Avete visto la quota di mercato di Panasonic?
quota mercato mondiale 2023 fotocamere e videocamere.png (333.81 KiB) Visto 667 volte
Siccome non lo sapevo, la cosa mi ha un po' sorpreso! Solo il 3,6% del mercato nel 2023...ero convinto di più, ma non avendo mai approfondito l'argomento prima d'ora, sono rimasto un po' deluso, soprattutto per la qualità dei prodotti che propone, a mio avviso, s'intende.
Non che gli altri brand propongano prodotti di scarsa qualità, ma pensavo una distribuzione delle vendite di altro tipo.
Quindi Panasonic insegue ed è costretta ad inseguire le altre e con questa quota di mercato, non credo si possa pensare che un brand investa risorse consistenti per farci trovare una GH8 col dual iso a 2000/2500 euro, che è la fascia di mercato dove si collocano le GH negli ultimi tempi.
A parte questa banale osservazione, nelle GH6/GH7, Panasonic ha introdotto importanti novità che hanno decisamente migliorato quello che ha offerto ed offre la GH5.
Se non hanno il dual iso, su un sensore di quella dimensione con una risoluzione così elevata, è perchè, secondo me, al momento sul mercato non esiste una tecnologia che lo consenta.
Da una mia indagine conoscitiva, non esiste, anche negli altri brand, che propongono nel loro catalogo macchine con sensori m43, una camera da 25 MPx col dual iso.
Nel m43, il dual iso ce l'hanno solo le camere con il sensore con risoluzione 10 MPx e non registrano il 6K!
Per avere il 6k, le camere che hanno il dual iso, hanno un sensore più grande.
Quindi, si, avete ragione, in sette anni nessuno ha una camera m43 con risoluzione 6k col dual iso...e forse dovremo aspettare ancora un po', probabilmente.
La top di gamma di canon, ha una risoluzione di 20 MPx su un sensore FF e sappiamo tutti perchè...
Allora, perchè insistere su questo aspetto, sapendo a priori che se si sviluppa un progetto di un tipo, non si può ottenere l'altro?
Infatti, Will, tu che non hai trovato una risposta alle tue esigenze, ti sei spostato su altri brand ed hai trovato la soluzione ai tuoi bisogni professionali, scelta obbligata per tutti coloro che hanno bisogno di risposte di quel tipo.
Quindi, quando è uscita la GH6 ed ora la GH7, per quanto le desiderassi con il dual iso, non mi sono sorpreso che non ci fosse, proprio perchè l'analisi di cui sopra mi aveva fatto comprendere che ci fosse un limite fisico, almeno, al momento.
Hanno risposto con quella nuova tecnologia per mitigare il rumore, ma non hanno eguagliato il risultato che restituisce una camera col dual iso a bordo.
Ma le due camere hanno tanto da offrire e nel cinema nessuno riprende senza l'uso delle lampade, addirittura in pieno giorno!
E nel cinema non usano, nè la GH6, nè la GH7, perchè hanno il budget per prenderne di migliori...e lo ricordo ancora: Panasonic, le Lumix, le ha a catalogo nei prodotti consumer.