- gio, 25 ago 2022 - 13:10
Beh, bisogna tenere conto di un fatto: le ottiche cine, inteso come QUALITA' sono certamente ottime, e soprattutto hanno un particolare carattere che le differenzia. Tuttavia non sono inarrivabili sotto questo aspetto.
Quello che fa irrinunciabile l'uso delle ottiche cine sui set è la costruzione e alcune particolarità costruttive.
Ad esempio:
le ghiere del fuoco e del diaframma sono posizionate nello stesso punto (in un set di ottiche) rendendo facile e veloce la sostituzione dell'ottica senza spostare follow focus o meccanismi vari.
Gli zoom mantengono il fuoco a tutte le focali, e non hanno spostamenti di parti (come le ghiere) che potrebbero rendere l'uso complicato.
Diaframmi e fuoco hanno hard stop contrariamente alla maggior parte delle ottiche fotografiche.
I diaframmi sono decliccati, permettendo cambiamenti di luminosità morbidi e non a scatti
la ghiera del fuoco è molto lunga (minimo 180 gradi ma spesso anche oltre) permettendo cambi di focale molto precisi e morbidi.
Le ghiere hanno meccanismi che permettono morbidità a temperature alte e basse.
Per quanto possibile, il peso stesso delle ottiche di un set è molto simile permettendo l'uso su gimbal e steadycam senza troppi aggiustamenti cambiando ottica.
... ecc.
Come vedi ho citato una serie di cose che non hanno nulla a che vedere con la qualità dell'immagine.
Per cui, non mi stupisco se sono state usate le CP2, le CP3 e persino le samyang (presumo quando il rischio di crash era elevato).
Concludo con una affermazione forte: la qualità delle riprese dipende molto dalla camera, molto dall'ottica ma le luci sono la cosa che fa veramente la differenza.
Se le ottiche non sono fondi di bottiglia (e ne ho viste) la camera fa più differenza delle ottiche stesse.
Attualmente noi stiamo usando come ottiche cine un set di DZO film Vespid, che sono ottiche magari non all'altezza delle CP3 come incisione ma lo sono sia come costruzione che come altri difetti tipo aberrazione cromatica. E un po' di morbidezza ha un suo perchè.
William Fanelli
Produzioni Video - 3D visual effects