Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1331326
Buongiorno a tutti. Premetto che sono nuovo del campo e del forum...
Ho il seguente problema. Ho realizzato un video abbastanza articolato di oltre 11 minuti che prevede un'unica traccia audio e varie tracce video prelevate sostanzialmente da tre sorgenti e variamente montate: si tratta dell'esecuzione di un brano per organo ripresa da varie angolazione e poi montate.
La traccia audio è a 44.8kHz, 32bit PCM, le tracce video sono in 4K.
In fase di preview del software di editing va tutto bene; anche se esporto il video e lo guardo con VLC o con il player di Windows è tutto a posto. Tuttavia, se copio il video esportato su un altro computer (sempre Windows) e lo guardo con VLC o con il player di Windows, a partire da un certo punto (SEMPRE LO STESSO PUNTO), il video perde il sincronismo con l'audio e si mantiene in ritardo di circa un secondo. Anche caricando il video su Youtube e guardandolo online, dal primo computer è tutto ok, mentre dal secondo computer e anche da un terzo (un Mac) si presenta lo stesso sfasamento allo stresso punto. Infine, guardando il video sull'app Youtube da un iPhone lo sfasamento NON si presenta; guardando il video sull'app Youtube da uno smartphone Android, lo sfasamento si presenta sempre nello stesso punto.
Ho provato a:
  • eliminare la cache e la cronologia
  • abbassare la qualità di riproduzione di Youtube
  • esportare il video con risoluzioni più basse: 1080 e 720
  • esportare il video con fps più basse: da 60 a 30
  • ricodificare la traccia audio a 44.1
ma il problema è sempre lì.
Qualcuno sa darmi qualche dritta per capire la natura del problema e, quindi, per risolverlo?
Grazie mille.
#1331334
A parte che non vedo la parte "ho provato a", la prima domanda è con che sw di editing hai montato, e che parametri hai usato per esportare? Sa molto di frame rate variabile ma potrei sbagliarmi.

Nine Dots Film

#1331341
Ciao William, ti ricopio qui la parte che non vedi.
Ho provato a: eliminare la cache e la cronologia dei browser; abbassare la qualità di riproduzione di Youtube; esportare il video con risoluzioni più basse: 1080 e 720; esportare il video con fps più basse: variabile e fisso da 60 a 30 a 25; ricodificare la traccia audio a 44.1.
Ho usato VideoPad che, per ciò che mi occorre, non mi ha mai dato alcun problema...
#1331342
Ok.
Intanto, la traccia audio a 44.8 come l'hai registrata? Perché è uno standard che non esiste.
L'audio si registra o a 44.100 o preferibilmente a 48 (forse intendevi 48 con 44.8?)
Comunque, il frame rate variabile (non il bitrate) in genere è responsabile di questi problemi.
Non conosco peraltro il sw di editing che suppongo giri su ipad. Se proprio devi usare ipad potresti provare davinci che è free e gira anche su ipad, e certamente è un software che non dà problemi.
Comprendo che quello che usi non ti abbia dato problemi fino a ieri, ma ora non puoi più dirlo...
Io con davinci (su pc) ho fatto decine di editing di musica in multicamera, prevalentemente concerti di classica, mai avuto questi problemi.

Nine Dots Film

Per favore, puoi dirmi in una giornata di sole, […]

per quanto riguarda le LUT sono utili da caricare […]

[Consiglio] Videocamere

Ciao, ti ho modificato il titolo del topic come […]

[VEGAS Pro 22] ...sta arrivando!

Ciao, https://www.vegascreativesoftware.com/it/ve[…]