Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

Mi chiedono di uniformare il colore (saturazione contrasto, grading) a tutte le clip di un progetto.
Qualcuno puo dirmi se con premiere è possibile uniformare il colore a tutte le clip?
Le clip sono da diverse sorgenti quindi non è uniformare il colore di 2 clip una vicino all'altra, ma tutte le clip, con una di riferimento.
Grazie
Clicca sulla finestra Project poi menu/file/new/ adjustament layer poi trascina questo layer in timeline sopra a tutto e applica li la correzione di luxmetri come se fosse una clip. Volendo puoi tagliare il layer in più parti e fare correzioni diverse su più blocchi di clip.
ok ma come dici è una cosa manuale, avendo varie clip, molte o moltissime clip e da varie sorgenti, se fai in modo manuale diventa un lavoro infinito.
Con la AI dovrebbero attivare una funzione che decodifica e uniforma il tutto analizzando clip per clip ...

Su IPhone, per fare un esempio, una intera clip video viene uniformata sui vari parametri di luce, color, contrasti ecc..... con un click
Ok su Premiere c'è la funzione Color Match in Lumetri ma comunque devi farlo clip x clip (e secondo me non funziona tanto bene). per questo ti ho suggerito di usare gli adjustament layer o se vuoi puoi sempre copiare usando Copia Attributi sulle clip simili.
Partendo dal presupposto che nella realizzazione di un video non si usa mai una camera per ogni clip (al massimo 5 /6 camere e supponendo che siano camere diverse cosa che un pro non si sognerebbe mai di fare) allora organizzi il montaggio in modo che ogni camera stia su una traccia così risulta più facile fare la color differenziando da camera a camera. Certo che se il montaggio è fatto con footage raccattato in ogni dove (magari con materiale già compresso a 8 bit) con le color già fatte allora uniformarle sarà un lavoro lungo e ad oggi l'AI non credo che faccia miracoli (almeno che io sappia) forse in futuro sarà possibile....
Ok grazie, si ineffetti sarebbe da uniformare su clip fornite da varie sorgenti e un assemblaggio.. per questo la color è diversa e le clip sono molte..
Un lavoraccio.. o si lascia cosi... ciao
lorenzogio ha scritto:Mi chiedono di uniformare il colore (saturazione contrasto, grading) a tutte le clip di un progetto.
Qualcuno puo dirmi se con premiere è possibile uniformare il colore a tutte le clip?
Le clip sono da diverse sorgenti quindi non è uniformare il colore di 2 clip una vicino all'altra, ma tutte le clip, con una di riferimento.
Grazie
Si chiama color correction. La faccio spesso, ora ho in cantiere un opera girata in Oman che devo terminare di lavorare, compreso togliere oggetti in alcune clip. In passato l'ho fatto anche per un altra opera, dove dalle inquadrature dall'alto ho tolto anche segni sul pavimento (con gente che ci passava sopra!). Lo facciamo ogni giorno su prodotti brevi e lunghi (da corporate a documentari).
È un lavoro che si fa clip per clip, con pazienza. Non è infinito, porta via alcuni giorni. Certo in quest'epoca dove si vuole che tutto sia automatizzato in un click sembra tanto, ma a volte un poco di perseveranza ci vuole in questo lavoro.

Nine Dots Film

Eh eh eh, parole sante, e si potrebbe scrivere 1 milione di pagine su questo argomento riferito a tutti i campi e tutti i lavori in questo periodo storico...
lorenzogio ha scritto: gio, 12 set 2024 - 15:47 Con la AI dovrebbero attivare una funzione che decodifica e uniforma il tutto analizzando clip per clip ...
Cito dalla lettera d'intenti di Adobe ricevuta l'altro giorno e che pone il problema di come implementare l'AI:

"Innanzitutto, voglio essere chiaro: crediamo che l'IA possa essere uno strumento per la creatività umana, non un suo sostituto. Ecco perché il nostro approccio all'IA è quello di creare una tecnologia che elevi i tuoi flussi di lavoro creativi e si integri direttamente negli strumenti che già utilizzi. Lo abbiamo fatto tramite funzionalità come Generative Fill in Photoshop, Generative Recolor in Illustrator, Generative Remove in Lightroom e l'imminente Generative Extend per videoclip in Premiere Pro. Abbiamo in programma di continuare a fornire funzionalità basate sull'IA generativa come questa che si integrano nei nostri strumenti per aiutare a creare flussi di lavoro più snelli e precisi."
David
President, Digital Media @ Adobe

Ho trovato questo: https://www.reddit.com/r/davin[…]

Parte oggi 15 Ottobre 2024 il 12° Festival Int[…]

[Premiere Pro] Titoli

Per cambiare il tempo sulla transizione video ba[…]

[premiere vs 25] novità

Ciao, il nuovo pannello Properties è dispon[…]