Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

La gh5s ha il dual iso e la gh7 ha il nuovo sistema chiamato Dynamic Range Boost, che, rispettto alla gh6 (se non ho capito male) non è disattivabile.
Di seguito, un video che mette a confronto la gh6 e la gh5s, e tra le tante differenze desidero porre l'attenzione ai risultati ottenuti in sovraesposizione a partire dai 2000 iso, quando il Dynamic Range Boost è attivo e quando no:

Ad ogni modo, il risultato del video postato da Willy è "brutto" in generale (dovuto soprattutto dalla compressione yt), anche se, pur essendoci più rumore nella gh7, si notano meno dettagli nel video della gh5s (nel video postato non viene specificato con quale risoluzione sono stati realizzati i due video oggetto del confronto, poichè avendo le due camere, risoluzioni del sensore, differenti, il 4k ottenuto dalla gh7 è un downscalig dell'immagine ripresa sui 18 Mpixel, mentre quello della gh5s, sarebbe un pixel/pixel del sensore a 8 Mpixel sul 16:9).
Ed in merito al rumore stavo cercando il testo dove avevo letto che col dual iso, in ogni caso, si ha comunque una perdita di dettaglio assieme all'eliminazione di buona parte del rumore, ma non lo trovo.
Lo posterò quando la mia ricerca avrà successo... :book:

arcanico ha scritto: Ed in merito al rumore stavo cercando il testo dove avevo letto che col dual iso, in ogni caso, si ha comunque una perdita di dettaglio assieme all'eliminazione di buona parte del rumore, ma non lo trovo.
Lo posterò quando la mia ricerca avrà successo... :book:
chiunque sostenga questo è in malafede, non c'è alcuna ragione. In ogni caso il dual iso dipende dal sensore.

Nine Dots Film

Comunque la morale è che in 7 anni non si sono fatti passi fondamentali rispetto alla qualità delle immagini: le differenze tra GH5s e GH7 non sembrano così sostanziali per l'uso che ne faccio.
MVAU ha scritto: gio, 19 set 2024 - 13:14 Comunque la morale è che in 7 anni non si sono fatti passi fondamentali rispetto alla qualità delle immagini: le differenze tra GH5s e GH7 non sembrano così sostanziali per l'uso che ne faccio.
Infatti, è la ragione per cui ho un po' abbandonato Panasonic. Se guardiamo la storia delle GHx, iniziata nel 2009 con la Gh1, è stata segnata da passi avanti importanti. Tra la GH1 e la GH2 c'era un grosso salto di qualità soprattutto per i frame rate e il bitrate. La Gh3 è stata un passaggio poco interessante, ma poi sono arrivate Gh4 prima e gh5 poi, quest'ultima nel 2007. Ora, in 9 anni siamo passati da un HD registrato a 28 mbps a 4K a 400 Mbps.
Dal 2017 a oggi sono passati 7 anni, sfornate due macchine sostanzialmente senza grossi passi avanti se non l'aggiunta dell'autofocus a comparazione di fase, che peraltro per sua natura non migliora certo la qualità. Ma soprattutto non c'è una vera e propria linea di prodotti come con la Gh5, dove ne esisteva un modello stabilizzato ma meno performante e uno più performante ma non stabilizzato per non parlare della BGH1 con un fattore di forma diverso dalla reflex. Uno poteva scegliere, o anche prendere entrambe da usare a seconda dei casi.
Oggi la Gh7 è quanto più "amatoriale" ci sia, vero che la risoluzione è un poco aumentata ma troppo a discapito delle prestazioni pure.
Avete visto la quota di mercato di Panasonic?
quota mercato mondiale 2023 fotocamere e videocamere.png
quota mercato mondiale 2023 fotocamere e videocamere.png (333.81 KiB) Visto 542 volte
Siccome non lo sapevo, la cosa mi ha un po' sorpreso! Solo il 3,6% del mercato nel 2023...ero convinto di più, ma non avendo mai approfondito l'argomento prima d'ora, sono rimasto un po' deluso, soprattutto per la qualità dei prodotti che propone, a mio avviso, s'intende.
Non che gli altri brand propongano prodotti di scarsa qualità, ma pensavo una distribuzione delle vendite di altro tipo.
Quindi Panasonic insegue ed è costretta ad inseguire le altre e con questa quota di mercato, non credo si possa pensare che un brand investa risorse consistenti per farci trovare una GH8 col dual iso a 2000/2500 euro, che è la fascia di mercato dove si collocano le GH negli ultimi tempi.
A parte questa banale osservazione, nelle GH6/GH7, Panasonic ha introdotto importanti novità che hanno decisamente migliorato quello che ha offerto ed offre la GH5.
Se non hanno il dual iso, su un sensore di quella dimensione con una risoluzione così elevata, è perchè, secondo me, al momento sul mercato non esiste una tecnologia che lo consenta.
Da una mia indagine conoscitiva, non esiste, anche negli altri brand, che propongono nel loro catalogo macchine con sensori m43, una camera da 25 MPx col dual iso.
Nel m43, il dual iso ce l'hanno solo le camere con il sensore con risoluzione 10 MPx e non registrano il 6K!
Per avere il 6k, le camere che hanno il dual iso, hanno un sensore più grande.
Quindi, si, avete ragione, in sette anni nessuno ha una camera m43 con risoluzione 6k col dual iso...e forse dovremo aspettare ancora un po', probabilmente.
La top di gamma di canon, ha una risoluzione di 20 MPx su un sensore FF e sappiamo tutti perchè...
Allora, perchè insistere su questo aspetto, sapendo a priori che se si sviluppa un progetto di un tipo, non si può ottenere l'altro?
Infatti, Will, tu che non hai trovato una risposta alle tue esigenze, ti sei spostato su altri brand ed hai trovato la soluzione ai tuoi bisogni professionali, scelta obbligata per tutti coloro che hanno bisogno di risposte di quel tipo.
Quindi, quando è uscita la GH6 ed ora la GH7, per quanto le desiderassi con il dual iso, non mi sono sorpreso che non ci fosse, proprio perchè l'analisi di cui sopra mi aveva fatto comprendere che ci fosse un limite fisico, almeno, al momento.
Hanno risposto con quella nuova tecnologia per mitigare il rumore, ma non hanno eguagliato il risultato che restituisce una camera col dual iso a bordo.
Ma le due camere hanno tanto da offrire e nel cinema nessuno riprende senza l'uso delle lampade, addirittura in pieno giorno!
E nel cinema non usano, nè la GH6, nè la GH7, perchè hanno il budget per prenderne di migliori...e lo ricordo ancora: Panasonic, le Lumix, le ha a catalogo nei prodotti consumer.

