con Premiere aggiornato, GPU adeguata e monitor 4k, se la situazione migliorava di tanto. da come dice Willy , può essere un problema di premiere stesso e che altri programmi non riscontrano
#1329237
Ho guardato le caratteristiche della tua scheda grafica (non so se utilizzerai l'eventuale monitor 4k con la gtx780 ti), ma la risoluzione massima arriva a 2048x1536, per cui non otterresti la risoluzione piena.
Ho fatto delle prove con dvrs con clip di un concerto ripreso in fhd ed ho usato la funzione multicam e le clip a mosaico si vedono abbastanza bene e fluidamente e la stessa cosa ho fatto con clip in 4k.
Il punto è che l'hw ha ca tre anni ed il sw è l'ultima versione beta 18.5.3, quindi altre risposte rispetto a quello che hai in firma anche se per i tempi la tua era una bella postazione!
Ultima modifica di arcanico il mer, 31 mag 2023 - 09:24, modificato 1 volta in totale.
#1329245
stavo studiabno più per il futuro, ho già un nuovo pc con un I7 moderno winb 11 e una rtx 3060, solo che attualmente lo uso per fare le dirette in giro in maniera affidabile. penso di farne assemblare uno più piccolo per le dirette ed utilizzare questo nuovo potente come pc per editing video. Non posso fare ora il passaggio perchè devo chiudere dei progetti importanti creati in questi ultimi due anni con Premiere cs 6
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]