DMD ha scritto:Scusa, se non capito male. Dici di impostare la timeline @60fos 1080p con materiale sorgente 4K e il monitoring @30fps 4K?
Non esattamente.
La timeline la setti a seconda della delivery e in parte del girato.
Ora il discorso è lungo, ma se un prodotto va al cinema o vuole avere un look da cinema setto la timeline a 24.
Se va in tv a 25. Per il broadcast a 4k a volte puoi essere utile il 50. Per la TV c'è pure il discorso interlacciato ma non voglio complicare il ragionamento.
Il 30 o il 60p si usano per la TV americana e giapponese.
Sul web va bene tutto, il meglio sono i 30 o i 60 come aderenza ai display ma oggi non è più nemmeno detto, inoltre esiste anche il problema di prodotti che debbano andare su tutte le piattaforme. Ad esempio, i film e le serie TV. Che vengono lavorate a 24, dal quale di ricava il 60 per la TV usa con il 3:2 pull down e il 25 o 50 per la TV europea accelerando da 24 a 25.
Il girato di base si fa allo stesso frame rate salvo necessità di rallenty per cui si gira magari a 48, 60, 96 ecc anche se la timeline sarà a 24.
Detto questo, se hai materiale in 4k a 60p che era il problema iniziale, è vuoi un delivery a 60p per qualche strana tua ragione, non potendo monitorare il 4k 60p farei il progetto a 60p, poi editerei su timeline 60p ma 1080p come risoluzione, in modo da vedere la fluidità e i punti di cut con precisione (in questa fase mi interessa meno la definizione), e poi farei una copia della timeline, la metterei in 4k e il monitoraggio a 30p per poter fare la color adeguatamente, sia pure ad un frame rate ridotto che in questa fase mi interessa meno.
Ma per mia curiosità, che prodotti devi editare in 60p? Certo non film, certo non corti, certo non documentari...? Nemmeno i matrimoni ha senso... praticamente solo prodotti da vedere su youtube, quindi, cosa?
Nine Dots Film