arcanico ha scritto:Mi vien da dire GH7s, ma il prezzo massimo, allora, della GH5s era di 2500 euro.
Un sensore di questo tipo farebbe schizzare in alto il prezzo e se la politica è quella di non alzarlo troppo per la linea GH, potrebbe essere un problema, a meno di qualche compromesso...
Sul discorso invece di una GH7 con autofocus di fase, quest'ultimo farebbe un po' a "cazzotti" con la politica della qualità dell'immagine, aspetto questo dichiarato in un intervista da parte di un guru di panasonic (di cui non ricordo il nome) che appunto diceva che avere questo tipo di autofocus inficerebbe sulla qualità dell'immagine.
Poi la tecnologia può migliorare, basti pensare che il processore interno della G9m2, dopo solo un anno e mezzo dall'uscita della GH6, ha il doppio della velocità del processore presente in quest'ultima.
Quindi tante soluzioni al riguardo sono possibili...
Tra i commenti presenti nel link dell'articolo postato, qualcuno si auspica appunto che le caratteristiche della nuova z-cam possano essere presenti in un corpo macchina dslr, ecco quindi l'interesse per eventuali sviluppi futuri in tal senso.
Io però temo che sui prezzi le cose si complichino.
La gh5s uscì a 2500 euro. Se pensiamo che la zcam e2 e la m4, che hanno lo stesso sensore della gh5s, costavano sui 1800 euro, e la blackmagic 4k, pure stesso sensore, anche 1500, cosa potrebbe costare una panasonic con il sensore della nuova m5k?
Zcam la lancia a quasi 4000 euro. Tra le altre cose, in genere zcam "spreme" molto di più i sensori, pensiamo che la m4 arriva a 240 fps in hd, a 120 fps in 4k, cosa che la gh5s e la bmpcc4k si sognano.
Sul discorso autofocus, il problema è che la tecnologia a comparazione di fase, per natura diminuisce l'area di pixel esposta, e non ci sono processori che tengano.
In attesa di una maggiore diffusione dei lidar, che hanno altri tipi di problemi (il principale, la distanza di funzionamento limitata a qualche metro) non ci sono altre soluzioni che seguire le richieste e come abbiamo visto anche qui, autofocus e stabilizzazione sono più richiesti del globale shutter e di 16 stop di dinamica, che sono caratteristiche molto richieste da chi fa cinema e efx, certo non dal videomaker che lavora nel cerimoniale.
Nine Dots Film