arcanico ha scritto:...Ma le due camere hanno tanto da offrire e nel cinema nessuno riprende senza l'uso delle lampade, addirittura in pieno giorno!
E nel cinema non usano, nè la GH6, nè la GH7, perchè hanno il budget per prenderne di migliori...e lo ricordo ancora: Panasonic, le Lumix, le ha a catalogo nei prodotti consumer.
Presumo che le ghx non si rivolgano al cinema, dove appunto esistono altre macchine con ben altre qualità.
Il problema è che lo sviluppo è andato verso le richieste degli amatori. Ok che non c'è il dual iso (e perché non c'è ancora dopo 7 anni su questo sensori?) Ma sprecare pure spazio sul sensore per metterci i pixel per fare il fuoco, quello si?

Nine Dots Film

... non solo: la gh6 ha un iso nativo di 250, che è peggio persino della gh5 normale. Si, al cinema si usano le luci, ma le camere cine se non hanno dual iso hanno almeno un nativo di 800.
Non sono informato sulla gh7, ma saremo lì.

Nine Dots Film

willyfan ha scritto: sab, 21 set 2024 - 01:18
arcanico ha scritto:...Ma le due camere hanno tanto da offrire e nel cinema nessuno riprende senza l'uso delle lampade, addirittura in pieno giorno!
Presumo che le ghx non si rivolgano al cinema, dove appunto esistono altre macchine con ben altre qualità.
Il problema è che lo sviluppo è andato verso le richieste degli amatori. Ok che non c'è il dual iso (e perché non c'è ancora dopo 7 anni su questo sensori?) Ma sprecare pure spazio sul sensore per metterci i pixel per fare il fuoco, quello si?

Ma infatti GHx.. è un segmento amatoriale, per questo in queste macchine sono attenti alle richieste amatoriali ... altre macchine uso pro e cinema gli upgrade saranno altri, in linea con il segmento.......

Nine Dots Film

lorenzogio ha scritto:
Ma infatti GHx.. è un segmento amatoriale, per questo in queste macchine sono attenti alle richieste amatoriali ... altre macchine uso pro e cinema gli upgrade saranno altri, in linea con il segmento.......

e allora perché hanno fatto la gh5s? Vai a leggere la presentazione quando è uscita...

