- dom, 31 dic 2023 - 02:18
Sto testando in questi giorni la zam f6 pro.
Devo dire, una macchina eccezionale ma con qualche mancanza, forse di gioventù, se confrontata con la vecchia f6.
Le mancanze che trovo fastidiose sono 2:
1) non è possibile registrare su supporto esterno usb.
2) non esistono altri codec oltre ai prores, in particolar modo manca l'utilissimo h265 a 10 bit che uso sempre quando gli spazi di archiviazione sono un problema.
Inoltre, non sono riuscito al momento a fare funzionare l'adattatore cfast to ssd.
Interpellando zcam su questi aspetti, la risposta è stata che su una macchina pro il prores è l'unico codec da usare - e a dire il vero, se non fosse per i costi delle cfast sarei pure d'accordo, visto che l'h265 sebbene sia leggero in proporzione alla qualità poi è un incubo da editare specialmente a 6k... - e dato che il bitrate del prores è altissimo (specialmente in hq) il drive esterno in usb non riuscirebbe a registrare.
Io ho pure una cfast, ma anch'essa si ferma al 6k 30, se voglio andare oltre devo usare il prores normale e non hq (il che è comunque buono, visto che conosco un sacco di persone che usano normalmente l' LT).
Ieri però ho ricevuto anche 2 zblade che sono memorie proprietarie zcam. Costano la metà delle cfast più economiche ma comunque il doppio di un ssd. Tuttavia, quelle non hanno problemi di alcun tipo anche in prores hq.
Vediamo invece gli aspetti positivi:
Il principale è che la macchina dispone di monitor proprietario, dal quale in touch è possibile settare ogni aspetto della macchina e questo è estremamente comodo. Il processore interno è decisamente migliorato, il ritardo sul monitor e dalle uscite hdmi e sdi (si, c'è pure la sdi) è praticamente nullo anche attivando i tools di esposizione, peaking ecc. Questo è importantissimo ad esempio per il focus puller, o per dirette dove serve proiettare la ripresa su un vidiwall.
Sono stati aggiunti un sacco di tasti funzione per attivare o disattivare al volo le svariate funzioni, cosa che a dire il vero sarebbe stata utile sulle vecchie macchine, qui avendo il touch serve meno. Tuttavia in situazioni particolari il monitor suo può essere rimosso (ad esempio per usare un viewfinder) e in questo caso sono utili.
La macchina ora utilizza solo batterie vlock senza doversi dotare di accessori esterni, e questo lo trovo positivo. Le vlock durano tanto e si caricano in tempi brevissimi e questo ultimo aspetto non è secondario.
La macchina ora ha pure una ventolina per il raffreddamento. Devo ancora capire se si può spegnere perché un minimo si sente e a volte non è un bene.
La qualità per quanto ho potuto vedere è la stessa della f6 normale (che era altissima) per cui il "pro" è riferito principalmente agli aspetti operativi che non sono da poco.
Per ora mi fermo. Il viewfinder l'ho provato poco, e anche sulla macchina vorrei approfondire.
Nine Dots Film
William Fanelli
Produzioni Video - 3D visual effects