Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

Salve scusate l'intrusione nel topic

io ho invece una panasonic nv-gs500 quella successiva 8)
peccato che non ho il sw per acquisire

posso farlo con vlc nel quale ho visto un servizio di acqusizione, ma non ho capito come funziona

qualcuno sa qualcosa?
Buonasera a tutti...
riesumo questa discussione per un problema...
vorrei acquisire in un pc moderno i filmati che ho su minidv...
la telelecamera è appunto la gs400..il pc un portatile recente Asus A15 che non ha porte firewire a 4 pin come il cavo che ho...
ha solo usb type c e una usb 3 attacco normale.
ho provato un cavo firewire 4 pin-usb ma nn la riconosce...
cosa posso fare?
grazie per eventuali risposte
trova da qualche amico un veccio pc con XP o vista o forse seven, con una presa firewire. con le macchine più recenti i problemi per acquisirte aumentano
iachidda ha scritto:trova da qualche amico un veccio pc con XP o vista o forse seven, con una presa firewire. con le macchine più recenti i problemi per acquisirte aumentano
mannaggia...ho pure trovato in cantina il pacchetto moviebox hd della pinnacle, con porta firewire ma i drivers sono al massimo per vista...provo prima con una macchina virtuale...
incredibile cmq che nn ci siano soluzioni o hub con vecchie porte...una digitalizzazione di vecchi formati credo che sia sempre una possibilità da tenere in conto
Buongiorno a tutti.
Dopo aver creato una macchina virtuale e installato XP e quel che mi serviva per acquisire con pinnacle movie box HD, la porta FireWire del movie box nn dava segni di vita…mi viene il dubbio che fosse in sola uscita o che il cavo FireWire nn fosse col giusto numero di pin…
Comunque ho risolto almeno spero…
Ho collegato la gs400 via usb… windows 11 l’ha riconosciuta credo con driver standard.
Ho scaricato il mini programma winDV che mi ha permesso di riversare le cassette mini dv su pc…
La domanda è: la qualità via usb, a parità di codec usati per acquisire, è la stessa del cavo FireWire?
un tempo si usava un formato poco compresso chiamato AVI DV, però fra win 11 e la periferica, non saprei se te lo permetta. Al tempo con win xp, anche con il semplice mevie maker, ti permetteva l'acquisizione in quel formato
Quello che riesco a scegliere è questo ma è il formato in cui salvo ciò che arriva… il mio dubbio è su cosa passa via usb…
Allegati:
IMG_4194.jpeg
IMG_4194.jpeg (303.88 KiB) Visto 518 volte
vado a memoria, ogni 5 minutidi girato pesava 1 gb. non saprei se quello che ti mostra sia proprio quello.
Fai leggere a "Mediainfo" (software gratuito) il file salvato, ti dirà ciò che cerchi. :wink:
da CCD
Ciao. Se non avessi visto la schermata che hai postato avrei detto che stavi solo ricodificando in un altro codec, diverso dal DV. Invece la schermata indica proprio una connessione con un dispositivo DV e quindi con l'uso di un codec DV. Deve essere una magia della virtualizzazione a rendere possibile questa cosa! Spero non sia solo un'illusione.
Il codec DV usa circa 13GB per ogni ora di video, verificalo. Per verificare invece la qualità, tieni conto che se ci fosse una transcodifica l'immagine sarebbe leggermente peggiore a vista d'occhio (confrontale allo stesso ingrandimento). Mediainfo può aiutarti nel primo caso, mentre nel secondo ci vuole solo un buon occhio.

Pare, che oltre al discorso del cavo a 4 poli, la porta firewire del tuo PC reale debba essere con chip della Texas Instruments ed utilizzare un driver Legacy per poter funzionare anche con sistemi operativi recenti. Questo rende quasi impossibile catturare da una Videocamera su un moderno PC: considerati molto fortunato se con la VM sei riuscito nell'impresa :dimen: dopo quasi vent'anni che non si usa più il miniDV

bye
Ultima modifica di CCD il ven, 13 set 2024 - 18:59, modificato 1 volta in totale.
Credo che sia compresso...
cmq quel che nn capisco è se io catturo lo stream video, o se catturo il flusso dv...
Allegati:
Screenshot 2024-09-13 185841.png
Screenshot 2024-09-13 185841.png (20.09 KiB) Visto 502 volte
da CCD
Purtroppo il codec parla chiaro, il flusso video in arrivo viene ricodificato in un nuovo video, con perdita certa di qualità (quanto, sta a te vederlo)

Se fossimo in ambiente reale il contenuto della videocamera sarebbe solo trasferito tramite firewire, come fosse un file da copiare, senza alcuna perdita

bye
No mi sono espresso male.
Virtualizzando Xp ho potuto solo installare software e drivers che nn riuscivo ad utilizzare su macchina reale con win 11.
Pur avendo pinnacle movie box hd con porta FireWire nn sono riuscito a fare nulla, nn vedeva la videocamera ne la porta FireWire, ne la VM ne il software di acquisizione abbinato pinnacle.

Sulla macchina reale con win 11 , ho installato un programmino da 2 mega che si chiama winDV, ho collegato la gs400 col cavo usb e ho importato su pc
da CCD
eh già, si era inteso diversamente. Comunque il risultato non cambia: usando la porta USB ottieni un flusso video che però viene codificato in un nuovo codec AVC/mpeg4 il quale non è qualitativamente lo stesso del miniDV (ma suppongo comunque sia molto buono)

bye
Aggiornamento...
ho collegato sempre via usb la video camera, ho scaricato e installato una versione di windows movie makers del 2018 perchè ricordavo che facesse anche cattura...
non solo con due tasti ha riavvolto e avviato la cattura da software, ma con mediainfo il report è questo allegato, che immagino sia il formato non compresso diretto da cassetta dv, inoltre arriva ai giga di dimensione di cui si parlava, facendo una proporzione
Allegati:
moviemakers.png
moviemakers.png (16.99 KiB) Visto 473 volte

A questo link trovate il manuale on line della GH7[…]

Figurati! È stato un piacere

Ciao a tutti!

Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo delle riprese e[…]

[PRESENTAZIONE] Ciao a tutti

Ciao Vincent , grazie per esserti iscritto al nos[…]