- lun, 14 ott 2024 - 22:31
#1332036
Preciso subito che parlo di 2 computer con GPU integrata (e non di scheda video dedicata):
Computer vecchio: notebook Dell XPS13 9350 con CPU i7 6th gen
Computer nuovo: Mini PC Beelink SER 5 con CPU Ryzen 5
Per capirci meglio, secondo i benchmark (ma come è anche evidente nell'uso) il computer nuovo ha una potenza complessiva 5 volte superiore al computer vecchio.
Anche col vecchio notebook facevo (fino a qualche mese fa) editing con Da Vinci Resolve. Quando facevo partire il rendering finale la CPU schizzava al 100%, partiva la ventola a 3mila e faceva il suo rendering (d'estate ci mettevo sotto uno di quegli elementi refrigeranti per borse frigo), ecc ecc..
Il nuovo mini pc, nel rendering (e non solo) è molto più veloce ma, quando gli faccio renderizzare video più elaborati, tende ad usare meno CPU. Cioè, finchè gli facevo renderizzare video piuttosto semplici, vedevo la CPU andare sul 90% di utilizzo ma, ultimamente, sto renderizzando (più volte per correggere vari errori) un video di 40 minuti con una quindicina di clip video sincronizzate (e quindi da renderizzare contemporaneamente) e noto che durante il rendering, anche se non lo utilizzo (lo scollego anche dal WiFi), il pc usa di media il 15% della potenza della CPU.
Volevo sapere: se il pc usasse un 90% della CPU, non impiegherebbe molto meno che 1 ora e mezza per il rendering del video? Se si, come fare in modo che utilizzi più CPU? E' una impostazione di Da Vinci e dello stesso computer?