Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da CCD
Gli elementi per dire che sei riuscito a catturare correttamente ci sono tutti (soprattutto il fatto che riesci a comandare la videocamera).
La cosa che continua a :sorpr: sorprendermi, perchè in questo forum mai è saltata fuori prima, per quanto mi è noto), è che si potesse ottenere non solo tramite firewire ma anche tramite USB. :wacko: Per giunta, le pagine di manuale Panasonic allegate a questo topic evidenziano la necessità di usare la connessione FW per scaricare video e altri utenti di Panasonic escludono l'uso di USB a tale scopo.

@ moderatore. Per aiutare altri utenti suggerisco di mettere in risalto nel titolo questa cosa, per facilitare la futura ricerca.

:appl: Bravo Salvo, complimenti per la capace perseveranza!

bye
Benissimo, ottimo risultato. La prossima settimana cambio il titolo del primo messaggio , per renderli più ritrovabile in futuro. Buon fine settimana Daniele
Grazie! sono contento di poter finalmente acquisire filmati che conservo gelosamente da oltre 10 anni e che per motivi vari nn ho potuto acquisire prima...
ora devo ritrovare il post in cui si parlava di far fare da ponte alla gs400 per passare anche le vhs da ingressi rca...
grazie a tutti!
CCD ha scritto:Gli elementi per dire che sei riuscito a catturare correttamente ci sono tutti (soprattutto il fatto che riesci a comandare la videocamera).
La cosa che continua a :sorpr: sorprendermi, perchè in questo forum mai è saltata fuori prima, per quanto mi è noto), è che si potesse ottenere non solo tramite firewire ma anche tramite USB. :wacko: Per giunta, le pagine di manuale Panasonic allegate a questo topic evidenziano la necessità di usare la connessione FW per scaricare video e altri utenti di Panasonic escludono l'uso di USB a tale scopo.

@ moderatore. Per aiutare altri utenti suggerisco di mettere in risalto nel titolo questa cosa, per facilitare la futura ricerca.

:appl: Bravo Salvo, complimenti per la capace perseveranza!

bye
Aggiungo un'ultima cosa..
Io avevo usato la gs400 per riversare su minidv delle vhs per conservarle in digitale.
Avevo letto, in qualche post qui sul forum, che la gs400 poteva essere usata come ponte per acquisire vhs direttamente su pc.
Usandola come ponte risparmio un passaggio.
Non avendo come detto una firewire disponibile, ho provato a collegare anche stavolta con cavo usb.
Configurazione gs400
- dal menu:
impostare AV in/out
impostare DV out

Collegare alla gs400 lo spinotto minijack sulla presa minijack lateralmente in basso e i cavi RCA all'uscita del video registratore.

Collegare la miniusb alla GS400 e al pc.

Accendere la gs400 in riproduzione (selezione play verde).

Sul pc aprire il programma di cattura e acquisire.

Stavolta Movie makers nn riconosce l'input, mentre winDV si acquisendo in Avi DV.
Utilizzo da tanto una scheda Firewire PCI-E con chip Texas Instrument e riesco tranquillamente ad acquisire DV e HDV da firewire anche con Windows 11, ho ancora una GS400 che dovrebbe funzionare e sono incuriosito da provare l'acquisizione via USB.
Da quanto mi ricordi io, l'USB serviva esclusivamente per trasferire foto e forse per l'assistenza, mai vista alcuna telecamera in grado di trasferire il flusso video DV o HDV via USB, ma solo tramite firewire, anche perchè l'USB non ha la stessa stabilità di transfer rate della firewire, condizione necessaria per restare in sincronia con il trascinamento del nastro durante la lettura.

Che la GS400 abbia la capacità di gestire il trasferimento DV via USB è certamente una sorpresa e una buona notizia, ma, appunto, mi riservo di fare qualche test.
Che poi via USB si riesca a comandare la camera non mi meraviglia molto, è una cosa molto più semplice che non fare il trasferimento del flusso audio/video.

A pro di chi vuol usare questo metodo, sarebbe utile mettere un link dove scaricare (legalmente) WinDV e se il tutto funziona senza altre operazioni su Windows 11 (magari indica la versione di Win11 che stai usando).
Purtroppo nel mio caso, avendo poco spazio a casa, non ho potuto optare per un pc fisso ma un ottimo portatile sprovvisto di ingresso firewire.
le possibilità per me sono: riesumare un vecchio portatile con xp e firewire o utilizzare il nuovo via usb.
ho cercato qualche adattare pci 2 usb per utilizzare una scheda pci con ingressi firewire ma non ne trovo, sarebbe la soluzione ideale.
posseggo il box di acquisizione della pinnacle Movie Box HD, che si collega via usb al pc, ha un ingresso firewire e ingressi rca ma non esistono drivers funzionanti oltre XP, anche per 7 danno problemi.

il programma winDV è gratuito e si trova qui https://www.videohelp.com/software/WinDV o qui http://windv.mourek.cz/
l'ultima versione è del 2003 ma va bene su win 11.

A questo link trovate il manuale on line della GH7[…]

Figurati! È stato un piacere

Ciao a tutti!

Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo delle riprese e[…]

[PRESENTAZIONE] Ciao a tutti

Ciao Vincent , grazie per esserti iscritto al nos[…]