Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1328979

arcanico ha scritto:Poi se occorre posso postare qualche altra immagine con parametri e grafici...
A che iso?

Nine Dots Film

#1328982
Ciao Arcanico,
non entro nel merito tecnico, sul quale certamente l'amico Willy potrà dirti molto meglio, ma giusto per esternare la mia impressione sul risultato estetico raggiunto nelle versioni finali dei trattamenti: ma quanto sono brutte quelle che nascono dal raw e dal Vlog!

Inoltre, aver eliminato completamente quella normale componente bluastra dovuta sia al cielo coperto che alla distanza delle montagne, avrà dato ragione alla "matematica" del bilanciamento del bianco, ma ha tolto fascino e naturalità all'immagine
#1328983
Rider ha scritto:Ciao Arcanico,
non entro nel merito tecnico, sul quale certamente l'amico Willy potrà dirti molto meglio, ma giusto per esternare la mia impressione sul risultato estetico raggiunto nelle versioni finali dei trattamenti: ma quanto sono brutte quelle che nascono dal raw e dal Vlog!

Inoltre, aver eliminato completamente quella normale componente bluastra dovuta sia al cielo coperto che alla distanza delle montagne, avrà dato ragione alla "matematica" del bilanciamento del bianco, ma ha tolto fascino e naturalità all'immagine
Sono tornato a casa oggi dall'ospedale, tutto ok a parte la dieta che mi aspetta...
Riguardo ai grading non entro nel merito, visto che si tratta di test, certo il grading manca di mood.
Detto questo, volevo capire gli iso usati...

Nine Dots Film

#1328985
Avrei dovuto scriverlo... la condizione di luce migliore (secondo i miei gusti) si é presentata solo quando ho ripreso le prime clip in landscape, poi si é appiattito tutto ed il sole é andato via, ma il cielo continuava a mutare fino a nevicare in quota!
Si, sono test e soprattutto sono immagini catturate dal monitor e non jpg generati dall'applicazione, per cui c'è qualche differenza rispetto a quello che vedo io.
Il risultato finale può assumere diverse sfumature, al momento ho voluto solo testare qualche funzione che non avevo osato usare, anche perché le risposte sono differenti rispetto alle clip trattate.
Con il raw ci sono decisamente più possibilità e questo é innegabile.
Chissà cosa é in grado di fare chi è veramente del mestiere...
Concludo dicendo che nella prima clip, la parte bianca di cielo non era completamente bianca, c'erano dei dettagli che sono andati persi in fase di cattura e non più recuperabili.
#1328990
arcanico ha scritto:Non sono un segreto, l'ho scritto all'inizio del post, te lo ha riproposto rider e te lo ripeto ora: 125 iso.
Pensavo avessi letto almeno il secondo richiamo... per quello che non ho risposto.
Mi era sfuggito, sorry.
Sono perplesso: 125 iso? Ma quanto è il nativo della gh6?

Nine Dots Film

#1328991
Al momento del lancio parlavano di 800 iso, poi sulla rete si é scatenato di tutto e francamente non lo so.
Ti posso solo dire che a seconda del profilo colore scelto, il valore minimo cambia.
Se attivi la gamma dinamica, il vale minimo é 2000.
Per fare un esempio, se vai alla pagina del manuale dedicata al firmware 2.0, si parla di incremento verso il basso dei valori di iso per il pro res...
#1328994
Riporto dal manuale:

Firmware 2.0:

https://eww.pavc.panasonic.co.jp/dscoi/ ... /0153.html
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Note quando si trasmette RAW Video Data
Il funzionamento quando si trasmette RAW Video Data è il seguente:

.- Il limite inferiore della sensibilità ISO disponibile è [250] (quando è impostato [ISO esteso]: [125]).

.- Quando si usano le seguenti funzioni, la sensibilità ISO impostabile è soggetta a limitazioni.

– [Incremento gamma dinamica]: Sino ad un limite inferiore di [2000] ed un limite superiore di [6400]

.- La velocità minima dell’otturatore cambia come segue quando si registra con MF e [Mod. esposiz.] è impostato su [M].

