- ven, 24 nov 2023 - 10:51
Lorenzo, hai assolutamente ragione.
I componenti hw vanno acquistati per l'uso che uno ne deve fare, pena il rischio di buttare soldi!
Discorso diverso è se in futuro hai intezione di passare a Davinci che sfrutta tutte le schede video presenti nel sistema per garantire maggiori prestazioni.
Francamente faccio fatica a comprendere la ragione per la quale, programmi come premiere ed edius, tanto per fare degli esempi, non sfruttino le concrete potenzialità che offrono le schede video.
Hanno un potenziale da sfruttare e lo lasciano li...follia!
Bravi quelli di Blackmagic che hanno capito questa grande opportunità per rendere il loro strumento con una marcia in più (forse più di una).
Per esperienza diretta, in alternativa a DVRS, uso, ormai di quando in quando, edius. La versione 10 rileva le schede presenti nel sistema, ma ti chiede quale vuoi usare. In sostanza ne usa una sola, anche se ne riscontra più d'una. Ora è uscita la 11: stesso problema! Non andava la 10 ed ora si aggiunge anche la 11...
Leggendo qua e là, diversi utenti si sentono un po' traditi dal fatto che Blackmagic non sia abbastanza trasparente sulle specifiche dichiarate per un buon uso di DVRS, dando così ad intendere che, pur sfruttando al massimo l'hw su cui è installato, il sw sia in grado di garantire comunque una certa fluidità.
In realtà, se si legge attentamente tra le righe, alcune sezioni o specificità, per poter funzionare fluidamente, hanno necessità di hw all'altezza e solo con componenti hw di ultima generazione e di alta gamma, si possono apprezzare le reali potenzialità che offre DVRS.
Solo la gestione del denoise richiede una potenza di calcolo incredibile, senza parlare di fusion, per cui, purtroppo, con budget limitati, ci si scontra con il rischio di non avere comunque un pc adeguato.
Ovviamente mi riferisco alla gestione di clip con risoluzione 4/6k.
La 3090 e la 4090, pur essendo abbastanza potenti, dai test effettuati dal team di Puget Systems, nelle voci denoise fanno capire chiaramente che il tempo reale non viene garantito, per cui con budget limitati occorre scordarsi la soluzione di certe esigenze se non con le solite escamotage di sempre.
Mi riferisco in particolar modo alla voce "GPU Effects - Temporal NR x3 - 2 Frames Better".
Non mi esprimo su hw apple, perchè al di là di alcune esperienze indirette, dove ho potuto fare al volo dei confronti, non ho memorizzato prestazioni tanto da preferirlo alla realtà PC.
Per rispondere a Willy, in merito ai prezzi, diversi mesi fa e per un certo periodo, avevo monitorato su bpm, le schede 4090 e quella che costava meno arrivava a poco meno di 1500 euro.
La mia di riferimento (asus strix oc) era intorno ai 1700 euro.
Qualche giorno fa ho ricominciato a controllare i prezzi e, con grande sopresa (negativa), ho riscontrato un aumento importante delle suddette schede.
Articoli di qualche giorno fa riferiscono dell'uscita di nuove schede "S" della serie 40 e sembrerebbe che ci sarà anche un annuncio antificipato (da verificare) della serie 50.