Nine Dots Film

L'anno fatta tanto per accontentare una nicchia... cè sempre l'eccezione che comunque conferma la regola... in questo caso la regola è GHx= amatori o +o- così...
lorenzogio ha scritto: sab, 21 set 2024 - 18:43 L'anno fatta tanto per accontentare una nicchia... cè sempre l'eccezione che comunque conferma la regola... in questo caso la regola è GHx= amatori o +o- così...
L'hanno fatta perchè nel 2016/7 Panasonic ha pensato di portare lo sviluppo delle GH dentro al team che sviluppava Varicam e loro hanno fatto la GH5s l'unica dual iso della serie GH, salvo poi avere dei ripensamenti e il Team Varicam ha abbandonato lo sviluppo su mtf. Questo sarebbe il motivo per cui la GH5s non è più stata sviluppata , forse si sono resi conto che una mtf con quelle caratteristiche andava troppo controcorrente, non dimentichiamo che nel 2017 non si vedevano ancora ottiche cine mtf all'orizzonte (non che adesso ce ne sia una caterva ma sicuramente di più del 2017)
MVAU ha scritto: lun, 23 set 2024 - 11:32 L'hanno fatta perchè nel 2016/7 Panasonic ha pensato di portare lo sviluppo delle GH dentro al team che sviluppava Varicam e loro hanno fatto la GH5s l'unica dual iso della serie GH, salvo poi avere dei ripensamenti e il Team Varicam ha abbandonato lo sviluppo su mtf. Questo sarebbe il motivo per cui la GH5s non è più stata sviluppata , forse si sono resi conto che una mtf con quelle caratteristiche andava troppo controcorrente, non dimentichiamo che nel 2017 non si vedevano ancora ottiche cine mtf all'orizzonte (non che adesso ce ne sia una caterva ma sicuramente di più del 2017)
Sai, immagino che l'esigenza di avere camere piccole e leggere ma "cinematiche" per alcuni tipi di ripresa ci sia sempre stata e la gh5s nasceva in quell'ottica. Ed è stata usata in alcuni casi: ricordo una inquadratura di un film, non ricordo quale, in cui un tale apriva una cassetta di sicurezza e l'inquadratura era da dentro. Non che non si potesse fare prima, nel cinema si sarebbe costruita la cassetta di sicurezza appositamente ma ovviamente poter infilare una camerina dentro rendeva le cose più semplici e immediate.
Il problema per Panasonic è che poi sono uscite svariate macchine in grado di fare questo, dalle zcam alla Komodo.
le zcam in particolare stanno diventando uno standard per le riprese difficili, vedi Mission Impossible, The boys on the Boat e altri film.
Detto questo, io credo che in Panasonic ci sia sia resi conto che sbattersi per una macchina MFT quando con poco più soldi e dimensioni comunque accettabili si possono costruire macchine full frame altrettanto compatte.
Inoltre, c'è un problema di fondo: per quanto la tecnologia dei sensori migliori con il tempo, un sensore full frame sarà sempre migliore perchè a parità di tecnologia è comunque più grande.
Quando le differenze di prezzo erano importanti aveva senso. Oggi meno, e il gioco non vale la candela.
Le MFT hanno senso SOLO dove dimensioni e peso fanno davvero la differenza. Se vai a fare reportage nella foresta, ha senso portarsi una macchina leggera ma di buone prestazioni.
Su set più strutturati, matrimoni compresi, diciamoci la verità: chi sta su gh (6 o 7) è solo perchè ha già un set di ottiche e non vuole cambiarle.
Personalmente non ho risentito di questo handicap per una precisa ragione. Ho pochissime ottiche MFT, perchè ho sempre preferito usare ottiche full frame o APS-C con metabones, proprio anche in vista di evoluzioni future.
Di conseguenza, passare a macchine full frame (oggi ho 2 Zcam f6, una "normale" e una PRO) è stato abbastanza semplice. E consideriamo che la F6 "normale" è davvero piccola quindi usabile in tante occasioni.
Il mio "parco" MFT Panasonic lo sto abbandonando. Avevo una Gh4 e 2 gh5: la prima venduta, una delle gh5 si è rotta dopo una caduta e non ho ritenuto intelligente rimpiazzarla, oggi mi resta una gh5 che uso quando mi fa comodo la stabilizzazione in camera, o mi serve la macchina in più da mettere in posti assurdi.
Mi rimangono 2 MFT zcam che tengo per la qualità (dual iso...) e perchè quando faccio i concerti le ottiche che ho non sono mai abbastanza lunghe e mi gioco il jolly mft se devo avvicinarmi ai soggetti con le mie 120 300 o con la 65-250 CINE che ho appena acquistato.
Ovviamente, tutto questo è valido se usi il fuoco manuale (o altri metodi) cosa che usando ottiche cine è praticamente un must
MVAU ha scritto: lun, 23 set 2024 - 12:25 Si direi che l'offerta si è molto ravvivata dal 2017 e questo non ha favorito lo sviluppo dell'mtf.
Scusa che ottica è 65-250?
errore mio di battitura, 75-250.
https://www.newsshooter.com/2022/08/29/ ... -2-review/
sulla GH7 si puo' registrare in massima qualità interna su Sd card? ovvero usando la cf express type B e usando l'opzione di salvataggio file su 2 schede quindi cfexpress e sd , si puo' usare qualsiasi formato interno disponibile?
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

A questo link trovate il manuale on line della GH7[…]

Figurati! È stato un piacere

Ciao a tutti!

Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo delle riprese e[…]

[PRESENTAZIONE] Ciao a tutti

Ciao Vincent , grazie per esserti iscritto al nos[…]