– Quando [Qualità reg.] è impostato su [C4K/120p/17:9]: può essere impostata sino a 1/125 di secondo

– Quando [Qualità reg.] è impostato su [C4K/100p/17:9]: può essere impostata sino a 1/100 di secondo

.- Non è possibile usare [AWB], [AWBc], [AWBw] e [icon_wb-flash] per il bilanciamento del bianco."
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Firmware 2.2

https://eww.pavc.panasonic.co.jp/dscoi/ ... /0159.html
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Miglioramenti alle limitazioni su uscita dati video RAW
Ora è possibile usare sensibilità ISO tra [2000] e [12800] quando [Incremento gamma dinamica] è impostato su [ON]."
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prima i limiti erano diversi, ma non ricordo quali fossero...
Ultima modifica di arcanico il sab, 22 apr 2023 - 13:08, modificato 1 volta in totale.
#1328995
Ho trovato anche la sezione precedente:

https://eww.pavc.panasonic.co.jp/dscoi/ ... html#00008

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"character_diamondImpostazione delle voci ([Sensibilità ISO (video)])

[Imp. limite infer.auto ISO]

Imposta il limite inferiore per la sensibilità ISO quando la sensibilità ISO è [AUTO].

bullet02Impostare nell'intervallo tra [100] e [6400].

[Imp.limite super.auto ISO]

Imposta il limite superiore per la sensibilità ISO quando la sensibilità ISO è [AUTO].

bullet02Impostare su [AUTO] o nell'intervallo tra [200] e [12800].

[Incremento gamma dinamica]
icon_mode-photo_grayicon_mode-movie

icon_mode-ia_grayicon_mode-p_grayicon_mode-a_grayicon_mode-s_grayicon_mode-m_grayicon_mode-creative-motion

Emette un segnale con un'ampia gamma dinamica dal sensore dell'immagine.

Questo consente di registrare video con una gamma dinamica più ampia.

Impostare la modalità di registrazione su [icon_mode-p-motion_table].
character_bullet-largeImpostare il selettore della modalità. (character_referenceSelezione della modalità di registrazione)

Impostare [Incremento gamma dinamica] su [ON].
character_bullet-largebutton_menu-set character_arrow [icon_movie] character_arrow [icon_photo-quality] character_arrow [Incremento gamma dinamica] character_arrow [ON]

icon_info_s

bullet02Sulla schermata di registrazione viene visualizzato [icon_lvf_dynamic_range_boost].

bullet02Quando viene usato [Incremento gamma dinamica], il limite inferiore delle sensibilità ISO disponibili passa a [800] (quando è impostato [V-Log]/[Hybrid Log Gamma] in [Stile foto], il limite inferiore passa a [2000]).

bullet02Quando è impostato [Incremento gamma dinamica], le seguenti funzioni non sono disponibili:

– [Qualità reg.] con un video con frame rate elevato che supera un frame rate di registrazione di 60,00p

– [Frame Rate variabile] che supera un frame rate di 60 fps"

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
#1329286
Desidero informarvi che se siete in possesso di una gh6 e di un registratore esterno atomos ninja v/v+ e riprendete in apple prores raw, non aggiornate il fw alla versione 10.92, poiché non si abilita in input il segnale che proviene dalla cam.
Ho già segnalato il problema ad atomos a cui ho dovuto fornire foto e video del problema.
Spero risolvano presto.
Il nuovo fw corregge alcuni bug ed abilita tre cam, tra cui le due nuove s5 ed una Fuji.
#1329298
...gli inconvenienti di "ri-flesciare" il firmware è che comunque qualche "controllo" si perda via!
Nonostante i parametri per il controllo remoto della cam siano impostati correttamente, premendo il tasto rec, che prima avviava la registrazione sul registratore esterno, ora avvia solo il timecode e non registra!
Niente di drammatico nel farlo manualmente dall'atomos, però si è persa una comodità.
Ovviamente anche questo problema è stato segnalato.
Adesso la cosa che temo è che possa tornare anche il problema dell'artefatto digitale...si risolve una cosa e se ne distruggono altre!
Quello che stupisce è il fatto che al rilascio di un nuovo fw non si faccia una verifica di funzionamento a 360°!
#1329327
Mi è arrivata da poco la notizia che è stato rilasciato il nuovo firmware 10.92.01 che risolve il problema del segnale in uscita dalla GH6 quando si registra in raw.
Ho provato e sembra tutto ok.

Ecco le note di rilascio:

https://f002.backblazeb2.com/file/atomo ... Notes.html
  • 1
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 29

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]